1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. simonettam

    simonettam Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Ciao a tutti!
    vi sottopongo il seguente quesito..
    Di recente un Agenti Immobiliari mi ha fatto visitare un'appartamento che mi potrebbe interessare.. ma c'è un problema . L'appartamento in questione ( o meglio la porzione di appartamento) in realtà viene proposto ancora da frazionare...
    Mi è stato detto che i proprietari , vista la dimensione dell'appartamento (ca 200 mq) sono intenzionati a tenersi una porzione per sè ed il resto lo venderebbero.. L'alloggio ha 2 entrate ed in effetti potrebbe prestarsi ad un'operazione di questo tipo.. Tutti gli oneri del frazionamento ,ovviamente sarebbero a carico dei venditori...Al di là della ristrutturazione dell'alloggio, penso che anche i lavori di ""separazione" (ovvvero l'erezione del muro) debba essere a carico loro..
    Bene a questo punto , quali cautele dovrei adottare nel formulare un'offerta per tale immobile al fine di non correre rischi ? Semplicemente subordinarla ad una condizione sospensiva (cioè l'ottenimento del frazionamento)?
    oppure ci sono altri rischi?
    Tra l'altro io dovrei procedere nel frattempo alla vendita del mio appartamento... ..in apparenza la lunghezza dell'iter per l'ottenimento del frazionamento (parliamo del comune di Genova e sinceramente non sono a conoscenza se questo sia + o- lungo) potrebbe giovare alla mia vendita visti i tempi lunghi dell'attuale mercato immobiliare ...
    Grazie come al solito per la preziosa consulenza .
     
  2. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Sicuramente, sia i lavori di frazionamento materiale che catastale e urbanistico devono essere a carico dei venditori.

    Puoi fare una proposta condizionata all'ottenimento del frazionamento, ma su basi certe, quali un progetto del frazionamento, dove sia chiaramente indicata la tua porzione con tutte le sue caratteristiche, pertinenze e accessori e un prezzo definito.

    Silvana
     
  3. Antonello

    Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Verifica anche il possesso di un garage o posto auto che sicuramente sarò richiesto dall'amministrazione alla presentazione del frazionamento dell'appartamento.
     
  4. StLegaleDeValeriRoma

    StLegaleDeValeriRoma Membro Attivo

    Altro Professionista
    Occorre redigere la proposta o meglio ancora direttamente il preliminare inserendo pattuizioni che definiscano le modalità e le spese e la tutelino nell'ipotesi di difficoltà che potrebbero sopraggiungere in questi casi.
    Avv. Luigi De Valeri:stretta_di_mano:
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina