1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Hipparkos

    Hipparkos Membro Junior

    Privato Cittadino
    Salve a tutti :)
    Qualcuno potrebbe aiutarmi a capire meglio come agire? Ho comprato un nuovo appartamento in un altro comune (cogliendo al volo una occasione) a Giugno, e non ho ancora potuto vendere il vecchio appartamento (che è prima casa). Attualmente non ho ancora cambiato residenza. Quindi, se non mi sbaglio, il mio nuovo appartamento dovrebbe figurare come seconda casa, e dovrei pagare l'ICI per quest'anno: corretto? Se sì, come faccio a pagare la tassa ed entro quali termini? Devo rivolgermi al comune di pertinenza del nuovo appartamento?
    Inoltre, nel momento in cui chiederò la redidenza nel comune di pertinenza del nuovo appartamento e la richiesta verrà accettata, quello evidentemente passerà come prima casa: quindi fino a che non avrò venduto il vecchio appartamento, dovrei pagare l'ICI anche per quello come seconda casa al comune di pertinenza?
    Mi gira la testa! :triste: a chi potrei rivolgermi per il calcolo corretto dell'ICI in questo caso?
    Grazie, ciao
     
  2. gabrydotta

    gabrydotta Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Confermo che devi pagare l'ICI sull'appartamento acquistato a giugno (attenzione, se il rogito è stato fatto prima del 15 giugno avresti dovuto pagare entro il 16.06 l'acconto ICI per una mensilità intera - comunque sei in tempo per fare il ravvedimento operoso). Entro il 16.12 devi pagare il saldo per il secondo semestre. Per sapere l'importo dovuto devi conoscere le rendite catastali (le desumi dal rogito o da una visura catastale) e le aliquote ICI in vigore nel comune ove è sito l'immobile. Dopo che avrai fatto il cambio di residenza dovrai pagare l'ICI sul vecchio appartamento fino alla sua vendita.
    Per il calcolo corretto puoi rivogerti ad un Caf, a commercialisti ....
    Te lo calcolo anch'io se mi comunichi la data di acquisto, la rendita e il comune ove si trovano...
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina