1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. caserosa

    caserosa Membro Junior

    Agente Immobiliare
    Ciao a tutti!
    cosa ne pensate delle nuove costruzioni in legno? saranno il futuro anche in pianura?
     
  2. Wile

    Wile Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Sono una alternativa. Non il futuro.
    I prezzi di costruzione sono analoghi, se non piu' elevati, le prestazioni energetiche migliori, ma non da far gridare al miracolo, sono due stili abitativi diversi e complementari. Richiedono gli stessi permessi e le stesse esigenze infrastrutturali, hanno medesimo impatto estetico, un diverso approccio alla progettazione e alla loro vita all'interno, passi dal "blocco di cemento" a qualcosa che ti da' l'aria di una maggiore "leggerezza" dell'ambiente, non corrispondente pero' alal resistenza piu' che solida della costruzione (se fatta bene). Puo' essere una sensazione estasiante come puo' sembrare fastidiosa, ma solo a livello psicologico (secondo me in certe case in legno prefabbricate pesantemente isolate e intonacate una persona che non lo sa non se ne renderebbe neppure conto).
    Danno possibilita' diverse non possibili nel laterizio (pareti molto sottili), hanno altre esigenze, impossibilita' di personalizzazione successiva di aperture e impiantistica, dev'essere decisa senza ripensamenti al momento del progetto, assieme quindi a tutti gli arredamenti che richiedono impiantistica, anche se stanno uscendo nuovi tipi di costruzione molto piu' "flessibile", ma che possono causare una mancanza di quel "controllo" che viene fatto in sede di fabbricazione dei pannelli preformati).
    Le case prefabbricate in legno non faranno scomparire quelle in laterizio, come quelle in laterizio non faranno scomparire quelle prefabbricate.
     
    Ultima modifica: 19 Febbraio 2014
    A d1ego piace questo elemento.
  3. topcasa

    topcasa Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Manca la mentalità, in Italia non abbiamo questa cultura, per cui passeranno tantissimi anni, per poter parlare di questo cambiamento, comunque si inizia a capire la differenza, in termini energetici e di costi.
     
  4. demauri72

    demauri72 Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    io ho degli amici che stanno costruendo casa in legno!!
    tempi più brevi e la qualità è più elevata(ovvio che dipende da chi costruisce, i problemi ci possono essere sempre)!
    è più costosa di una casa in cemento ma non hanno mai acceso il riscaldamento!!!!!si scalda vivendoci!
    e comunque non è vero che non si possono fare modifiche successive, dipende dalla struttura..ora le fanno più flessibili di una volta!
    in italia la mentalità è molto ristretta ma credo che in alcune zone prenderà piede!
     
  5. caserosa

    caserosa Membro Junior

    Agente Immobiliare
    Beh non sono d'accordo che sia tutto uguale tra cemento e legno..
    intanto vi ringrazio per le vostre risposte![DOUBLEPOST=1392805083,1392805059][/DOUBLEPOST]In trentino ha preso piede!!!
     
  6. Wile

    Wile Membro Attivo

    Privato Cittadino
    E chi l'ha detto che sono uguali?!?!?:shock::shock: Anzi, ho detto che sono alternativi e antitetici come stile di costruzione e di vita...!!! Anche se e' possibile ricondurre una casa parefabbricata ad un "lifestyle" simil-laterizio, ma IMHO non ha senso. Fattela subito in pietra, risparmi e amen.

    Mi chiedo dove...:innocente:
    Da anni vado regolarmente in Val di Fassa... e mi sono detto "ne approfitto per vedere dal vivo tutte queste case prefabbricate in legno che mi dicono pullulano laggiu'"... Be', vi posso garantire che TUTTE e dico TUTTE le case in costruzione che ho visto 8e ne ho cercate tante...) erano in CA e Poroton, con degli "agghiaccianti" muri da 90. Solo le finiture erano in legno. A parte qualche malga stravecchia con le assi in legno e le fessure a misura di gatto neppure i rifugi sono costruiti cosi'. Mi sono venuti dei seri dubbi quindi sull'indubbio vantaggio delle case in legno in quelle zone (ricordiamo, zone molto fredde ma soprattutto "secche", al contrario della Pianura Padana, in cui l'umidita' la fa da padrona).
    Mi sa che bisogna passare il confine per vederle sul serio. Da noi "el matu'n" ha fatto strage anche in montagna.
     
  7. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    intanto auguri buon compleanno. Sul fatto delle modifiche te lo confermo, l'ho fatta montare un annetto fa non un secolo e uno dei punti è questo, ma non è un aspetto negativo.
     
  8. ColosseoPel

    ColosseoPel Nuovo Iscritto

    Altro Professionista
    In val badia le case in legno sono il top di costruzione e al 90% si costruisce solo così adesso!
    dipende da che zone in montagna..ma è vero che in trentino sono molto diffuse e stanno prendendo piega anche in veneto!
    lo so perchè ho un amico costruttore ed è aggiornato in merito
     
  9. topcasa

    topcasa Membro Storico

    Agente Immobiliare
    auguri di buon compleanno[DOUBLEPOST=1392810077,1392810067][/DOUBLEPOST]
    auguri di buon compleanno
     
  10. demauri72

    demauri72 Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    grazie degli auguri!!![DOUBLEPOST=1392887305,1392887286][/DOUBLEPOST]:D:D:D
     
    A Rosa1968 piace questo elemento.
  11. Lucardi

    Lucardi Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Purtroppo nel nostro paese mi sembra che la mentalità delle persone sia sempre molto diffidente verso le nuove tecnologie (o le vecchie aggiornate in questo caso), poi ci lamentiamo se arriviamo sempre dopo gli altri paesi. All'estero le case in legno prefabbircate in pianura sono una realtà già da un po' di anni, anch'io ho voluto fare questa scelta qualche anno fa e ho avuto molti vantaggi che non avrei nemmeno sognato fabbricando l'abitazione in muratura. Mi sono rivolto a loro www.************* azienda capace e professionale. Il preventivo di spesa che mi hanno fatto non è aumentato di una virgola rispetto a quello stabilito, se avessi edificato in muratura non sarei stato certamente così fortunato. D'inverno non ho neanche bisogno di accendere il riscaldamento grazie al fatto che il legno è un materiale isolante e gli ambienti di casa mia pur essendo ampi rimangono sempre molto caldi.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Gennaio 2015
  12. Ale.

    Ale. Membro Senior

    Altro Professionista
    beh L***** non e' una azinda ma una associazione di cui fa parte anche l'azienda austriaca per la quale opero nel veneziano....cmq si la casa in legno ha una marcia in piu' rispetto alla muratura....domani ho un incontro con un cliente....evoluto, perche' si ....la clientela della casa in legno e' culturalmente evoluta, consapevole dei vantaggi del vivere salubre......ma un po alla volta il seme si diffondera'.......;)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Gennaio 2015
    A PROGETTO_CASA piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina