simonettam

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ciao a tutti!
vi sottopongo il seguente quesito..
Di recente un Agenti Immobiliari mi ha fatto visitare un'appartamento che mi potrebbe interessare.. ma c'è un problema . L'appartamento in questione ( o meglio la porzione di appartamento) in realtà viene proposto ancora da frazionare...
Mi è stato detto che i proprietari , vista la dimensione dell'appartamento (ca 200 mq) sono intenzionati a tenersi una porzione per sè ed il resto lo venderebbero.. L'alloggio ha 2 entrate ed in effetti potrebbe prestarsi ad un'operazione di questo tipo.. Tutti gli oneri del frazionamento ,ovviamente sarebbero a carico dei venditori...Al di là della ristrutturazione dell'alloggio, penso che anche i lavori di ""separazione" (ovvvero l'erezione del muro) debba essere a carico loro..
Bene a questo punto , quali cautele dovrei adottare nel formulare un'offerta per tale immobile al fine di non correre rischi ? Semplicemente subordinarla ad una condizione sospensiva (cioè l'ottenimento del frazionamento)?
oppure ci sono altri rischi?
Tra l'altro io dovrei procedere nel frattempo alla vendita del mio appartamento... ..in apparenza la lunghezza dell'iter per l'ottenimento del frazionamento (parliamo del comune di Genova e sinceramente non sono a conoscenza se questo sia + o- lungo) potrebbe giovare alla mia vendita visti i tempi lunghi dell'attuale mercato immobiliare ...
Grazie come al solito per la preziosa consulenza .
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Sicuramente, sia i lavori di frazionamento materiale che catastale e urbanistico devono essere a carico dei venditori.

Puoi fare una proposta condizionata all'ottenimento del frazionamento, ma su basi certe, quali un progetto del frazionamento, dove sia chiaramente indicata la tua porzione con tutte le sue caratteristiche, pertinenze e accessori e un prezzo definito.

Silvana
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Verifica anche il possesso di un garage o posto auto che sicuramente sarò richiesto dall'amministrazione alla presentazione del frazionamento dell'appartamento.
 

StLegaleDeValeriRoma

Membro Assiduo
Professionista
Occorre redigere la proposta o meglio ancora direttamente il preliminare inserendo pattuizioni che definiscano le modalità e le spese e la tutelino nell'ipotesi di difficoltà che potrebbero sopraggiungere in questi casi.
Avv. Luigi De Valeri:stretta_di_mano:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto