noelferra

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Caro Massimo
Non intendevo proporti di lavorare male, a me pare che tu premettevi che avevi bisogno di fare tale mediazione, e credo che chi in questo caso ti stia dando lavoro sia il locatore, che pero' impone la sua legge, se sei un agente immobiliare come dici non scendere a compromessi di alcun genere e devi mandarlo via, non vedo altre soluzioni, ma se come avevo malamente intuito cercavi di trovare un altro conduttore ma sempre alle stesse condizioni, ti proponevo soltanto di star tranquillo che tu materialmente e giuridicamente non ci entravi per nulla.
Non intendevo nemmeno che tu affittassi la casa e poi lasciavi il conduttore da solo, se come dicevi volevi fare la mediazione e poi tutelarlo in un secondo tempo, potevi aiutarlo tramite un tuo legale, cosi' avresti in teoria aiutato il piu' debole in questo caso e in qualche modo facevi capire al locatore che la legge va rispettata.

Se poi cerchi un modo di salvare capra e cavoli, io sono piccolo e non ne sarei capace.
Una curiosita' ma a chiudere per me l'ergomento il locatore ti paga?
Ciao vi leggo per imparare non per criticare
cordialmente
Noel
 

Alessandro Frisoli

Fondatore
Agente Immobiliare
Ma se un locatore chiede delle condizioni che sono nulle od annullabili, ed il conduttore messo a conoscenza di questo accetta, non vedo il problema.

Mi spiego, il locatore vuole anche 1 anno di cauzione, io, come Agenti Immobiliari gli dico che non si può fare, che le mensilità sono tre, lui insiste, o così o niente. Benissimo, sappi che è un patto nullo e che se trovi un conduttore che te lo contesta ha ragione lui.

Trovo il conduttore e spiego la situazione: Il locatore vuole 1 anno di cauzione, alla prima rimostranza non faccio altro che fare lo stesso ragionamento: Ascolta la legge parla chiaro, ma se proprio vuoi quell'appartamento le condizioni sono quelle, poi vedi tu se ti sta bene oppure no.

Fatto il contratto incasso le mediazioni, e ho la coscienza assolutamente a posto, ho detto alle parti come stanno le cose. Poi procedano come vogliono, magari non succede nulla e sono tutti contenti.

E' chiaro che prima di proporre quell'immobile proporrò tutti gli altri disponibili, ma se un cliente vuole proprio quello lo mando via?
 

valeria.immobiliare

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Scusate è saltato tutto!! Quello che dice NOEL mi sembra molto giusto. Massimo, ti devi decidere! Se pensi che in queste condizioni non riuscirai mai ad affittare l'appartamento e che stai perdendo solo tempo: rifiuta l'incarico! Se pensi di poter concludere, ma temi delle conseguenze spiacevoli, per aver concluso un contratto non in linea con le leggi in vigore: rifiuta l'incarico! Se pensi di potercela fare, ad esempio, utilizzando i consigli di Noel, ma la tua coscienza morale ti impedisce di percorrerere questa strada: rifiuta l'incarico! Altrimenti vai avanti. In fin dei conti non capisco neanche quale sia il problema: se il conduttore è d'accordo nel versare i 4 mesi di cauzione richiesti dal proprietario e anche successivamente non ritiene opportuno impugnare il contratto, perchè dovresti protestare tu? Fatti fare una dichiarazione da entrambe le parti, con cui ti liberano da qualsiasi responsabilità in tal senso e in cui giustifichino i 4 mesi di cauzione, ad esempio, con il fatto che l'appartamento è arredato con mobili di particolare pregio e valore...Il contratto poi fallo fare a loro, facendoli impegnare alla registrazione dello stesso (quello si che è importante!) ed esonerando la tua agenzia da qualsiasi responsabilità anche in tal senso....Insomma noi facciamo opera di mediazione tra le parti, la volontà è e deve essere quella delle parti, non possiamo mica imporre la nostra...Dobiamo metterli al corrente delle eventuali conseguenze di quello che fanno o che scrivono, ma non siamo e non possiamo essere responsabili anche per loro.... Vedo che mentre scrivevo Alessandro Frisoli ha espresso un parere analogo al mio, ancora più chiaramente di me. Quindi, siamo d'accordo: questo contratto s'ha da fare!
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Il problema caro Roby che il mio cliente da me contattato non è disposto a versargli il 4° mese nel libretto...........

... credo che questo sia il problema concreto! (se il problema fosse formale e non sostanziale potresti avvalerti del suggerimento di Isabella) :occhi_al_cielo:
Per il resto concordo con quanto detto dai colleghi: avendo avvisato le parti dell'illiceità della condizione posta, e della sua nullità, credo che la tu abbia fatto per intero la tua parte!

;)
 

Massimo Brancaleoni

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Certo che mi paga Noel, abbiamo concordato per iscritto quelle condizioni vessatorie già nella fase di incarico di affitto....... Solo che ora avrebbe trovato lui una persona disponibile a dargli il 4° mese di cauzione ed inoltre si risparmierebbe il costo della mediazione.
Io invece tramite la mia agenzia ho trovato un cliente che offre il prezzo pieno di affitto e solo 3 mesi di cauzione secondo la legge..............
:disappunto: :disappunto:
 

noelferra

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Torno a ripetermi
Non hai nessun diritto di far valere la legge , rispetto alla volonta' del locatore, se lui ti ha dato un incarico con quattro mesi di cauzione o tu lo assolvi o non hai diritto a nulla.
Se l'incarico era tradizionale non specificando cauzione etc e tu hai preso una proposta che lo rispetta, sperando che manchi la clausola di gradimento del locatore per il conduttore, puoi far valere i tuoi diritti al pagamento della mediazione.
Comunque se poi mi dici che lui ha un cliente che le paga le 4 mensilita' e tu non prendi nulla, non capisco che cosa vuoi accampare come diritto , se lui e' libero di farlo e' evidente che il tuo incarico e' farlocco.
Scusa la crudezza, ma bisogna essere semplici e veri in ogni cosa , solo cosi' possiamo aiutarci.
Se comunque posso far qualcosa per te sono qui
ciao Noel
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto