andrea p

Membro Junior
Privato Cittadino
Vedo che invece di ricevere chiarimenti ho incasinato anche voi....

Il certificato di insussistenza vincoli (rilasciato dal comune in cui è ubicato l'immobile/terreno) attesta che sull'immobile non esistano abusi insanabili che rendano lo stesso non vendibile, oppure che il terreno non sia sottoposto a particolari vincoli che ne impediscano ad esempio l'installazione di un campo fotovoltaico (anche se questo aspetto non mi interessa) ...Questo certificato l'ho visto citato anche nel sito del comune di Bari (a statuto speciale???)

Il certificato di congruità, presuppone che nell'immobile sia stato compiuto un abuso (ad esempio una veranda) e che si sia sanato grazie ad apposita sanatoria. Il certificato attesta che le somme versate sono congrue (adeguate) e niente altro è dovuto.
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Il certificato di insussistenza vincoli (rilasciato dal comune in cui è ubicato l'immobile/terreno) attesta che sull'immobile non esistano abusi insanabili che rendano lo stesso non vendibile, oppure che il terreno non sia sottoposto a particolari vincoli che ne impediscano ad esempio l'installazione di un campo fotovoltaico (anche se questo aspetto non mi interessa) ...Questo certificato l'ho visto citato anche nel sito del comune di Bari (a statuto speciale???)

Il certificato di congruità, presuppone che nell'immobile sia stato compiuto un abuso (ad esempio una veranda) e che si sia sanato grazie ad apposita sanatoria. Il certificato attesta che le somme versate sono congrue (adeguate) e niente altro è dovuto.

La spiegazione è chiara: il problema è che non ne ho mai visti. Soprattutto il secondo mi sembra inutile
 

andrea p

Membro Junior
Privato Cittadino
Il certificato di congruità viene mi è stato chiesto dall'acquirente dell'immobile in relazione agli abusi edilizi realizzati e poi sanati dall'attuale proprietario (la ragione è che vuole essere certo che gli oboli dovuti siano stati tutti versati per non doversene fare carico lui dopo l'atto).

Questo certificato è strettamente correlato a quello di insussistenza vincoli (necessario per accertare che gli abusi sono stati tutti sanati rendendo l'immobile libero da vincoli che altrimenti lo renderebero invendibile)
 

Antonio Troise

Membro Storico
Agente Immobiliare
il problema è che non ne ho mai visti
certificato di conformità:affermazione:


Soprattutto il secondo mi sembra inutile
Umberto quando vendi un immobile con un abuso cosa chiede di esibire al proprietario:

- se richiesto e ottenuto il condono, copia della concessione in sanatoria rilasciata dal Comune:applauso::ok:

- se il condono è stato richiesto, ma il Comune non ha ancora dato risposta, esibire:
- copia della domanda di condono
- copia di tutte le ricevute dei versamenti
- documenti dai quali risulti l'assenza di vincoli
 

andrea p

Membro Junior
Privato Cittadino
Bravo Antonio, ottimo schema!
Adesso il caso è il seguente:

L'attuale proprietario ha prodotto all'acquirente un certificato di insussistenza vincoli datato 2006 in quanto le sanatorie a cui ha aderito sono ancora in attesa di risposta dal comune (rilascio concessione in sanatoria).

L'acquirente ha richiesto un certificato di insussistenza vincoli aggiornato al 2011 anche se dal rilascio del certificato datato 2006 nessuna modifica è intervenuta nell'immobile.

Vista la trafila necessaria (con tecnico "introdotto" sono già passati quasi due mesi e non si vede certificato) ed i costi (che non so quantificarti al momento) non era sufficente il certificato del 2006 oppure lo stesso ha una scadenza? (tipo i certificati dei residenza)
 

andrea p

Membro Junior
Privato Cittadino
forse: certificato aggiornato cliente accontentato???

Ok, grazie e saluti anche a Granducato che ringrazio per l'impegno (se non altro hai partecipato :applauso:)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto