mariolina

Membro Junior
Privato Cittadino
Buona Pasqua a tutti.
Sapete una volta, quasi un secolo fa, quando le vendite venivano fatte solo tramite una stretta di mano. Al giorno d'oggi può capitare che vi siano immobili (anche nuovi in quanto riedificati al posto di quelli vecchi) che non hanno il titolo di provenienza. Cioè sicuramente sono stati posseduti per decenni da persone ma che pur comportandosi come tali non sono proprietari in quanto mancano le carte. COme ovviare a ciò?
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Se mancano i documenti è sufficiente fare una visura dal notaio sulla persona con la data di nascita e il codice fiscale. Da li si vede se ha immobili intestati.
 

irma

Membro Attivo
Privato Cittadino
Al giorno d'oggi può capitare che vi siano immobili (anche nuovi in quanto riedificati al posto di quelli vecchi)
Non vedo a che titolo si possano riedificare degli immobili senza avere il titolo di proprietà; a quale titolo si sarebbe chiesto il permesso di "riedificare"?
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Riformuliamo la domanda:
casa abusiva posseduta da un secolo o casa abusiva ristruttura abusivamente di recente.

1) Si conosce il proprietario originario del terreno? In mancanza di atti, l'abuso a chi verrebbe contestato? Al titolare del terreno o al possessore della casa?
2) Si può vendere una casa abusiva da sempre, o anche recente?
 

irma

Membro Attivo
Privato Cittadino
sicuramente sono stati posseduti per decenni da persone ma che pur comportandosi come tali non sono proprietari in quanto mancano le carte.

..... anche per acquisire per usucapione il diritto di proprietà bisogna fornire prova di possesso da un tempo preciso...per esempio potendo affermare che il precedente proprietario è emigrato lasciando la cosa ai propri genitori...
 

Kurt

Membro Attivo
Professionista
Mariolina,
per caso non si tratta di fabbricati rurali che una volta non dovevano essere iscritti al catasto terreni?
Per gli abusi non mi stupisco più di nulla. In un notissima cittadina lariana vi è un fabbricato del 700 che non è mai stato accatastato ed è sempre della stessa famiglia che lo ha edificato. I nuovi inquilini si sono accorti del problema quando hanno iniziato le pratiche per la ristrutturazione del fabbricato e il professionista ha dovuto inserire gli identificativi dell'immobile.
Senza fare enormi ricerche le volture ereditarie erano sempre state fatte solo per i terreni.
Kurt
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto