anticus

Membro Junior
Privato Cittadino
Salve a tutti !

voglio comprar casa e stó facendo una proposta d'acquisto,

vorrei capirci qualcosa riguardo al certificato d'abitabilitá (che poi é stato rinominato certificato d'agibilitá, che poi é diventato la SCA).

se io compro casa, devo chiedere al venditore se la casa ha giá tale certificato e che quindi me lo passi ?

é obbligatorio averlo in regola per poter vendere la casa ?

se non sono mai state fatte modifiche alla casa, il certificato/SCA va rinnovato dopo un tot di anni, o resta per sempre valido ?

grazie mille :)
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
se io compro casa, devo chiedere al venditore se la casa ha giá tale certificato e che quindi me lo passi ?
SI !!!
premesso che il tutto dipende anche dall'anno di costruzione dell'immobile oggetto della vendita >>> cio premesso la certificazione di agibilità certifica :
> la solubrità degli ambienti
> il rispetto di tutte le norme in materia impiantistica: elettricità in primis
> il rispetto in materia di risparmio energetico (dipende dall'anno di costruzione)
> il rispetto della norma e la sicurezza in materia strutturale
> etcc etcc ....
é obbligatorio averlo in regola per poter vendere la casa ?
non proprio è sufficiente che il venditore ti renda edotto e che tu, eventualmente, accetti la non esistenza della certificazione.

la certificazione in oggetto non va rinnovata e non ha scadenze, ma si effettua una nuova certificazione solo in presenza di interventi edilizi consistenti.

PS: considerando si compra casa, consiglierei di incaricare un tecnico di fiducia affinché effettui tutti i controlli del caso .......onde evitare spiacevoli sorprese successive
 

anticus

Membro Junior
Privato Cittadino
Grazie dell' info !

sulla bozza di proposta d'acquisto che mi ha mandato l'agenzia il certificato di abitabillita'/agibilita' non viene menzionato, e' normale ? :riflessione:

comunque chiedero' che sia scritto esplicitamente che me lo devono consegnare :)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto