desperey

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ah, ok, questo è giusto.

In questo caso, va bene.

Se ormai la casa è quasi finita non dovresti avere problemi.
Vuol dire che rimangono proprio solo alcune rifiniture.

Puoi procedere, anche se dai una cifra molto consistente.

La casa quanto costa ?

310k. Noi diamo 150k al preliminare e 10k già dati alla proposta
Il dovresti non aver problemi ha comunque un rischio o sbaglio? E comunque il preliminare senza fidejussione teoricamente non é nullo? É una tutela per me per le somme che verso ma lo é anche per l'impresa perché se tra una settimana rescindo posso farlo perché compromesso nullo (sentenza cassazione credo). La fidjussione comunque non vi é obbligo di menzionarla ma hanno comunque l'obbligo di fornirla contestualmente.
Se in mancanza della fidejussione non firmiamo il preliminare a cosa si va incontro? Come ho già detto la proposta dice fidejussione a 60g dal preliminare come da decreto del 2005. Questa clausola non é nulla? Perché il decreto non dice quello ed é una clausola che va contro la legge
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
E comunque il preliminare senza fidejussione teoricamente non é nullo?

No, la legge è valida solo per gli immobili che hanno iniziato da poco la costruzione.

Quindi il tuo preliminare non sarebbe assolutamente nullo.

Se non lo firmi perdi la caparra e l'appartamento, che potrebbe essere venduto a un altro...
 

desperey

Membro Attivo
Privato Cittadino
No, la legge è valida solo per gli immobili che hanno iniziato da poco la costruzione.

Quindi il tuo preliminare non sarebbe assolutamente nullo.

Se non lo firmi perdi la caparra e l'appartamento, che potrebbe essere venduto a un altro...
La Cassazione lo riporta nulla in mancanza di esso

 

desperey

Membro Attivo
Privato Cittadino
Art 1 punto D del decreto del 2005.

per «immobili da costruire»: gli immobili per i quali sia stato richiesto il permesso di costruire e che siano ancora da edificare o la cui costruzione non risulti essere stata ultimata versando in stadio tale da non consentire ancora il rilascio del certificato di agibilità.

Non avendo l agibilità é ancora "da costruire" o sbaglio?
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
L'agibilità viene rilasciata a fine lavori, a volte anche dopo la stipula del rogito, se, per es. non sono ultimati i lavori nelle parti comuni, ma la proprietà si impegna a consegnarla appena possibile.

Decidi tu cosa vuoi fare.

Se non ti senti sicuro (ma se la Ditta costruttrice risulta in buone condizioni adesso, non può certamente fallire dopo due mesi....) rimanda il compromesso, o cerca di versare di meno, ma essendo consapevole che il costruttore può negarti queste possibilità.

In più, tieni presente che anche se ci fosse una revocatoria da fallimento, questa non è applicabile se si è acquistato come prima casa e a prezzo di mercato.

Ultima soluzione, blocca tutto, perdi i 10.000 euro di caparra ma rimani d'accordo che, quando saranno finiti i lavori, se l'appartamento ci fosse ancora, ti sarà scalata dall'importo... a rischio di perdere l'appartamento, però.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
No, la legge è valida solo per gli immobili che hanno iniziato da poco la costruzione.

Quindi il tuo preliminare non sarebbe assolutamente nullo.

Se non lo firmi perdi la caparra e l'appartamento, che potrebbe essere venduto a un altro...
Non mi pare sia così.
Il decreto legislativo 122/2005 obbligava a alla consegna della fideiussione, pena la nullità del contratto, nullità che può far valere il solo acquirente.
Poi è arrivata il decreto legislativo 14/2019, che ha introdotto anche l'obbligo di trascrizione per il preliminare di immobili da costruire.
Quindi a me sembra che la fideiussione ci debba essere, perché mi pare rischioso tirar fuori 150.000 euro senza le tutele di legge, predisposte appositamente.
Possono rimandare il preliminare, oppure restare con il solo contratto in
essere ( proposta accettata), e andare a rogito appena possibile con i 10.000 di caparra già versati.
 

desperey

Membro Attivo
Privato Cittadino
L'agibilità viene rilasciata a fine lavori, a volte anche dopo la stipula del rogito, se, per es. non sono ultimati i lavori nelle parti comuni, ma la proprietà si impegna a consegnarla appena possibile.

Decidi tu cosa vuoi fare.

Se non ti senti sicuro (ma se la Ditta costruttrice risulta in buone condizioni adesso, non può certamente fallire dopo due mesi....) rimanda il compromesso, o cerca di versare di meno, ma essendo consapevole che il costruttore può negarti queste possibilità.

In più, tieni presente che anche se ci fosse una revocatoria da fallimento, questa non è applicabile se si è acquistato come prima casa e a prezzo di mercato.

Ultima soluzione, blocca tutto, perdi i 10.000 euro di caparra ma rimani d'accordo che, quando saranno finiti i lavori, se l'appartamento ci fosse ancora, ti sarà scalata dall'importo... a rischio di perdere l'appartamento, però.
Scusami @Bagudi perché perderei la caparra? É un obbligo di legge avere la fidejussione, pertanto il preliminare non potrebbe essere firmato. Il decreto l'ho letto attentamente e dice fidejussione fino al termine lavori e presenza agibilità. L' agibilità può essere fornita dopo il rogito é vero, ma é anche vero che l'acquirente puo rifiutarsi di rogitare in mancanza di questa. Ho giusto un amico che ha rogitato anni fa con quella clausola e non ha mai ricevuto l agibilità e l'impresa é pure fallita. Si ritrova ora a dover spendere quasi 10mila euro per averla perché ad oggi non hanno i requisiti
 

desperey

Membro Attivo
Privato Cittadino
Non mi pare sia così.
Il decreto legislativo 122/2005 obbligava a alla consegna della fideiussione, pena la nullità del contratto, nullità che può far valere il solo acquirente.
Poi è arrivata il decreto legislativo 14/2019, che ha introdotto anche l'obbligo di trascrizione per il preliminare di immobili da costruire.
Quindi a me sembra che la fideiussione ci debba essere, perché mi pare rischioso tirar fuori 150.000 euro senza le tutele di legge, predisposte appositamente.
Possono rimandare il preliminare, oppure restare con il solo contratto in
essere ( proposta accettata), e andare a rogito appena possibile con i 10.000 di caparra già versati.
Il preliminare può differire dalla proposta o deve essere identica? Nei termini di pagamento intendo. La proposta dice 10k + 150k al preliminare. Sarebbe nel caso possibile passare a 10 + non so altri 10/20 a mio rischio? Più i restanti 120 alla ricezione della fidejussione o direttamente al rogito assieme alla rimanenza visto che come dicono facile si rogiti prima che arrivi. Premetto che dell impresa mi fido ho fatto una visura, ma siccome non si sa mai rischiare 20/30mila euro é un conto rischiarne 150k...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto