Maxy

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Vivo a Roma, pero mi piacerebbe acquistare un appartamento nei pressi della mia cita che onestamente non sopporto più…stamattina avevo sopralluogo di un bellissimo appartamento bilivello super ristrutturato super moderno compresa solamente la cucina valore 15 K circa super moderna anche questa , con una vista incredibile il prezzo un po fuori del mercato per quelle zone pero ok presumo trattabile Mi ero innamorata a prima vista . Durante sopralluogo noto la mancanza di collaudi di pianto idraulico ovvero tutti rubinetti di due bagni appoggiati sul pavimento invece sanitari super moderni anche questi installati regolarmente , inoltre noto in tutti ambienti tubi enormi che escono dai muri dove presumo dovrebbero essere installati termosifoni che mancano . Noto inoltre la mancanza della caldaia ciò comporta la mancanza di collaudo di gas . Capisco la situazione e chiedo agente immobiliare se appartamento ha certificato di agibilità considerando che la signora vende appartamento finito non un cantiere grezzo . Preciso che la palazzina e del 2000 , pochi appartamenti , la ristrutturazione di questo bellissimo appartamento sono stati conclusi un anno fa e appartamento non e mai stato abitato da nessuno .Agente immobiliare mi risponde cosi siccome proprietario ha spesso tanti soldi , lascia la cucina e non intende spendere ulteriori soldi per le certificazioni , mi precisa inoltre che e una prassi ormai consolidata di vendere appartamenti senza le certificazioni specialmente per Morlupo. Mi precisa inoltre che maggior parte di appartamenti romani sono privi di certificati di agibilità . Temo che proprietario di questo bellissimo immobile non ha questo documento non perche non può permettersi di spendere max 1.200 per ottenere un certificato di agibilità ma perché i lavori non sono stati eseguiti secondo le regole purtroppo. Ho rinunciato la proposta e sono stata aggredita verbalmente da agente immobiliare perche mi sono permessa di precisare che e mio dritto chiedere certificato di agibilità allo stato dei fatti . E corretta questa procedura ? Sorry for my Italian

Agente immobiliare mi risponde cosi siccome proprietario ha spesso tanti soldi , lascia la cucina e non intende spendere ulteriori soldi per le certificazioni
La spiegazione che ti hanno dato mi pare incomprensibile: è ovvio che troverebbero molto più facilmente un acquirente, più in fretta e a prezzo maggiore se la casa fosse finita, con gli impianti certificati, e l’agibilità.
Quindi non si capisce proprio perché non spendano gli ultimi soldi, e terminino i lavori.

sono stata aggredita verbalmente da agente immobiliare
Comportamento secondo me inqualificabile.
Penso tu abbia fatto bene a lasciar perdere, anche se immagino con un po’ di rammarico, visto che non ti danno spiegazioni più convincenti.

Inoltre che immobile costruito 25 anni fa non abbia nemmeno la agibilità originaria, e/o non sia stato completato ed abitato per così tanto tempo , mi fa pensare a qualche irregolarità urbanistica.
appartamento bilivello
Sicuro che sia regolare e non una soffitta abusivamente modificata ed utilizzata come abitazione?
Chiederei la relazione tecnica di regolarità

IMG_0007.png

Se interessa fai compromesso sospensivo per la verifica della conformità, e/o molto semplicemente fatti dare le carte dal tecnico della proprietà al tuo tecnico che le verifica prima di firmare qualsiasi cosa

La ringrazio per la vostra risposta . La planimetria e questa pubblicata sul sito immobiliare e corrisponde a quello che ho visto ieri . Mi ero consultata con mio notaio, mi ha confermato che la prassi di agenti immobiliari e questa quando si trovano di fronte a un immobile senza la certificazione di agibilità di informare l’acquirente prima della proposta così ovviamente evitano denunce penali che potrebbero sorgere in questi casi . In questi casi l’acquirente si assume la responsabilità di tutto che può succedere ovvero svalutazione del bene , problemi con attività commerciali futuri , difficolta di allacciare utenze , sanzioni amministrative e l’impossibilità di abitare . Se fosse solo mancanza formale perché mancano solo i documenti es. collaudi , fine lavori non chiusa e sanabile con una spesa continuata affidandosi a un tecnico ma temo che non e quello perché la casa e chiusa e abbandonata da un anno dopo che tutti lavori di questo bellissimo immobile sono quasi terminati . Qui ce presumo mancanza sostanziale , l’immobile ha difformità insanabili e detto ciò non potrà mai essere agibile ecco perché e chiuso da un anno. E puoi atteggiamento di agenzia non aiuta amen si cerca altrove …

La ringrazio per la vostra risposta . La planimetria e questa pubblicata sul sito immobiliare e corrisponde a quello che ho visto ieri . Mi ero consultata con mio notaio, mi ha confermato che la prassi di agenti immobiliari e questa quando si trovano di fronte a un immobile senza la certificazione di agibilità di informare l’acquirente prima della proposta così ovviamente evitano denunce penali che potrebbero sorgere in questi casi . In questi casi l’acquirente si assume la responsabilità di tutto che può succedere ovvero svalutazione del bene , problemi con attività commerciali futuri , difficolta di allacciare utenze , sanzioni amministrative e l’impossibilità di abitare . Se fosse solo mancanza formale perché mancano solo i documenti es. collaudi , fine lavori non chiusa e sanabile con una spesa continuata affidandosi a un tecnico ma temo che non e quello perché la casa e chiusa e abbandonata da un anno dopo che tutti lavori di questo bellissimo immobile sono quasi terminati . Qui ce presumo mancanza sostanziale , l’immobile ha difformità insanabili e detto ciò non potrà mai essere agibile ecco perché e chiuso da un anno. E puoi atteggiamento di agenzia non aiuta amen si cerca altrove …
Contano gli ultimi disegni depositati in comune x vedere cosa era stato autorizzato, le planimetrie x la pubblicità potrebbero essere aggiornate sulla situazione reale dell'immobile, ma non su quella assentita a livello edilizio in comune.

allora, facciamo un po' di chiarezza, il certificato di agibilità (per intenderci la carta che la attesta) per immobili che hanno ottenuto il permesso di costruire prima del 30 giugno 2003 non devono per forza avere tale documento, qui l'agente si è comportato correttamente informandoti e lasciando a te la scelta. cio' che è da verificare, e per questo io non posso aiutarti, è capire se la ristrutturazione del bene è stata cosi importante da rientrare nelle nuove norme della legge 380/2001 e se tale ristrutturazione rientra in quella categoria per la quale si debba necessariamente richiedere il certificato di agibilità lo potrai verificare con un tuo tecnico. per quanto riguarda la certificazione degli impianti e dei collaudi previsti dalla 46/90 e successive integrazioni, si possono ottenere a lavori terminati, quindi impossibile averli oggi. se ti interessa la casa potresti offrire una buona caparra affinché la proprieta attuale abbia la provvista per terminare i lavori di ristrutturazione e quindi fornirti anche i certificati.

Secondo me una situazione del genere, cioè immobile ristrutturato da un anno ma non terminato, fa sospettare qualcosa di non regolare.
Cioè, a prescindere da eventuali abusi edilizi, quanto meno vedo la difficoltà di certificare gli impianti, se la ditta che ha fatto i lavori non è più in contatto con i venditori ( magari non è stata pagata, o è fallita per altri motivi).
L’atteggiamento dell’agenzia non aiuta, perché per acquistare con sicurezza in casi del genere ci vorrebbe la massima trasparenza, e spiegazioni puntuali, non un atteggiamento aggressivo.
Quindi forse si può anche comprare, ma servono info complete e chiare.

e mio dritto chiedere certificato di agibilità allo stato dei fatti . E corretta questa procedura ?
Certamente che è un tuo diritto chiederla anche se dalla descrizione che hai fatto è abbastanza palese che tale certificazione non possa essere prodotta.

Se fosse solo mancanza formale perché mancano solo i documenti es. collaudi , fine lavori non chiusa
Se è stata presentata una pratica urbanistica mi sembra improbabile che ci sia un fine lavori depositato quando di fatto i lavori non sono stati ultimati.

Quello che emerge dal tuo racconto è l'atteggiamento poco professionale dell'Agente immobiliare.

Se l'immobile ha o meno difformità tali, una volta ultimato, da non poter ottenere l'agibilità questo solo un tecnico con un accesso agli atti te lo può dire, dalla planimetria che hai postato molte perplessità si evincono dal piano soprastante, sicuramente non credo sia tutta superficie residenziale, sospetta anche la dicitura cabina armadio più grande di una stanza .... le altezze medie sembrerebbero esserci.

Sò che molti a Morlupo hanno problemi anche con gli allacci alla rete fognaria, elemento indispensabile per poter presentare una SCA oltre le certificazioni degli impianti.

Se vuoi procedere ti devi fare assistere sia nelle eventuali scritture preliminari e soprattutto da un tecnico con un accesso agli atti in Comune.

Prudenza.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità