Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Si, ma torniamo al mio punto precedente: tu hai conoscenze che il 99% delle altre agenzie non hanno. Quindi consigliare loro di fare qualcosa che non sono in grado di fare non capisco bene a cosa serve se non a generare frustrazioni...
Ci sono fior fiore di persone che hanno quelle conoscenze e si fanno pagare per offrirle ;)

Fammi capire, da una parte ho la possibilità di acquisire un vero valore aggiunto e riprendere il controllo mettendomi d'accordo con 20 colleghi e dall'altra peggioro continuamente la mia posizione, dovrei rassegnarmi a parità di costi? :)

Non ho capito cosa intendi...

Intendo che qua la categoria si è sp...ata a tal punto che se non fa qualcosa per far percepire il proprio valore durerà sempre più fatica. :)

Da altre parti, con altri sistemi e altra cultura dell'approccio all'agenzia, il portale fa meno danno. ;)

Qua, dove tutti sanno tutto e insegnano al babbo a far sesso di continuo, i danni sono maggiori. :)

Inoltre lo scimmiottamento dei portali (zillow?) che fanno cassa.it e immorbilla.it (ad esempio le quotazioni) in italia, dove è oggettivamente differente (e non voglio rispiegare perchè qua hanno capito) sono altri danni....

I portali dovrebbero limitarsi a vendere visibilità, lasciando alla categoria il resto.
es. gestione del malcontento su internet (e si va sulle basi)... non puoi lasciarlo a se perchè il malcontento è virale :)

Quindi se fai un portale con commenti aperti devi metterci qualcuno a gestire il malcontento e rispondere.... invece qua abbiamo ideafissa.it :D

Basta leggerlo e si capisce subito il danno.

Anche io ho un blog, e ne ho gestiti di visitati... ma non lasciavo una lamentela senza controcanto. ;)

Sono le basi.

Ora spiegami, un portale che si dice per privati.... che lascia liberi i commenti senza moderatori... poi perchè chiede a me i soldi? :D

Posso continuare.
 
Ultima modifica:

Fratini

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Professionista
Intendo che qua la categoria si è sp...ata a tal punto che se non fa qualcosa per far percepire il proprio valore durerà sempre più fatica.

Anche a mio avviso il problema più grande è questo. I portali immobiliari secondo me negli anni a venire avranno una grande possibilità di migliorare questa percezione o peggiorarla ulteriormente. Onestamente se fossi nel gruppo dirigente di FIAIP lavorerei più su questo tema in collaborazione con i portali stessi, piuttosto che cercare di combattere con loro.

In Italia c'è un 50% di transazioni tra privati, e in generale una percezione "non ottimale" del servizio fornito dalle agenzie, penso che questo siano i temi che FIAIP dovrebbe affrontare.

Un pensiero buffo? I portali immobiliari, se saranno gestiti da gente con un po' di sale in zucca, cercheranno di ottenere questi stessi risultati perchè fondano il modello economico sulle agenzie, e non sui privati, anche se questo non è così chiaro a tutte le agenzie...

Fammi capire, da una parte ho la possibilità di acquisire un vero valore aggiunto e riprendere il controllo mettendomi d'accordo con 20 colleghi e dall'altra peggioro continuamente la mia posizione, dovrei rassegnarmi a parità di costi?

Onestamente non ho capito cosa intendi dire...
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Anche a mio avviso il problema più grande è questo. I portali immobiliari secondo me negli anni a venire avranno una grande possibilità di migliorare questa percezione o peggiorarla ulteriormente.
Per ora si muovono sulla seconda.
Onestamente se fossi nel gruppo dirigente di FIAIP lavorerei più su questo tema in collaborazione con i portali stessi, piuttosto che cercare di combattere con loro.
Non è possibile ;) e le colpe/volontà sono da entrambe le parti.

Cosa intendo, intendo dire che investendo una parte di soldini una tantum insieme a altri ti costruisci il futuro invece di affossarti.
 

Fratini

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Professionista
Cosa intendo, intendo dire che investendo una parte di soldini una tantum insieme a altri ti costruisci il futuro invece di affossarti.

E' un intento nobile, ma nel concreto penso che tu abbia vissuto in prima persona l'impossibilità di perseguire questo progetto.

Spesso i sogni restano sogni, bisogna capire cosa si riesce a fare nella realtà. Quello che stai facendo a livello locale è reale ed evidente.

P.S. i soldini non proprio "soldini": casa.it dichiara solo di pubblicità oltre 10 milioni di euro in un anno, e immobiliare.it 15 milioni

http://www.casa24.ilsole24ore.com/a...1-31/daniele-mancini-casait-italia-110839.php

http://www.engage.it/aziende/immobi...i-euro-il-budget-2014-la-meta-va-online/5717/
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
E' un intento nobile, ma nel concreto penso che tu abbia vissuto in prima persona l'impossibilità di perseguire questo progetto.
Al contrario, io l'ho realizzato. ;)

Quella pubblicità e quei costi li nulla possono contro i miei miseri investimenti ;) ad esempio la serp (ma non è la sola cosa...) ... e mancano i risultati social ;)
se l'ho fatto io... perchè non altri? :D
Schermata 2014-04-26 alle 18.00.45.png
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Certo, a livello locale, come ho scritto nella riga successiva. E, ribadisco, un bel lavoro.
Infatti... è lì che siamo forti... e gli agenti LAVORANO a livello locale ;) capisciamme. ;)[DOUBLEPOST=1398528385,1398528273][/DOUBLEPOST]
Certo, a livello locale, come ho scritto nella riga successiva. E, ribadisco, un bel lavoro.
Ah ma tu ti riferivi al mio tentativo con fiaip... eh si, ammetto di aver perso del tempo, d'altronde molti di quelli che avrebebro dovuto seguirmi son quelli che scrivono qua... quindi. :D

MA uno deve provarci o è un vigliacco, no? :D
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Ok, allora mettiamola così: se ci fossero un centinaio di persone come te nelle principali province Italiane, avremmo uno scenario diverso in Italia.

E' un grosso "se" :)
Ma io sono convinto ci siano, pure di migliori.... diciamo che a differenza mia... si fanno i fatti propri :D

E ora ho cominciato anche io ;)

Quindi, riassumendo,ragazzi, fate i portali che portano tante richieste. :)
 

Fratini

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Professionista
Ma io sono convinto ci siano.... diciamo che a differenza mia... si fanno i fatti propri

Eh, qui la penso diversamente, e le la logica secondo me mi da una mano a dimostrare che mancano le persone, il che peraltro da ancora più valore a quello che hai fatto.

Tu non hai fatto quello che hai fatto (solo) per filantropia ma perchè eri convinto di avere un risultato. Se ci fossero altre persone come te magari non avrebbero dato una mano ad un progetto comune come quello di Cercacasa.it, ma avrebbero fatto quello che hai fatto tu a Pistoia, per il loro interesse. Ma questi gruppi locali non abbondano, anzi, segno che mancano le persone che fungono da "catalizzatori".

Aggiungo un pezzo: il progetto locale a Pistoia funziona anche perchè è una città piccola, farlo in una media città Italiana tipo Firenze o Torino avrebbe un livello di complessità organizzativa diverso, per non parlare a Roma o Milano. Mentre a livello nazionale, massima complessità, semplicemente non ha funzionato.

Quindi penso che potrebbe venire fuori qualche esempio, ma cose locali come "casapadova.it", che ha una storia tutta diversa (è un giornale) ma 5 anni fa a livello locale era una potenza. Ma si tratta, appunto, di eccezioni alla regola.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto