svankmajer

Membro Junior
Privato Cittadino
Ho venduto casa il 31 gennaio 2012 (solo appartamento, senza pertinenze). Per me era prima casa e uguale per il compratore.
Riguardo all’IMU, dovrei pagare 1/12 dell'IMU come prima casa io (in pratica il mese di gennaio), e l'11/12 (il resto dell'anno) il compratore?
Il fatto che io abbia diritto alla detrazione avendo una figlia e lui no, cambia qualcosa?

Immagino incida solo sulla mia quota: dovrei fare il calcolo dell'IMU per un anno con detrazione per figlia, dividerla per 12 e pagare ciò che risulta, oppure la procedura è un'altra?
Grazie in anticipo a tutti.
 

svankmajer

Membro Junior
Privato Cittadino
E' incredibile questo fatto che in Italia non solo ci caricano di tasse (spesso inique), ma pure dell'onere di interpretarne le assurde e cavillose regole, pena multe salate. Davvero senza parole.

Spero che qualcuno abbia una risposta ufficiale prima che scadano i termini di pagamento...
 

ilbreve

Membro Attivo
Privato Cittadino
venditore e compratore pagano rispettivamente l'IMU in base al periodo di possesso dell'immobile così pure le detrazioni vanno rapportate ai mesi di possesso. Se il comune ha già deliberato le aliquote definitive si può pagare in unica soluzione col modello F24 altrimenti in due rate anche se solo per un mese.
Trattandosi sia per il venditore che per il compratore della prima casa, quindi con la sola aliquota del 0,4%, non si pone il problema di dividere l'importo da pagare tra comune e Stato
in quanto l'imposta va tutta al comune con il codice 3912.
questa è solo la mia opinione non una risposta ufficiale però
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto