fabrizio64x

Membro Attivo
Privato Cittadino
"Non avessi mai comprato il mio villino"
Buongiorno,
sembrerebbe un inizio di un racconto tranquillo invece nel tempo (circa un anno) si sta trasformando in un horror....... per i molteplici problemi che ho esposto qui in altre sezioni.
Vorrei chiedere: il certificato di agibilità lo devo richiedere alla agenzia che mi ha seguito o direttamente al costruttore che ha presentato la pratica al comune come sostiene l'agenzia.

Grazie
 

Bruno Sulis

Membro Attivo
Professionista
Se la pratica è stata presentata completa di tutti i documenti allegati e le dichiarazioni di legge non dovresti avere problemi: passati i 60 giorni dalla presentazione vale il silenzio assenso. Bisogna però accertarsi che effettivamente le cose stiano così. A volte la pratica si ferma per incompletezza della documentazione e non sempre i funzionari comunali segnalano la cosa al richiedente.
Molti Uffici Tecnici Comunali, a causa del carico di lavoro "eccessivo" a cui sono sottoposti, trascurano queste pratiche e, ad ogni sollecito del richiedente, spesso rispondono che ci si può avvalere del silenzio assenso (non ricordo se il riferimento normativo sia quello degli articoli 24 e 25 del DPR 380 del 2001). Prova a chiedere in ufficio Tecnico lo stato della tua pratica e senti che risposte ti danno.
Facci sapere
 

immobiL.T

Membro Junior
Agente Immobiliare
Ciao hai corso un grosso rischio a rogitare senza agibilità, sai se non fosse agibile per una serie di motivi il comune potrebbe anche non rilasciarla mai e tu non potresti rivendere l'immobile chi comprerebbe una casa senza agibilità. Sicuramento non sarà cosi' il comune a volte neanche dopo 20 anni ha rilasciato l'agibilità. E' giusta la regola del silenzio assenso, io per non rimanere a mani vuote farei una copia della richiesta inoltrata al comune da parte del costruttore con sottoscrizione e timbro, che trovi in urbanistica nel fascicolo poi una bella dichiarazione da parte sempre del venditore in questo caso impresa che certifichi la effettiva consegna della richiesta di agibilità al comune. Penso che tu abbia tutto se avete rogitato dal notaio. Vedrai che ci sarà un po' da aspettare ma arriverà. In bocca al lupo!!
 

fabrizio64x

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ho dovuto rogitare senza agibilità perchè trattasi di una nuova costruzione con il termine di fine lavori feb. 2012 e acquistata ad aprile 2012.
Comunque con la domanda rilasciata al comune (da parte del costruttore) andrò a chiedere lo stato delle pratica stessa.
Grazie
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto