1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. picand1976

    picand1976 Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Buongiorno a tutti i colleghi, ho intenzione di stipulare un contratto con un portale immobiliare. Ho già Trovacasa.net ( gratuito) e non molto efficace e avrei intenzione di aggiungere Casa.it o Immobiliare.it.
    Potete consigliarmi su quale dei due puntare visto che i prezzi sono abbastanza simili?
    Grazie.
    Andrea
     
  2. Umberto Granducato

    Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Comincia con casesenzasorprese.it ;)
     
  3. Maria Antonia

    Maria Antonia Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Io li ho scelti entrambi, ma ho più ritorno con Immobiliare.it.
     
    A Carlo Giordano piace questo elemento.
  4. matteozaia

    matteozaia Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Io lavoro con tutti e due e devo dire che per me se la giocano alla pari....
     
  5. Umberto Granducato

    Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Abbiamo un portale nostro, gratuito, da far crescere e lo ignoriamo? Casa.it e immobiliare.it costano una follia, aumentano i canoni tutti gli anni in maniera esponenziale con la favola (non vera) degli incrementi degli investimenti: quando il mercato tornerà a riprendersi un pochino pagheremo l'impossibile. Con la storia degli annunci premium, l'abbonamento base che costa il doppio rende la metà.
     
    A andrea boschini piace questo elemento.
  6. phederic

    phederic Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    Le funzionalità del portale casa.it possono essere replicate in un paio di settimane di lavoro. Il grosso dell'investimento sarebbe in promozione (entrambi i portali investono molto in pubblicità su portali generalisti).
    tanto per fare qualche numero, con 40 - 50 mila euro di pubblicità all'anno si potrebbero fare ottime cose, quindi se al progetto aderissero 1000 agenzie la quota cad. potrebbe essere di 40/50 € all'anno, quindi molto concorrenziale rispetto agli altri portali..
     
    A Umberto Granducato, andrea boschini e antonello piace questo elemento.
  7. primax

    primax Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Casa.it e Immobiliare.it secondo me oggi costano troppo. Io preferisco fare l'abbonamento a 10 portali che mi costano 100/200 euro all'anno di abbonamento ma mi danno più visibilità nei motori di ricerca. Prova portali tipo Babelecase.it o Risorseimmobiliari.it, spendi molto meno e hai e i contatti sono sempre riferiti al tuo annuncio e non a richieste generiche.
     
  8. ghouse

    ghouse Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Concordo con Umberto. Casa .it è diventata carissima ed a parer mio non offre il "taglio" giusto perchè 20 annunci sono pochini e 60 sono... da mutuo!
    Utilizzo Immobiliare.it perchè mi consente il "taglio" che ritengo giusto per me - 40 annunci - . Sto utilizzando e valutando Idealista.it ma, se continua a "bypassarci" penso che abbandonerò.
    In fondo siamo generalmente delle realtà locali ed è in loco che dobbiamo investire maggiormente nella visibilità.
    Proverò il sito consigliato da Umberto anche se, stranamente, alcuni siti funzionano in alcune zone ed in altre no. Proviamo e proviamo ad utilizzare il ns. portale.
    Buon lavoro a tutti!
     
  9. GestimIT

    GestimIT Membro Attivo

    Altro Professionista
    Realizzare un buon portale immobiliare non è cosa semplice....

    Se vogliamo parlare di tecnologia, analizzato casesenzasorprese.it si vede che è stato realizzato senza un buon progetto di fondo (a causa della scarsa conoscenza del prodotto).
    Non è una critica, ma una considerazione. L'azienda che l'ha sviluppato ha ottime conoscenze tecnologiche ma alla base gli manca un progettista software (non parlo di un AI che gli dice cosa fare, ma di un progettista software!) che abbia il know how del settore immobiliare.

    Quando CSS.it verrà rifatto per la terza o la quarta volta, allora sarà un buon prodotto. Oggi non è competitivo.
    Lo dico perchè lo stesso errore lo abbiamo fatto (e rifatto) noi stessi con CasaB.it (rifatto completamente un anno fa, ora è da rifare perchè le cose cambiano... e in fretta).

    CSS.it è stato progettato da chi usa principalmente Mac su schermi grandi e si vede tutto dalla galleria delle foto degli immobili.... provate ad aprirle con un comune notebook a risoluzione 1280x800 e vedrete che non ci stanno dentro...

    CSS inoltre, a parte ovviamente Reboo, non ha l'apertura verso le piattaforme gestionali (cosa che immo.it e casa.it hanno da tempo).

    Se poi parliamo di soldi, 50 mila euro potrebbero essere appena sufficienti per la gestione di buone campagne adwords, ma per tener testa ai "grandi fratelli" servono almeno 500.000 Euro l'anno di budget.

    Eh si.... perchè c'è bisogno di due tecnici dedicati (uno per i flussi di sincro con i vari gestionali e uno per lo sviluppo/bug fix), c'è bisogno di un customer care di almeno una persona (che riceverà mille chiamate al giorno perchè gli AI, o meglio le loro segretarie, hanno difficoltà ad inserire gli annunci o si devono lamentare perchè non sono in prima pagina), c'è bisogno di un commerciale che venda il servizio perchè a 40 Euro ad agenzia servono 10.000 clienti.... no forse un commerciale solo per gestirli tutti non basta....
    Poi serve una bella segretaria per l'amministrazione e la fatturazione con i giusti attributi (e non parlo di misure di reggiseno) per effettuare il recupero crediti di chi ha i canoni in scadenza e ancora non rinnova (su 10.000 clienti, almeno 500 saranno periodicamente in ritardo e bisogna sollecitarli).

    Poi che manca? Ah si, una posizione IVA dedicata, uffici per il personale, commercialista, tasse da pagare, hardware, licenze software, contributi inps, costi di c/c bancario, bollette di luce, gas, telefono, linee adsl e poi ovviamente un bel serverone decente (perchè mica si può andare down ogni volta che Aruba fa i capricci....)

    No ragazzi, forse non vi è chiaro che per avere dei servizi professionali ci sono costi enormi.... è finita da dieci anni l'era di internet ragguagliato con belle idee. Ora sul web servono i soldi! I servizi "regalati" se li possono permettere solo quelli di Google che di soldi ne hanno....

    Mi spiace smontarvi, ma anche noi abbiamo un progetto simile... e se non ti ci dedichi anima e corpi (si corpi, ovvero più persone) il progetto non parte....

    Ci sono mille esempi in rete, per scoprire quali sono basta cercare "annunci immobiliari" su Google e poi scartare dalla lista i soliti noti... il resto ci ha provato e ci prova ancora, ma difficilmente ce la farà.

    Il portale immobiliare di per sè è finito, come i giornalini di annunci.... ci vuole qualcosa di nuovo.

    Che senso ha fare una copia identica di Facebook (cambiando la grafica) se quello che c'è ha milioni di utenti? Non si riuscirebbe a sorpassare il gap in breve tempo...

    Guardate Google con il suo nuovo +1.... ci stan provando hanno mezzi e risorse enormi.... ma secondo voi riusciranno?
    Forse si.... ma non a costo zero...

    ;)
     
    A Maria Antonia, Pochetti Casashare e Carlo Giordano piace questo elemento.
  10. Antonello

    Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Attendiamo replica da Edoardo e Custode.
     
  11. il Custode

    il Custode Custode del Forum Membro dello Staff

    Sono normalmente d'accordo con .... (Angelo giusto?), tuttavia secondo il tuo concetto pessimista sulle buone idee, oggi immobilio e il Club non dovrebbero esistere e invece grazie al Cielo sono due iniziative di ampio respiro, senza ALCUN investimento pubblicitario e di assoluto successo (me lo concedi?).

    Il tuo discorso non fa un piega sotto il profilo imprenditoriale ma è del tutto fuorviato per un'iniziativa "popular web" come immobilio, dove le teste ci sono e sono fin troppe.
    Noi non siamo un'azienda e non viviamo sulla mano d'opera intellettuale e/o materiale di personale dipendente.
    Questo ci complica la vita sotto molti aspetti, ma ci da una spinta degna dello Space Shuttle per altri versi, soprattutto nella creazione, crescita e allevamento di iniziative che nel business tradizionali sono semplicemente impossibili come giustamente tu hai stigmatizzato.

    CaseSenzaSorprese.it che tu hai demolito oggi non è che un cucciolo di portale immobiliare che per un azienda sarebbe un mezzo fallimento, per noi invece è un "totem" che serve a radunare le forze per lanciare nell'orbita del web un portale completo e funzionale.

    Per fortuna questo totem sta funzionando e alla grande! Come tutte le nostre altre attività del resto.
    Abbiamo quasi 250 agenzie immobiliari inserzioniste con quasi 20.000 immobili (e tieni conto che su CSS ci sono solo immobili attivi al contrario di tutti gli altri portali dove gli scaduti stagnano per mesi ed anni) e siamo pronti per presentare la versione 2 (un portale vero) in autunno insieme alla versione 2 di Reboo (che sono convinto sarà di ispirazione per il tuo come per gli altri gestionali essendo dotato di una nuova interfaccia degna di una big web company multinazionale).

    Cose che sono facili per te, per noi sono quasi impossibili. Però, viceversa, per noi ci sono cose del tutto possibili che un'azienda non potrà mai mettere in campo senza enormi investimenti.

    Abbi fede, immobilio non scherza mica ;) Qui ci sono quasi 30 persone che si danno un gran da fare tutti i giorni dell'anno, di sabato e domenica, anche di notte.
     
    A antonello, Umberto Granducato, GestimIT e ad altre 3 persone piace questo elemento.
  12. phederic

    phederic Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    sarà ma io continuo a vedere ragazzini che senza nessun progettista software realizzano portali che fatturano miliardi.
    La barriera non è tecnologia e neppure organizzativa ma mentale: prima occorre trovare l'idea geniale, realizzarla tecnicamente e promuoverla è l'ultimo dei problemi.
    Per trovare l'idea geniale occorre per prima cosa analizzare gli elementi distintivi che contraddistinguono questo portale.
    il primo che mi viene in mente: immobilio è una community di operatori del settore mentre gli altri siti sono semplici fornitori di servizi promozionali. E' possibile sfruttare strategiacamente questa differenza?
    la risposta scontata è SI, quella meno scontata è COME?
    Altra domanda difficile: come questa peculiarità può permettervi di fornire un servizio migliore e UNICO agli utenti che cercano casa sul web?
    se trovate l'idea trovate il tesoro..
     
    A leonard piace questo elemento.
  13. GestimIT

    GestimIT Membro Attivo

    Altro Professionista
    Ciao Custode, forse mi son dimenticato di precisare che non era una "demolizione" di CSS.it che comunque reputo un ottimo progetto (e tempo fa chiesi anche di poterlo sincronizzare), ma era una considerazione aperta sul vostro progetto, sul nostro (CasaB.it) e su tutti gli altri che purtroppo senza ingenti investimenti non riusciranno mai a tener testa alla concorrenza.

    Phederic paventava l'ipotesi di 50.000 euro di pubblicità.... beh, secondo me sarebbero soldi "buttati" (notare le virgolette please) senza avere dietro una adeguata struttura che gestisce il tutto (la segretaria tettona in primis :sorrisone: )

    Così com'è invece ha senso, ma non si deve snaturare ciò che è!

    CSS.it è a mio avviso un servizio gratuito per la community e tale deve rimanere, distinguendosi dalla massa dei portali gratuiti per la qualità degli annunci.

    Per quanto concerne le problematiche tecniche esposte, converrai con me che CSS è sicuramente migliorabile, come tutto del resto.

    Ma finche saranno 250 o 500 agenzie a pubblicare annunci GRATIS il problema non sussisterà.... qualora ci fossero 2000 agenzie PAGANTI (e che quindi PRETENDONO un servizio, non importa se pagato 10 euro o 10.000, è stato pagato...) allora insorgerebbero i problemi.... non ditemi che non è vero altrimenti il naso poi vi buca il monitor... :sorrisone:


    Dici tu stesso che rilascerete la V2, vedi che ho ragione io? Alla V3 CSS sarà ottimo!

    Io, come voi, sono animato dalla stessa passione e molto spesso (anche di sabato, domenica e di notte) dedico il mio tempo a Gestim per migliorarlo al massimo, perchè per me è come un "figlio" (che quest'anno ha compito 10 anni) come lo è per voi Immobilio e i progetti a lui legati.

    Sempre a vostra disposizione!
    :stretta_di_mano:
     
  14. il Custode

    il Custode Custode del Forum Membro dello Staff

    Certo Angelo sul web non c'è progetto/prodotto che non sia migliorabile. E questo è il bello e il brutto.
    CSS senz'altro necessita di interventi che sono in programma e in attuazione da almeno un anno.

    Io non credo che dire "La v3 sarà quella giusta", perché nessuna "V" sarà mai quella giusta proprio per quello che dicevo sopra. Tuttavia concordo con te, che ci sia una "V minima" per operare e distribuire contatti agli inserzionisti e questa sarà senz'altro la V2 autunnale..
     
  15. Roby

    Roby Fondatore

    Agente Immobiliare
    Sono aumentati i costi di casa.it?? qualcuno ha sottoscritto l'abbonamento in questo ultimo periodo??
     
  16. primax

    primax Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Sono aumentati in maniera scandalosa :disappunto:! Attenzione al tacito rinnovo, se volete svincolarvi dal contratto in essere ricordatevi di mandare la disdetta almeno 60 giorni prima della scadenza del contratto. Per il servizio che offrono e per i contatti che generano, 149 euro al mese per la pubblicazione di 60 annunci mi sembrano davvero troppi. A voi la scelta ...
     
  17. Umberto Granducato

    Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    si puo anche aggiungere una clausola quando si fa il contratto, senza mandare disdette dopo
     
  18. Roby

    Roby Fondatore

    Agente Immobiliare
    DAvvero son troppi.......... 2 me si fa erano a 119 dicono che hanno alzato i prezzi per gli insoluti :confuso:
     
  19. gio10372

    gio10372 Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Immobiliare.it o casa.it??? questo è il dilemma!!!:occhi_al_cielo:
    Io un'anno l'ho fatto con casa.it e un'altro con immobiliare.it , ti dico che secondo me sono sulla stessa linea, solo che quelli di immobiliare.it sono molto più gentili!! e meno cari:sorrisone:
     
  20. Antonio Troise

    Antonio Troise Membro Storico

    Agente Immobiliare
    antipatici, maleducati.....più cari, però mi fanno vendere :p
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina