Cavalier King

Membro Attivo
Privato Cittadino
Alloggio locato con regime concordato, il locatore ha scelto la cedolare secca. E fin qui tutto chiaro. Ma quanto è l'aliquota attuale?
Vado a guardare sul sito dell'Agenzia delle Entrate, e sembra chiarissimo. Riporto:
"Dal 2013 l'aliquota ridotta è pari al 15% (Dl 102/2013)".

Per amor di ulteriore precisione vado a controllare il Decreto in questione... e cominciano i dubbi:

"Art. 4.
Riduzione dell'aliquota della cedolare secca per contratti a canone concordato

1. All'articolo 3, comma 2, quarto periodo, del decreto legislativo
14 marzo 2011, n. 23, le parole «e' ridotta al 19 per cento» sono
sostituite dalle seguenti: «e' ridotta al 15 per cento».
2. Le disposizioni del comma 1 hanno effetto a decorrere dal
periodo d'imposta in corso al 31 dicembre 2013. "

Adesso però siamo nel 2014. Quanto è l'aliquota?
 

od1n0

Membro Senior
Privato Cittadino
Alloggio locato con regime concordato, il locatore ha scelto la cedolare secca. E fin qui tutto chiaro. Ma quanto è l'aliquota attuale?
Vado a guardare sul sito dell'Agenzia delle Entrate, e sembra chiarissimo. Riporto:
"Dal 2013 l'aliquota ridotta è pari al 15% (Dl 102/2013)".

Per amor di ulteriore precisione vado a controllare il Decreto in questione... e cominciano i dubbi:

"Art. 4.
Riduzione dell'aliquota della cedolare secca per contratti a canone concordato

1. All'articolo 3, comma 2, quarto periodo, del decreto legislativo
14 marzo 2011, n. 23, le parole «e' ridotta al 19 per cento» sono
sostituite dalle seguenti: «e' ridotta al 15 per cento».
2. Le disposizioni del comma 1 hanno effetto a decorrere dal
periodo d'imposta in corso al 31 dicembre 2013. "

Adesso però siamo nel 2014. Quanto è l'aliquota?
21% normalmente mentre

"Per i contratti stipulati secondo le disposizioni di cui agli articoli 2,
comma 3, e 8 della legge 9 dicembre 1998, n. 431, relativi ad
abitazioni ubicate nei comuni di cui all'articolo 1, comma 1, lettere
a) e b), del decreto-legge 30 dicembre 1988, n. 551, convertito, con
modificazioni, dalla legge 21 febbraio 1989, n. 61, e negli altri
comuni ad alta tensione abitativa individuati dal Comitato
interministeriale per la programmazione economica, l'aliquota della
cedolare secca calcolata sul canone pattuito dalle parti e' ridotta
al 15 per cento."

15% se ricadi nelle ipotesi normate all'art.3 dlgs 2011 che ho riportato sopra.

Quindi nel tuo caso 15%.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Quindi nel tuo caso 15%.
Non so dove evinci che Cavalier King ricada in località ad alta tensione abitativa.
L'aliquota del 15% solo in quel caso, mi pare.

Trovo poi un'altra stranezza: cavalier Kink dice che "il locatore ha optato per": dato che si presenta come privato cittadino e non come intermediario, che ruolo ha in questa faccenda? Non vorrei che come conduttore pensasse di dover pagare lui questa cedolare, che spetta totalmente al locatore, e deve essere versata in sede di acconti IRPEF.
 

od1n0

Membro Senior
Privato Cittadino
Non so dove evinci che Cavalier King ricada in località ad alta tensione abitativa.
L'aliquota del 15% solo in quel caso, mi pare.

Trovo poi un'altra stranezza: cavalier Kink dice che "il locatore ha optato per": dato che si presenta come privato cittadino e non come intermediario, che ruolo ha in questa faccenda? Non vorrei che come cond.uttore pensasse di dover pagare lui questa cedolare, che spetta totalmente al locatore, e deve essere versata in sede di acconti IRPEF.
Non l'ho evinto anche se e' molto probabile che il contratto a cui si riferisce cavalier kink sia di un immobile in un comune ad alta tensione abitativa. Per il suo caso intendevo il caso che veniva modificato dall'articolo 4 dl 102/2013 non il contratto visto che il dubbio verteva su quella specifica aliquota da applicare.
 
Ultima modifica:

Cavalier King

Membro Attivo
Privato Cittadino
Non so dove evinci che Cavalier King ricada in località ad alta tensione abitativa.
L'aliquota del 15% solo in quel caso, mi pare.

Trovo poi un'altra stranezza: cavalier Kink dice che "il locatore ha optato per": dato che si presenta come privato cittadino e non come intermediario, che ruolo ha in questa faccenda? Non vorrei che come conduttore pensasse di dover pagare lui questa cedolare, che spetta totalmente al locatore, e deve essere versata in sede di acconti IRPEF.

Nessuna stranezza. Sono un privato cittadino e dò una mano a un'amica agente immobiliare.

Non l'ho evinto anche se e' molto probabile che il contratto a cui si riferisce cavalier kink sia di un immobile in un comune ad alta tensione abitativa. Per il suo caso intendevo il caso che veniva modificato dall'articolo 4 dl 102/2013 non il contratto visto che il dubbio verteva su quella specifica aliquota da applicare.

Esatto, comune ad alta tensione abitativa, per la precisione Torino.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto