luchino.roma

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve,
dopo aver inutilmente tentato di convincere il condominio a fare la richiesta per l'agibilità avevo pensato di muovermi da solo ma, a quanto ho capito, da solo non lo posso fare perché il mio appartamento fa parte di un condominio. Incredibilmente però scopro che nel 2003 l'ex-proprietario dell'appartamento sopra di me l'ha ottenuta e che nella pratica è specificato l'interno del suo appartamento (non è un ultimo piano e non ha condonato niente).
Ora Vi chiedo:
- la sua agibilità vale per tutti? Mi basta fare una copia?
- se così non fosse, posso fare la richiesta solo per il mio appartamento?
- se così non fosse, posso obbligare il condominio a fare la richiesta?

Grazie mille x il vostro aiuto.

Saluti

luchino.roma
 

mosca

Membro Assiduo
QUOTE]a quanto ho capito, da solo non lo posso fare perché il mio appartamento fa parte di un condominio.[[/QUOTE]
Perchè??....la puoi fare anche per lasola tua singola unità !!
Almeno nei comuni dove opero è possibile....hai sentito un tuo tecnico di fiducia ??
 

luchino.roma

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Il tecnico interpellato mi ha detto che è un certificato di fabbricato e non di singolo appartamento. Inoltre mi ha detto che se qualcuno ha l'agibilità, ha certificato l'agibilità del fabbricato, basta esercitare il diritto di accesso alla documentazione e anche il mio appartamento è certificato. Naturalmente dubitando in buona fede di tutto ciò mi sono rivolto al forum.
L'unica cosa che mi è apparsa subito chiara è che comunque è un certificato che richiede requisti del fabbricato. Allora forse è possibile, in virtù del fatto che il Comune di Roma possiede già le informazioni relative al fabbricato provenienti dall'altra agibilità, integrare le informazioni relative al mio appartamento per ottenerla.
Cosa devo fare??? Richiedere l'agibilità ex-novo???

Saluti

luchino.roma
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
Sull'attestato ci sono i dati realtivi all'immobile per cui è stato rilasciato, hai guardato se nella parte che riporta foglio-particella e subalterno c'è un numero solo oppure ci sono (ad.es.) dal 601 al 630? Nel secondo caso è stato rilasciato per l'intero fabbricato.
 

luchino.roma

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Purtroppo l'agibilità del vicino è riferita all'appartamento del vicino. Ma come fa un appartamento sito all'interno di un fabbricato ad avere l'agibilità senza che il fabbricato soddisfi i requisiti di agibilità? Inoltre la procedura di certificazioni del Comune di Roma dice che viene rilasciato "per l'intero immobile e non per le singole porzioni immobiliari relativamente a quanto autorizzato nella licenza / concessione / permesso di costruire e sulle successive varianti alla licenza / concessione / permesso di costruire e comunque per l’intero edificio."
Viceversa se il fabbricato ha il certificato di agibilità non è detto che lo abbia il singolo appartamento???

Resto perplesso.

Saluti

luchino.roma
 

luchino.roma

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie SALVES, quindi mi basta citare la documentazione senza dovermi procurare tutta la documentazione ex-novo. Questo dovrebbe snellire la procedura di richiesta. Mi attivo subito per seguire questa strada.

Saluti

luchino.roma
 
M

mata

Ospite
La certificazione deve essere presentata per la tua unità immobiliare, con le dichiarazioni di conformità degli impianti siti nel tuo appartamento oltre a quelle catastali ed edilizie. Ovviamente potrai utilizzare le altre certificazioni allegate all'abitabilità del tuo vicino, almeno quelle che riguardano l'intero edificio (collaudo strutturale, conformità impianti smaltimento reflui, ecc.).
 

adimecasa

Membro Senior
Agente Immobiliare
il certificato del tuo vicino può essere un referente, ma al tuo devi allegare oltre alla particella e foglio del tuo vicino che sono tutti uguali, devi allegare il tuo subalterno
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto