studiobenedetti

Nuovo Iscritto
Buongiorno,
un cliente mi ha commissinato di fargli un preventivo per svolgere la funzione di certificatore finale, per un frazionamento di un immobile in due unità immobiliari.
Mi chiedo, per una certificazione energetica finale, cosa occorre? basta solo la relazione come da linee guida o devo allegarci anche dei disegni? E quanto potrei chiedergli? Le unità sono di 80 mq circa.
Ho già fatto delle certificazioni energetiche, ma non finali.
Grazie
 

Luciano Passuti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Buongiorno,
un cliente mi ha commissinato di fargli un preventivo per svolgere la funzione di certificatore finale, per un frazionamento di un immobile in due unità immobiliari.
Mi chiedo, per una certificazione energetica finale, cosa occorre? basta solo la relazione come da linee guida o devo allegarci anche dei disegni? E quanto potrei chiedergli? Le unità sono di 80 mq circa.
Ho già fatto delle certificazioni energetiche, ma non finali.
Grazie

Ma cosa e' la Certificazione Energetica Finale ?
Io conosco solo l'Attestato Certificazione Energetica .- A.C.E.
Quest'ultimo in convenzione con Fiaip costa 200 euro IVA compresa
 

studiobenedetti

Nuovo Iscritto
Buongiorno Luciano,
sinceramente non so spiegare la certificazione energetica finale. Credo che sia la certificazione (ace), da produrre alla fine dei lavori, dopo che sia stato redatto il progetto di impianto termico come da D.Lgs. 311/06.
Perchè so, che colui che progetta l'impianto, non può allo stesso tempo fare la certificazione energetica.
Comunque, come costi, anche io mi aggiro sui 200 euro, e pensavo infatti di chiedere 400 euro.
 

Luciano Passuti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Buongiorno Luciano,
sinceramente non so spiegare la certificazione energetica finale. Credo che sia la certificazione (ace), da produrre alla fine dei lavori, dopo che sia stato redatto il progetto di impianto termico come da D.Lgs. 311/06.
Perchè so, che colui che progetta l'impianto, non può allo stesso tempo fare la certificazione energetica.
Comunque, come costi, anche io mi aggiro sui 200 euro, e pensavo infatti di chiedere 400 euro.

Per poter firmare un A.C.E. occorrre essere iscritto nell'apposito Albo regionale !!!
Non lo possono fare tutti i professionisti iscritti semplicemente al proprio ALBO PROFESSIONALE
 

maxflight71

Nuovo Iscritto
Professionista
Non so di quale regione parli perchè in Italia dipende dove si trova l'immobile, comunque in generale nelle regioni dove vige solo la legislazione e linee guida nazionali(tranne ad esempio Lombardia, Emilia Romagna) l'ace la redige un libero professionista (architetto,ingegnere) iscritto al relativo ordine ed abilitato alla professione
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
dipende dalla regione.

Un articolo postato tra le novità di oggi, cita una sentenza del TAR pugliese che annulla la delibera regionale che stabiliva l'obbligo di frequentazione dei corsi regionali, e conclude:
Per effetto dell’annullamento dei provvedimenti impugnati anche i tecnici che non hanno frequentato il corso regionale, quindi, potranno rilasciare i certificati energetici.

Domando: il criterio si limita alla Puglia o la sentenza implica un'estensione a tutto il territorio statale?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto