er4clito

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ahime pare che 2 conduttori e 2 locatori... siano 4 raccomandate...

3 locatori e 3 conduttori? 9 raccomandate!

8 locatori e 10 conduttori... ottanta raccomandate!!
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Stamattina circola qualche burlone: ci voleva per tirarci su di morale.:^^:

La raccomandata ha lo scopo di informare i conduttori che avranno diritto alla stabilità del canone.

Le raccomandate devono essere ricevute singolarmente da ciascun conduttore, ma possono essere inviate in modo congiunto da tutti i locatori che sottoscriveranno la lettera.

Quindi una raccomandata per ogni conduttore, sottoscritta da tutti i locatori.
Nel caso uno dei locatori non aderisca, resta inteso che il contratto dovrà essere bollato e versata l'imposta di registro in proporzione alla quota di canone spettante al locatore in regime IRPEF ordinario.
 

Ulisse

Membro Attivo
Privato Cittadino
E' successo quello che temevo: la ricevuta di ritorno della raccomandata non mi è ritornata in tempo utile per effettuare la registrazione (i famosi 30 giorni). L'inquilino si è svegliato a ritirare la raccomandata in posta solo il 17 gennaio dopo mia sollecitazione, e al 30 gennaio ancora non mi è arrivata la ricevuta.
Da domani sarò fuori tempo massimo per registrare il contratto... cosa posso fare? Andrò a pagare una multa in sede di registrazione?
 

elisabettam

Membro Senior
Agente Immobiliare
E' successo quello che temevo: la ricevuta di ritorno della raccomandata non mi è ritornata in tempo utile per effettuare la registrazione (i famosi 30 giorni). L'inquilino si è svegliato a ritirare la raccomandata in posta solo il 17 gennaio dopo mia sollecitazione, e al 30 gennaio ancora non mi è arrivata la ricevuta.
Da domani sarò fuori tempo massimo per registrare il contratto... cosa posso fare? Andrò a pagare una multa in sede di registrazione?
ma non devi aspettare la ricevuta di ritorno
 

Ulisse

Membro Attivo
Privato Cittadino
La dichiarazione di cedolare secca richiede che la raccomandata sia stata inviata, quindi come faccio a dimostrare che ho inviato la raccomandata se non ho la ricevuta di ritorno?
In altre parole: se posso registrare il contratto con la cedolare secca senza ricevuta di ritorno, allora posso effettuare la registrazione anche senza inviare la raccomandata del tutto.
 

Ulisse

Membro Attivo
Privato Cittadino
Non immaginavo, anche perché con la ricevuta di invio non dimostri affatto che l'inquilino ha ricevuto la raccomandata. Potresti anche averla spedita all'indirizzo sbagliato per esempio. La burocrazia non la capirò mai.
Comunque il mio problema rimane: i 30 giorni sono scaduti e se vado a registrare il contratto con - diciamo - un paio di giorni di ritardo pagherò una penale? Cosa succederà?
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
La "burocrazia" ha ammesso che valga la ricevuta di invio, proprio per evitare che il ricevente eviti di ritirare la raccomandata, se teme che questa sia a lui sfavorevole. Ovviamente la tua ricevuta deve avere l'indirizzo esatto: ed oggi ha anche il codice a barre di tracciamento.

Quanto al ritardo nella registrazione, con di mezzo la cedolare secca, ti suggerisco di leggere la circolare 20/E del 4 giugno 2012 e la 47/E del 20/12/12 che troverai nel sito della AdE.
 

Ulisse

Membro Attivo
Privato Cittadino
C'è ancora qualcosa che mi sfugge. La raccomandata può essere inviata anche in un luogo che non corrisponde all'attuale residenza dell'inquilino? Per esempio sul suo luogo di lavoro?
 

Ulisse

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ho telefonato all'Agenzia delle Entrate: dicono che non serve nessuna ricevuta per fare la registrazione; né quella di ritorno, né quella di invio. Quello della ricevuta è un documento che ti tieni tu in pratica, da allegare al contratto, ma non è vincolante per la registrazione.
La puoi spedire anche ad un indirizzo qualsiasi, tipo il posto di lavoro o il domicilio temporaneo... basta che la spedisci.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto