Manuel87roma

Membro Attivo
Privato Cittadino
Salve a tutti,
Ho acquistato un immobile a febbraio 2020 con già un inquilino al suo interno con regolare contratto cedolare secca, che ha pagato regolarmente fino ad oggi. Ora però mi ha appena comunicato che sta valutando di comprare casa e che tra circa 2 mesi se ne andrà chiedendomi come potevamo fare con la caparra (immagino restituzione o scalo sui mesi).


il fatto è che la caparra fu data dall’‘inquilino al precedente proprietario quindi ora mi trovo nel mezzo di un problema dove il proprietario non si ricorda se avevamo convenuto in un accordo ove la caparra fosse stata usata per sistemare qualcosa prima della vendita ecc ed io che inconsciamente non avevo chiesto di questa caparra prima della vendita.

In questa situazione cosa mi consigliereste di fare? Come posso comportarmi nel miglior modo per evitare perdite eventuali perdite di pagamenti ecc.. ??

Ps: sono a conoscenza del fatto che per recedere dal contratto locatorio servono 6 mesi con raccomandata a/r.
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Indipendentemente dagli accordi presi tra te e il precedente proprietario dell'immobile, l'inquilino vanta le mensilità versate a titolo di deposito cauzionale (non caparra) perciò spetta a te restituire la somma.
Permettergli di scalarla dal pagamento dei canoni degli ultimi mesi è una scelta che viene spesso fatta tra le parti, anche se tecnicamente non sarebbe corretto.

Anche opporsi al recesso dal contratto senza che sia dato il preavviso di 6 mesi, è una scelta tua.
Tecnicamente l'inquilino deve rispettare i termini e quindi dare un preavviso di 6 mesi.

Se però non lo fa, e ad esempio decide di andarsene dopo 2 mesi e magari di "scalare" il deposito cauzionale evitando di pagare le ultime mensilità, tu cosa fai? Gli fai causa?

Credo sarebbe una scelta sbagliata, anche se legittima e tecnicamente doverosa.

Molto melio risolvere la questione "amichevolmente" o accettando un compromesso, risolvendo il contratto e rientrando così nel possesso e nella disponibilità dell'immobile, piuttosto che dover buttare soldi in spese legali e perdere mesi e mesi per una causa civile (senza contare che l'inquilino per ripicca potrebbe non consegnarti le chiavi dell'immobile o farti volutamente dei danni).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto