ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
No Rosa, c'era scritto solamente che il fabbricato aveva i requisiti per ottenere l'agibilità e che il costruttore avrebbe provveduto a richiederla ea seguire le pratiche
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
E fanno bene.
Questa situazione è creata in primis dai Comuni.

A Roma hanno gestito nella stessa maniera Ponte di Nona, un intervento da circa 4-5000 alloggi di vari costruttori, in cui non hanno permesso di fare la richiesta finché non hanno collaudato le opere di urbanizzazione.
Naturalmente per anni si è stipulato senza avere nulla riguardo l'agibilità se non le generiche indicazioni di rispondenza e di impegno dei costruttori in atto.

Ma d'altronde non è che un costruttore potesse aspettare di costruire tutte le sue cose, fare le opere di urbanizzazione e poi aspettare 5-6 mesi di collaudo per poi cominciare a vendere, sarebbe stato da pazzi.

Personalmente renderei obbligatoria l'agibilità per gli atti. Naturalmente i comuni dovrebbero rilasciarla in una quindicina di giorni dopo la richiesta, che dovrebbe poter essere fatta contemporaneamente alla fine lavori... fantascienza!
 

Sim

Membro Senior
Agente Immobiliare
Vedi, cambi città, cambi comune e tutto cambio, tutto diventa possibile o impossibile: da impazzire. Durante l'ultimo atto il notaio ha esploso la sua solita bomba notarile, quella che fa girare i clienti verso l'AI malcapitato guardandolo come truffatore: "... bla bla bla... ante 67, vi siete accordati sull'agibilità assente, MA, SE POSSO PERMETTERMI, (no, non puoi permetterti), siete sicuri di questa compravendita? Non so, un domani potreste avere problemi per questo certificato!" :shock:
 

Pamela.Caligari

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie a tutti delle risposte! In effetti al comune Nn risulta ancora niente.. La casa è nuova ma comprata grezza dal mio costruttore all'asta (il costruttore iniziale aveva fallito) e senza le opere di urbanizzazione Nn c'è ancora niente solo una richiesta del 2011... Purtroppo il comune è piccolo e ognuno fa come gli pare... Ora sono in contatto con l'agenzia immobiliare dove l'ho presa e vediamo se riconsegnarla riprendendo il compenso o rivenderla così (ma X onesta scrivendo che c'è una richiesta di agibilità ma ancora Nn passata) siete stati gentilissimi!!! Pamela
 

Sim

Membro Senior
Agente Immobiliare
Vedi, poi ogni comune fa come vuole e tutto il mercato del comune stesso si baserà su come vanno le cose lì, quindi nemmeno avresti problemi in futuro
 
M

mata

Ospite
Grazie a tutti delle risposte! In effetti al comune Nn risulta ancora niente.. La casa è nuova ma comprata grezza dal mio costruttore all'asta (il costruttore iniziale aveva fallito) e senza le opere di urbanizzazione Nn c'è ancora niente solo una richiesta del 2011... Purtroppo il comune è piccolo e ognuno fa come gli pare... Ora sono in contatto con l'agenzia immobiliare dove l'ho presa e vediamo se riconsegnarla riprendendo il compenso o rivenderla così (ma X onesta scrivendo che c'è una richiesta di agibilità ma ancora Nn passata) siete stati gentilissimi!!! Pamela
Il Comune non può fare come gli pare, bensì agire in conformità al T.U. Edilizia ed alla Legge Urbanistica Regionale, se riporta qualcosa.
 

FraAg.Milano

Membro Junior
Agente Immobiliare
Se è stata fatta corretta domanda come dici ed il comune non risponde entro 30 giorni o 60 giorni in caso di autocertificazione, vige la regola del silenzio assenso ed in poche parole e come se l'avessi. È normale che la documentazione inviata deve essere completa e veritiera, Dovresti verificare se alla richiesta del 2011 sono seguite ulteriori richieste di documentazione (che interrompono il periodo di 30 giorni) o se c'è stato un ritardo da parte dell'amministrazione oltre i termini previsti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto