1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. svankmajer

svankmajer Membro Junior

Privato Cittadino
    Ho venduto casa il 31 gennaio 2012 (solo appartamento, senza pertinenze). Per me era prima casa e uguale per il compratore.
    Riguardo all’IMU, dovrei pagare 1/12 dell'IMU come prima casa io (in pratica il mese di gennaio), e l'11/12 (il resto dell'anno) il compratore?
    Il fatto che io abbia diritto alla detrazione avendo una figlia e lui no, cambia qualcosa?

Immagino incida solo sulla mia quota: dovrei fare il calcolo dell'IMU per un anno con detrazione per figlia, dividerla per 12 e pagare ciò che risulta, oppure la procedura è un'altra?
    Grazie in anticipo a tutti.

2. alfonso81

alfonso81 Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Bella domanda, sono in una situazione simile e non mi hanno saputo dare una risposta concreta.

3. svankmajer

svankmajer Membro Junior

Privato Cittadino
    E' incredibile questo fatto che in Italia non solo ci caricano di tasse (spesso inique), ma pure dell'onere di interpretarne le assurde e cavillose regole, pena multe salate. Davvero senza parole.

Spero che qualcuno abbia una risposta ufficiale prima che scadano i termini di pagamento...

4. ilbreve

ilbreve Membro Attivo

Privato Cittadino
    venditore e compratore pagano rispettivamente l'IMU in base al periodo di possesso dell'immobile così pure le detrazioni vanno rapportate ai mesi di possesso. Se il comune ha già deliberato le aliquote definitive si può pagare in unica soluzione col modello F24 altrimenti in due rate anche se solo per un mese.
    Trattandosi sia per il venditore che per il compratore della prima casa, quindi con la sola aliquota del 0,4%, non si pone il problema di dividere l'importo da pagare tra comune e Stato
    in quanto l'imposta va tutta al comune con il codice 3912.
    questa è solo la mia opinione non una risposta ufficiale però

A svankmajer piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina