francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Appena chiamato l'agenzia ha risposto che non vi é nessuna fidejussione e che questa viene data solo se comprata "sulla carta"
come discorso ha in effetti senso;
No, non ha senso.
Se c'è l'obbligo di fideiussione per le case in costruzione, c'è un motivo; non capisco perché rinunciare a questa tutela.
Meglio la fideiussione per le somme date come anticipo o caparra, e piuttosto "accontentarsi" di uno sconto minore, secondo me.
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
No, non ha senso.
Se c'è l'obbligo di fideiussione per le case in costruzione, c'è un motivo; non capisco perché rinunciare a questa tutela.
Meglio la fideiussione per le somme date come anticipo o caparra, e piuttosto "accontentarsi" di uno sconto minore, secondo me.
hai ragione, mi sono espresso male: è comprensibile, almeno dal punto di vista del costruttore.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
era ultrasolida anche valdadige costruzioni; eppure...

Come mai parli di Valdadige ? Ah, perchè sei di Verona....
Beh, gli appartamenti che sto vendendo sono proprio di Valdadige, che è attualmente in liquidazione e sono rimaste solo due banche come unici creditori, i cui procuratori intervengono a rogito per cancellare le ipoteche.

Ricordo bene che quando nel 2008 sbarcò a Bologna acquistando l'intera area (enorme) dell'Ex Mercato Ortofrutticolo, ci furono pagine e pagine sui quotidiani e aveva una reputazione pazzesca.

Purtroppo, nel nostro caso, dopo aver venduto praticamente tutto sulla carta, appena iniziati i lavori, furono trovati importanti reperti archeologici, e rimasero fermi per due anni e mezzo.
Quando la situazione si sbloccò eravamo in piena crisi economica mondiale e la metà degli acquirenti rinunciò: da qui la grossa crisi.

Ma devo dire che è una società molto seria anche adesso.
Per esempio, paga le spese condominiali degli invenduti, cosa che non ho mai visto fare da nessuna impresa...

Sto vendendo parecchio, gli appartamenti sono belli e, altro elemento di serietà, abbiamo un'impresa stabile che effettua il pre e il post vendita.
Anche questo, visto poco spesso...
 

desperey

Membro Attivo
Privato Cittadino
No, non ha senso.
Se c'è l'obbligo di fideiussione per le case in costruzione, c'è un motivo; non capisco perché rinunciare a questa tutela.
Meglio la fideiussione per le somme date come anticipo o caparra, e piuttosto "accontentarsi" di uno sconto minore, secondo me.
Quindi Francesca cosa consigli di fare? Richiamare e ribadire questo obbligo? Altrimenti niente proposta con assegno cospicuo? oppure proposta con minimo importo giusto per bloccare la casa senza fidejussione?
PS ho appena finito l'appuntamento in Banca che mi ha accennato nessun problema con questi redditi per il mutuo . Mi ha accennato di chiedere se il costruttore ha un eventuale mutuo o se affermativo se questo é frazionato
 

desperey

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ho risentito ora l'agente. Mi ha comunicato che la fidejussione sarebbe inutile perchè ci vogliono 2 mesi dal preliminare per averla e non avrebbe senso richiederla essendo l'immobile (covid permettendo) quasi pronto con fine lavori per febbraio/inizi marzo e rogiti quindi da marzo. Ha detto che il tutto dipende comunque da quando vorremmo fare il preliminare per l'eventuale fidejussione.
Per il mutuo mi ha comunicato che c'è un mutuo fondiario non utilizzato dal costruttore. e nel caso di accollo non basterà per tutti e quindi andrebbe comunicata subito l'eventuale richiesta di accollo (noi comunque faremo tutto con la nostra banca)
 

desperey

Membro Attivo
Privato Cittadino
Edit : parlato con un amico che ci ha consigliato la fidejussione visto che é obbligatoria. Perché comunque non sono rari i casi di costruttori andati all'aria a immobili praticamente finiti. E che se non vogliono fornirla é perché il costruttore ha meno soldi di quello che si pensa. Ci ha anche consigliato di formulare una proposta in agenzia con la presenza del costruttore o chi da esso delegato in modo tale da inserire già eventuali extra (tipo due finestre scorrevoleli che danno sul giardino invece che battenti) . Anche perché se comunicate dopo queste variazioni il costruttore potrebbe anche sparare cifre assurde per queste variazioni (ed é quindi meglio concordarle prima di una proposta)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto