RiccardoMarchionni

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno, sto valutando l'acquisto di un immobile. Nel giardino recitato posto sul retro è stata installata una casetta di legno in aderenza all'edificio confinante. Il PRG del comune prevede una distanza minima di 5 metri. Secondo voi si tratta di costruzione abusiva? Mi sfugge qualcosa?

capanno.png
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Secondo me sì, è una costruzione abusiva, tanto più che serve la distanza minima che hai indicato, distanza minima che non c'è.

Inoltre il fatto che il fabbricato confinante sino ad oggi non abbia sollevato eccezioni, è solo un caso, per il quieto vivere: ma ciò di certo non costituisce una regolarizzazione della situazione dal punto di vista urbanistico o catastale. Costituisce solo acquiescenza per il quieto vivere.

Io, comunque, NON SONO UN TECNICO, quindi ti consiglio di interpellare quanto prima un tecnico (geometra, ingegnere, architetto, perito edile) della tua zona (presumibilmente Bologna, se è vero che scrivi da Bologna) che verifichi e soprattutto certifichi in forma scritta la situazione.

Se devi fare un'asserzione con il venditore, è necessario che sia sorretta da un giudizio tecnicamente valido e certificato in forma scritta.

Se stai comprando e contesti a voce, non puoi far valere le tue ragioni.

Se devi chiedere un mutuo, a mio avviso, con questo abuso evidente, il perito della banca non darà il consenso.
 

brina82

Oggi è il mio Compleanno!
Professionista
Buongiorno, sto valutando l'acquisto di un immobile. Nel giardino recitato posto sul retro è stata installata una casetta di legno in aderenza all'edificio confinante. Il PRG del comune prevede una distanza minima di 5 metri. Secondo voi si tratta di costruzione abusiva? Mi sfugge qualcosa?

Vedi l'allegato 17738

Quasi sicuramente non è regolare, ma se volessi tenerla, verificherei che almeno la vera costruzione lo sia.