Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Ma questi gruppi locali non abbondano, anzi, segno che mancano le persone che fungono da "catalizzatori".
Vedo che conosci bene la materia... ;)

Aggiungo un pezzo: il progetto locale a Pistoia funziona anche perchè è una città piccola, farlo in una media città Italiana tipo Firenze o Torino avrebbe un livello di complessità organizzativa diverso, per non parlare a Roma o Milano. Mentre a livello nazionale, massima complessità, semplicemente non ha funzionato.
Verissimo... ma è anche vero che il numero di agenti è superiore... noi siamo 5... figurati cosa possono fare 50. Chiaro ceh il catalizzatore dei 50 dovrebbe essere qualcuno che ha le palllle davvero, un ponziani non basterebbe di sicuro, contavo su fiaip, ma .... lasciamo fare, guarda.


Mentre a livello nazionale, massima complessità, semplicemente non ha funzionato.
NOn ha funzionato perchè chi decide ha quel tipo di conoscienze che ti ho postato prima (i siti sono esplicativi) e a votare vanno in 200 e votano chi votano perchè "non c'è alternativa"... quindi diciamo che non è per mancanza di possibilità, che ci sono eccome,ma per mediocrità della categoria che si riflette in chi elegge, come in politica.
Tuttora, nonostante anni che gli spiego il progetto, non ci hanno capito ancora nulla e fanno un "portale" :D

Guarda, per farti capire meglio, prendi l'mls... io (personalmente) ho lavorato 45 giorni per rendere il cc compatibile con tutti i gestionali in giro, COMPELTAMENTE compatibile, non solo epr le foto, l'annuncio, i vani... (non sono arrivato a fare il portfolio clienti, ma gli immobili si).

Questo nell'ottica di facilitare sia il caricamento, sia altre robe, come l'mls appunto.

I geni alla direzione del progetto che fanno, mi rendono gli annunci importati NON CONDIVISIBILI. ;)

Ecco, questa è la qualità dei reponsabili fiaip.
;)
 

Fratini

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Professionista
Chiaro ceh il catalizzatore dei 50 dovrebbe essere qualcuno che ha le palllle davvero, un ponziani non basterebbe di sicuro, contavo su fiaip, ma .... lasciamo fare, guarda.

NOn ha funzionato perchè chi decide ha quel tipo di conoscenze e a votare vanno in 200 e votano chi votano perchè "non c'è alternativa"... quindi diciamo che non è per mancanza di possibilità, che ci sono eccome,ma per mediocrità della categoria che si riflette in chi elegge, come in politica.

Il punto è tutto qui: hai dimostrato che un buon catalizzatore riesce nell'intento di riunire un gruppo di 5-10 agenzie radicate sul territorio, ma non riesce a farlo su 10.000 su territorio nazionale. In mezzo cosa c'è?

Se mettessi su un grafico il numero di agenzie (ascisse) e di sforzo necessario per convincerle a fare un portale di gruppo (ordinate) probabilmente arriveresti ad un numero di agenzie oltre il quale diventa "mission impossible" non tanto per te, ma per nessuno. Oltre quel numero non basta l'associazione, serve l'impresa (intesa come società).

Le variabili in campo sono così tante: umane (leggi interessi personali), economiche (leggi chi ci mette i soldi e non possono essere le agenzie perchè parliamo ormai di diverse decine di milioni di euro, e non è un numero tanto per dire) tali per cui è semplicemente impossibile riuscire.[DOUBLEPOST=1398530102,1398529887][/DOUBLEPOST]
Guarda, per farti capire meglio, prendi l'mls...

Ponz, che tu sia ad un altro livello rispetto ai dirigenti di FIAIP mi è chiarissimo, non mi devi convincere...

Però se tu vedessi un po' di materiale sui portali immobiliari, di auto e generalisti nel mondo capiresti che questa è un'onda che non si può fermare. La cosa migliore è cavalcarla.
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
ok, ma il punto non era "guarda ponz come è bravo e i dirigenti no" il punto è che nel mondo dove vorrei viver io il ponz è l'ultimo che può sognarsi di esser dirigente di progetti del genere (e quindi figurati chi è meno qualificato, se possibile) perchè in fiaip c'è gente con le contropalle che sa cosa fare. Qualsiasi cosa sia, bada bene, anche lavorare con i portali... ma il massimo che concepiscono con lavorare con i portali è farsi dare due soldi per sponsor e fare convnzioni ridicole per cercare di incassre denari, risultando inutili e sconvenienti, al punto che se fai da te fai mille volte meglio... ripeto, il male degli agenti siamo noi agenti. ;) basta leggere immobilio.
 
Ultima modifica:

Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
quindi oggi
o si combatte per la nostra visibilità sui due portali (pagando loro)
o si combatte per la nostra visibilità su google (pagando lui)

tutto in attesa di un portale di categoria o un aggregatore (come trovit) che però anziché leggere gli annunci nei portali, legga gli annunci nei nostri siti internet personali.. (ammesso che si possa fare)

.. ah già poi anche questo aggregatore diventerebbe a pagamento e si rincomincerebbe da capo
 

Fratini

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Professionista
o si combatte per la nostra visibilità sui due portali (pagando loro)
o si combatte per la nostra visibilità su google (pagando lui)

Scusa ma da quando in qua per fare pubblicità non si paga? Pubblicare sulle riviste non si paga? Fare cartelloni non si paga? Fare volantini non si paga?

tutto in attesa di un portale di categoria o un aggregatore (come trovit) che però anziché leggere gli annunci nei portali, legga gli annunci nei nostri siti internet personali.. (ammesso che si possa fare)

...ah, non lo avevo scritto? Trovit e tutti gli aggregatori stanno morendo per due motivi:
1) perchè Google sta tagliando fuori i siti che fungono da intermediari di traffico tra Google stesso e altri siti, cioè i portali immobiliari.
2) perchè fino ad ora gli aggregatori hanno campato sul traffico da Google ma non hanno creato un brand, quindi sul mobile (in particolare le applicazioni) non contano nulla. Cambiando settore, Trivago, che è un aggregatore di siti di booking di hotel, è andato in TV per creare un brand in breve tempo. Trovit e soci hanno preferito mettere i soldi in tasca e ora è tardi.

Quindi non non c'è da contare sugli aggregatori...

Per quanto riguarda il portale di categoria, se avesse voglia di ribadire il concetto, lascio la parola a Ponz che ne sa più di me :)
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
faccio il riassunto: per fare un portale di categoria devi avere una categoria. Qua tra cantautori e ultimi arrivati campioni del mondo gente venduta per poltrone che non sanno di nulla dove ci si rimette (dicono) ma non mollano il ****, gente che dovendo smettere di fare l'agente cercava un posticino per campare ecc. dove si vuole andare :D

dimenticavo quelli che sanno il cobol e quindi sanno cosa è il web marketing, avendo fatto pnl. :D

Guarda, direi che fiaip ha commesso appropriazione indebita di speranze, non mi rimetterei al lavoro sul cercacasa per meno di due milioni di euro. <------ ;)
 
Ultima modifica:

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
ponzzzzzzzz ma cosa stai dicendo e di chi stai parlando quali poltrone. qui si lotta tutti i giorni e non sono certo i portali a risolvere i nostri problemi quotidiani o le colladorazione. oggi ci sono molte emergenze la prima fra tutti é l'uomo poi vedi tu. emergenza uomo in tutti i sensi come imprenditore da un lato come cittadino come consumatore. fai un'analisi e dimmi se sbaglio.
 

Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
Chiaro ceh il catalizzatore dei 50 dovrebbe essere qualcuno che ha le palllle davvero, un ponziani non basterebbe di sicuro,
sono i risultati che parlano:
  • collaborando ogni agente del tuo gruppo può offrire 820 immobili a chiunque,
  • ogni immobile venduto genera una provvigione all'AI che l'ha acquisito e una a chi l'ha venduto,
  • ogni sito personale è anche un portale del gruppo in quanto trovi le schede di tutti gli immobili in vendita
  • non servono portali (grossi o piccoli) perché basta indicizzare uno solo dei vostri siti per pubblicizzare tutti gli immobili, quindi essi stessi sono ciascuno un "portale"
  • è un modello aperto quindi tutti possono aderire all'iniziativa
ora capisco come mai non fate pubblicità sui portali:
a cosa servirebbe?

il software che avete usato per creare altre piccole reti è la chiave per coloro che vogliono collaborare veramente tra loro..

Queste piccole reti, quando (SE) si uniscono, non necessitano di generare un nuovo portale per pubblicizzare questa nuova sinergia, resta tutto invariato, tranne che sui propri siti dov'è aumentato il numero di immobili da vendere.

Ho capito bene il funzionamento ?
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
mi par proprio di si;) ,,, pensa a tanti siti verticali che si autoindicizzano con unicita' di annunci e tanta offerta... i portali imploderebbero in pochissimo tempo
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto