Potonto

Membro Junior
Professionista
Ciao a tutti,
sto cercando casa da qualche mese e mi sono trovato di fronte una casa che mi piace molto. Ho un problema di questo tipo però:la casa ci è stata presentata con al piano terra soggiorno, cucina, bagno e un piccolo giardino, al primo piano invece abbiamo le due camere e l'altro bagno. Almeno cosi credevo prima di vedere la planimetria, dove invece la cucina sotto è segnata come ripostiglio, il soggiorno come sala hobby mentre la cucina/soggiorno reale sarebbe nella camera matrimoniale di sopra (dove tutte le tubazioni però non arrivano)
Da quello che ho capito, il piano sotto è alto 2.40m e non è abitabile, ma solo agibile.
Che problematiche potrei incontrare??
Ma soprattutto, posso "trasformare" il piano sotto in abitabile??

Grazie mille in anticipo per l'aiuto! :D
 

geomanera

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
probabilmente per motivi di vincoli idrogeologici o similari il piano terreno non può essere abitabile, manda un professionista in comune a vedere cosa si può fare......
 
I

Immoarmy

Ospite
Lo puoi bitare benissimo, l'unico problema e che quando la venderai potresti trovarti a trattare un prezzo più basso, poichè metà casa non è giuridicmente abitabile.
Comunque andare dal geometra è la soluzione migliore.
 

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
...Ho un problema di questo tipo però:la casa ci è stata presentata con al piano terra soggiorno, cucina, bagno e un piccolo giardino, al primo piano invece abbiamo le due camere e l'altro bagno. Almeno cosi credevo prima di vedere la planimetria, dove invece la cucina sotto è segnata come ripostiglio, il soggiorno come sala hobby mentre la cucina/soggiorno reale sarebbe nella camera matrimoniale di sopra (dove tutte le tubazioni però non arrivano) Da quello che ho capito, il piano sotto è alto 2.40m e non è abitabile, ma solo agibile. Che problematiche potrei incontrare??...
Dalla tua descrizione, si identifica un serio problema...
per prima cosa verificherei in comune se vi sono state eseguite opere che hanno modificato lo stato originario, se si, allora bisogna verificare se tutto ok e confrontarlo con la scheda catastale...
Se non è così allora (visto che sei in procinto di acquisto) necessita che il piano terra venga sistemanto nella destinazione d'uso attuale, così pure il primo piano... tutto ciò rientra in un abuso edilizio e pertanto soggetto ad una sanatoria...ma attenzione, mio pensiero, farei fare tutta l'operazione alla parte venditrice e poi rogiterei, altrimenti ti trovi nella condizione di dichiarare il falso insieme alla parte venditrice dinnanzi ad un pubblico ufficiale (notaio)...;)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto