candidobottin

Nuovo Iscritto
A seguito di numerose segnalazioni e proteste dei giorni scorsi, la Regione Piemonte ha modificato la delibera di attuazione e in riferimento alla certificazione dei condomini dotati di impianto centralizzato ha stabilito che è sufficiente la sola certificazione condominiale (valida per 10 anni per tutti gli alloggi) e non più la doppia certificazione condominio+singolo alloggio
 

cristiana

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Siamo sicuri di questo ? :shock:
Da chi hai avuto questa informazione ?
Ma sopratutto dove possiamo leggerla in dettaglio ?

Sollevo il dubbio in merito , in quanto :

1)La FIMAA ha tenuto una riunione con tutti i suoi agenti immobiliari proprio a metà Ottobre 2009 , nella quale ha riconfermato l'obbligo da parte del proprietario di effetuare l'ACE x poter vendere o affittare. :domanda:

2)Il mio Notaio a fine di Dicembre 2009 me lo ha confermato. :domanda:

3)Ho contattato a Dicembre , almeno 10 tecnici abilitati e iscritti per il rilascio dell'ACE e me lo hanno confermato. :shock:

Ci fai sapere da dove proviene questa informazione che ci hai dato?
Cristiana
 

geomanera

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
ma... scusate l'ignoranza.... se devo firmare un contratto di locazione cosa "dovrebbe consegnare il locatore al conduttore .. l'ACE" o basta, come qualcuno mi ha suggerito..." in Italia basta che il conduttore dichiari di avere ricevuto l'ACE....."
 

candidobottin

Nuovo Iscritto
Buongiorno,
per quanto riguarda la certificazione "condominiale" la disposizione si trova sulla DGR 1-12374 del 20-10-2009 che recita:
" La nuova procedura per gli edifici dotati di impianto termico centralizzato
5) l’ottavo capoverso del Paragrafo 5.1. dell’Allegato alla deliberazione della Giunta regionale 4
agosto 2009 n. 43-11965 è sostituito dai seguenti:
“A mente dello stesso articolo 5, comma 6 della l.r. 13/2007, altra alternativa prevista per le
unità immobiliari facenti parte di uno stesso fabbricato dotato di un impianto termico
centralizzato è la certificazione dell'intero edificio. Quest’ultima ipotesi rappresenta senz’altro la
soluzione ottimale, sia sotto il profilo della completezza ed esaustività della valutazione
energetica dell’immobile sia sotto l’aspetto della convenienza economica per il complesso dei
proprietari delle unità immobiliari interessate, in quanto idonea a realizzare economie di scala.
Laddove tuttavia si opti per la certificazione della singola unità immobiliare, l’interessato potrà
fondare la certificazione energetica sulla base delle valutazioni di cui alle precedenti lettere a) e
b), fermo restando che per tale fattispecie la certificazione non può prescindere dalla
determinazione del rendimento medio stagionale dell’impianto termico centralizzato calcolato
sulla base delle normative UNI TS 11300/2.”.

Per le locazioni il conduttore deve dichiarare di avere ricevuto copia dell'ACE, ma per fare tale dichiarazione mi pare evidente che l'ACE debba esserci.
Candido Bottin
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto