U

Utente Cancellato 10094

Ospite
Buongiorno,mio padre a breve acquistarà nella regione Marche un immobile residenziale di tre locali, ante 1967 (mi sembra che sia degli anni 60 il condominio) con le agevolazioni prima casa, dove poi porterà la residenza.

Parlando con notaio e venditore, sembra che non abbiano predisposto nessuna certificazione energetica, e ad espressa domanda di mio padre avendo io da poco rogitato per immobile in Lombardia e quindi ottenuto tale certificazione, il notaio gli ha risposto che per immobili datati tale certificazione non è necessaria, e soprattutto che le Marche non sono la Lombardia e quindi non verrà rilasciata nessuna certificazione energetica in sede di rogito, visto che non è necessaria.

E' corretto quanto asserito?? Si può rogitare ugualmente senza problemi, anche in mancanza di ACE?

Nel caso così non fosse, potreste darmi qualche riferimento normativo, valevole per la regione Marche, così da poter mettere al corrente il notaio???
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
Alcune regioni, fra cui la Toscana, consentono di rogitare in assenza di ACE se le parti concordano; l'immobile a quel punto viene classificato in classe G in automatico.
La cosa ha senso dato che per una casa costruita ngli anni 60, che non ha mai subito modifiche tali da migliorarne le prestazioni energetiche, l'ACE sono soldi butatti.
 
A

Abakab

Ospite
In Piemonte chiedono l'ACE anche in assenza di impianti (es. villa da ultimare) .. basta solo che l'immobile sia a destinazione abitativa.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto