francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Sarebbe nel caso possibile passare a 10 + non so altri 10/20 a mio rischio?
Se il costruttore è d'accordo, si .
A me sembra una buona soluzione di compromesso, visto che manca poco alla fine lavori; tu rischi poco ( o molto meno), lui ha comunque dei soldi da trattenere se tu non compri. Prova a parlarne.
 

desperey

Membro Attivo
Privato Cittadino
Se il costruttore è d'accordo, si .
A me sembra una buona soluzione di compromesso, visto che manca poco alla fine lavori; tu rischi poco ( o molto meno), lui ha comunque dei soldi da trattenere se tu non compri. Prova a parlarne.
Appena parlato con l'agenzia che ha riferito : mercoledì appuntamento per preliminare con versamento dell'assegno. A sue parole la nostra garanzia é che tra 2 mesi la casa é pronta e che l'impresa ha investito 4mln di euro per il palazzo.
Alle nostre rimostranze ha provato ad addolcire dicendo per farvi risparmiare sul preliminare facciamo una parte in caparra e una parte in acconto prezzo. Gli abbiamo risposto per la seconda opzione va benissimo, per la fidejussione una garanzia a voce sulla fiducia mi sembra un po poco
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Alle nostre rimostranze ha provato ad addolcire dicendo per farvi risparmiare sul preliminare facciamo una parte in caparra e una parte in acconto prezzo.
Non vi fano risparmiare, perché anche per la caparra ( se è comunque anche un acconto prezzo), si paga imposta fissa e non lo 0,50 %.
Qui la spiegazione:Imposta fissa per il preliminare con caparra (che diventa acconto)
In compenso vi riducono la garanzia della caparra ( nel senso che, se il costruttore fosse inadempiente, vi deve rendere solo il doppio di quanto versato come caparra).
Naturalmente vale anche per voi, se sarete inadempienti il costruttore può tenere la caparra, e deve rendere l'acconto.
Quindi definire "caparra" o "acconto" una somma versata deve essere una scelta strategica e basta, visto che non ci sono differenze sul piano della tassazione.
per la fidejussione una garanzia a voce sulla fiducia mi sembra un po poco
A me non piacerebbe; ma si sa che io sono molto prudente.
 

desperey

Membro Attivo
Privato Cittadino
Non vi fano risparmiare, perché anche per la caparra ( se è comunque anche un acconto prezzo), si paga imposta fissa e non lo 0,50 %.
Qui la spiegazione:Imposta fissa per il preliminare con caparra (che diventa acconto)
In compenso vi riducono la garanzia della caparra ( nel senso che, se il costruttore fosse inadempiente, vi deve rendere solo il doppio di quanto versato come caparra).
Naturalmente vale anche per voi, se sarete inadempienti il costruttore può tenere la caparra, e deve rendere l'acconto.
Quindi definire "caparra" o "acconto" una somma versata deve essere una scelta strategica e basta, visto che non ci sono differenze sul piano della tassazione.

A me non piacerebbe; ma si sa che io sono molto prudente.

Finita direi male. L'impresa si è presentata con 45min di ritardo (nel frattempo abbiamo discusso animatamente con l'agenzia), non ci ha fatto neanche parlare e al nome fidejussione si è alzato dicendo vi preparo la lettera e annulliamo tutto. Ho fatto solo in tempo a dire 150mila senza fidejussione non li do, se volete la nostra proposta è .........si è alzato e se ne andato. Ci siamo abbastanza arrabbiati per il trattamento e abbiamo già accennato che se non adempie chiederemo il doppio della caparra e non firmeremo nessuna lettera di scioglimento proposta.
Per finire l' agenzia immobilaire mi pare poco seria :
Riferiva che le norme immobiliari sono tutte derogate causa COVID, anche la fidejussione. Mi ha detto leggi al PC..ho letto e l'unica cosa derogata sono le date degli ATTI e non la fidejussione che DEVE esssere contestuale al compromesso. Continuava a ripetere che non è così.......gli ho pure accennato della CAPARRA che vale come ACCONTO per risparmiare sulle tasse e continuava a ripetere che non è come riportato dall'ADE e come dici te @francesca63 . Che va sempre versato lo 0,5 sulla caparra altrimenti l'ADE non registra. Gli ho fatto leggere la circolare ADE e riferisce che non è così...mah..
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Riferiva che le norme immobiliari sono tutte derogate causa COVID, anche la fidejussione.
Mai sentito.
Hai provato a sentire il notaio ?
Ora come pensi di muoverti ?
abbiamo già accennato che se non adempie chiederemo il doppio della caparra
Ma alla fine avevi messo la condizione sospensiva ? se si , il venditore non dovrebbe avere in mano la caparra.

Potresti sempre accordarti che, a costruzione finita, farete il preliminare senza fideiussione ( non più necessaria, a quel punto), e poi a rogito appena la banca è pronta con il mutuo.
Sempre che non trovino altro acquirente.
 

desperey

Membro Attivo
Privato Cittadino
Mai sentito.
Hai provato a sentire il notaio ?
Ora come pensi di muoverti ?

Ma alla fine avevi messo la condizione sospensiva ? se si , il venditore non dovrebbe avere in mano la caparra.

Potresti sempre accordarti che, a costruzione finita, farete il preliminare senza fideiussione ( non più necessaria, a quel punto), e poi a rogito appena la banca è pronta con il mutuo.
Sempre che non trovino altro acquirente.
Non c é sospensiva. La caparra di 10k é già incassata. Accordo?ho provato ad accennare 20oggi e 130 alla fidejussione o prima se termina i lavori che non serve più...appena ha sentito 20Se ne andato il costruttore dicendo io ho firmato per avere 150k oggi preparo la lettera e vi rido l assegno
 

desperey

Membro Attivo
Privato Cittadino
Come muoverci ora vedremo. Ci siamo rimasti male non tanto per la casa in se ma per il trattamento. Alzarsi e andarsene dopo 2minuti senza neanche dialogare e manco salutare mi pare da bambini. Arrivare con 45min di ritardo senza manco scusarsi anche. Togliersi la mascherina appena arrivato iniziando con "buongiorno cosa volete?" Mi pare da burbero. Bastava dialogare e piuttosto dire "ragazzi non posso farvela" Quindi o si fa il compromesso a a queste condizioni o purtroppo dobbiamo sciogliere il tutto. E in comune accordo avremmo trovato la quadra oppure non l avremmo trovata e ci saremmo stretti la mano (virtualmente visto che non si può ora). La sceneggiate da bambini non mi paiono da persone adulte ma vabbè....
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
A parte la maleducazione e il comportamento scortese, secondo me sa che ha già degli altri che vogliono l'appartamento...
 

desperey

Membro Attivo
Privato Cittadino
A parte la maleducazione e il comportamento scortese, secondo me sa che ha già degli altri che vogliono l'appartamento...
Può essere.
Ci ha chiamato l'agenzia 2h fa per sciogliere la proposta e riavere l'assegno . Volevano gia fare tutto domani. Voi cosa consigliereste? Firmo ritiro e addio o vado avanti e chiedo il doppio? Finché non viene annullata la mia non può venderla. Il rischio di chiedere il doppio e andare allo scontro sarebbe quello di obbligarlo a concludere l'affare e che l'impresa a quel punto decida di rogitare per non versare il doppio. E sinceramente visto il comportamento avuto, anche se la casa ci interessava parecchio, non saremmo felicissimi di tutto cio.... Perche se già partiamo così figurati se si hanno problemi in futuro...
Un ultima cosa.... Devo farmi lasciare la liberatoria dall'Agenzia? Onde evitare che mi chiedano soldi per questa proposta annullata dal venditore ...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto