1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. laura_sv

    laura_sv Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Buongiorno.
    E' la prima volta che scrivo ad un forum e spero di non commettere errori.
    So che ci sono diverse risposte all'argomento "servitù di passaggio", ma nessuna presenta caratteristiche analoghe al mio caso. Sto acquistando una casa composta di n°2 appartamenti e cortile privato. I due appartamenti sono collegati da scala interna ed esterna (dal cortile privato). La casa confinante ha una porta-finesta sul mio terrazzo e per questo ha il diritto di passaggio (premesso che la porta finestra NON E' l'ingresso di quella abitazione). Ora, tutti i locali del mio alloggio hanno portafinestra sul terrazzo (camera da letto compresa). Posso in qualche modo apporre un cancelletto sul terrazzo per limitare il passaggio? (tnendo anche conto del fatto che ho un cane e non voglio che entri in casa della vicina).
    Se posso mettere un cancelletto, devo lasciare le chiavi ai vicini oppure devono chiedermi di poter passare?
    Posso sostituire le serrature dei cancelli del cortile? (la casa ha già avuto 3 proprietari, non so quanta gente ha le chiavi...)
    Spero di poter risolvere perchè al giorno d'oggi non credo proprio di potermi fidare a lasciare tutto così, senza alcuna protezione.. .
    Grazie anticipatamente, confido in una risposta... .
     
  2. Alessandro Frisoli

    Alessandro Frisoli Fondatore

    Agente Immobiliare
    Laura non sono un avvocato ma per quello che ne so il fondo servente (tu) deve permettere l'accesso al fondo dominante(l'altro). Penso che tu possa apporre un cancelletto, ma devi permettere al fondo dominante di poter usufruire del passaggio come e quando vuole, quindi senza chiedertelo, pertanto dovrai fornirgli le chiavi. Stesso discorso per il cambio delle serrature, tu le cambi ma le devi fornire al fondo dominante.
     
  3. laura_sv

    laura_sv Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Grazie per l'attenzione e per la risposta.
    Indubbiamente per avere la certezza della situazione bisognerebbe vedere la casa: se quel passaggio rimanesse aperto sarebbe impossibile per me vivere tranquilla perchè deio perfetti estranei potrebbero accedere senza alcuna fatica all'internmo della mia abitazione. A questo punto mi chiedo se sia possibile in qualche modo estinguere il diritto di passaggio. Risulta nel preliminare, risulta anche nel compromesso ma non vi è alcuna scrittura che ne determina la regolarità... .
     
  4. raffaella

    raffaella Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Sono della stessa opinione di Alessandro, ho solo il dubbio della legittimità del cancelletto : secondo me devi chiedere l'autorizzazione a chi ha il diritto di passaggio, fornire tutte le nuove chiavi.
    Per estinguere il diritto puoi fare una proposta economica agli aventi causa e sperare che l'accettino.
    Ciao Raffaella
     
  5. tempozero

    tempozero Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Credo anch'io che una proposta economica per togliere la servitù sia l'unica possibilità che ti rimane.
    Diversamente, se non ti renderà tranquilla per il resto dei tuoi giorni, non acquistare l'immobile, oppure fallo presente al venditore che possa risolvere per te la questione. ;)
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina