Wile

Membro Attivo
Privato Cittadino
Sono una alternativa. Non il futuro.
I prezzi di costruzione sono analoghi, se non piu' elevati, le prestazioni energetiche migliori, ma non da far gridare al miracolo, sono due stili abitativi diversi e complementari. Richiedono gli stessi permessi e le stesse esigenze infrastrutturali, hanno medesimo impatto estetico, un diverso approccio alla progettazione e alla loro vita all'interno, passi dal "blocco di cemento" a qualcosa che ti da' l'aria di una maggiore "leggerezza" dell'ambiente, non corrispondente pero' alal resistenza piu' che solida della costruzione (se fatta bene). Puo' essere una sensazione estasiante come puo' sembrare fastidiosa, ma solo a livello psicologico (secondo me in certe case in legno prefabbricate pesantemente isolate e intonacate una persona che non lo sa non se ne renderebbe neppure conto).
Danno possibilita' diverse non possibili nel laterizio (pareti molto sottili), hanno altre esigenze, impossibilita' di personalizzazione successiva di aperture e impiantistica, dev'essere decisa senza ripensamenti al momento del progetto, assieme quindi a tutti gli arredamenti che richiedono impiantistica, anche se stanno uscendo nuovi tipi di costruzione molto piu' "flessibile", ma che possono causare una mancanza di quel "controllo" che viene fatto in sede di fabbricazione dei pannelli preformati).
Le case prefabbricate in legno non faranno scomparire quelle in laterizio, come quelle in laterizio non faranno scomparire quelle prefabbricate.
 
Ultima modifica:

topcasa

Membro Storico
Manca la mentalità, in Italia non abbiamo questa cultura, per cui passeranno tantissimi anni, per poter parlare di questo cambiamento, comunque si inizia a capire la differenza, in termini energetici e di costi.
 

demauri72

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
io ho degli amici che stanno costruendo casa in legno!!
tempi più brevi e la qualità è più elevata(ovvio che dipende da chi costruisce, i problemi ci possono essere sempre)!
è più costosa di una casa in cemento ma non hanno mai acceso il riscaldamento!!!!!si scalda vivendoci!
e comunque non è vero che non si possono fare modifiche successive, dipende dalla struttura..ora le fanno più flessibili di una volta!
in italia la mentalità è molto ristretta ma credo che in alcune zone prenderà piede!
 

caserosa

Membro Junior
Agente Immobiliare
Beh non sono d'accordo che sia tutto uguale tra cemento e legno..
intanto vi ringrazio per le vostre risposte![DOUBLEPOST=1392805083,1392805059][/DOUBLEPOST]In trentino ha preso piede!!!
 

Wile

Membro Attivo
Privato Cittadino
Beh non sono d'accordo che sia tutto uguale tra cemento e legno..

E chi l'ha detto che sono uguali?!?!?:shock::shock: Anzi, ho detto che sono alternativi e antitetici come stile di costruzione e di vita...!!! Anche se e' possibile ricondurre una casa parefabbricata ad un "lifestyle" simil-laterizio, ma IMHO non ha senso. Fattela subito in pietra, risparmi e amen.

intanto vi ringrazio per le vostre risposte![DOUBLEPOST=1392805083,1392805059][/DOUBLEPOST]In trentino ha preso piede!!!

Mi chiedo dove...:innocente:
Da anni vado regolarmente in Val di Fassa... e mi sono detto "ne approfitto per vedere dal vivo tutte queste case prefabbricate in legno che mi dicono pullulano laggiu'"... Be', vi posso garantire che TUTTE e dico TUTTE le case in costruzione che ho visto 8e ne ho cercate tante...) erano in CA e Poroton, con degli "agghiaccianti" muri da 90. Solo le finiture erano in legno. A parte qualche malga stravecchia con le assi in legno e le fessure a misura di gatto neppure i rifugi sono costruiti cosi'. Mi sono venuti dei seri dubbi quindi sull'indubbio vantaggio delle case in legno in quelle zone (ricordiamo, zone molto fredde ma soprattutto "secche", al contrario della Pianura Padana, in cui l'umidita' la fa da padrona).
Mi sa che bisogna passare il confine per vederle sul serio. Da noi "el matu'n" ha fatto strage anche in montagna.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
e comunque non è vero che non si possono fare modifiche successive, dipende dalla struttura..ora le fanno più flessibili di una volta!
intanto auguri buon compleanno. Sul fatto delle modifiche te lo confermo, l'ho fatta montare un annetto fa non un secolo e uno dei punti è questo, ma non è un aspetto negativo.
 

ColosseoPel

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Professionista
In val badia le case in legno sono il top di costruzione e al 90% si costruisce solo così adesso!
dipende da che zone in montagna..ma è vero che in trentino sono molto diffuse e stanno prendendo piega anche in veneto!
lo so perchè ho un amico costruttore ed è aggiornato in merito
 

topcasa

Membro Storico
io ho degli amici che stanno costruendo casa in legno!!
tempi più brevi e la qualità è più elevata(ovvio che dipende da chi costruisce, i problemi ci possono essere sempre)!
è più costosa di una casa in cemento ma non hanno mai acceso il riscaldamento!!!!!si scalda vivendoci!
e comunque non è vero che non si possono fare modifiche successive, dipende dalla struttura..ora le fanno più flessibili di una volta!
in italia la mentalità è molto ristretta ma credo che in alcune zone prenderà piede!
auguri di buon compleanno[DOUBLEPOST=1392810077,1392810067][/DOUBLEPOST]
io ho degli amici che stanno costruendo casa in legno!!
tempi più brevi e la qualità è più elevata(ovvio che dipende da chi costruisce, i problemi ci possono essere sempre)!
è più costosa di una casa in cemento ma non hanno mai acceso il riscaldamento!!!!!si scalda vivendoci!
e comunque non è vero che non si possono fare modifiche successive, dipende dalla struttura..ora le fanno più flessibili di una volta!
in italia la mentalità è molto ristretta ma credo che in alcune zone prenderà piede!
auguri di buon compleanno
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto