LINANUZO

Membro Attivo
Privato Cittadino
Salve, ho bisogno di sapere se è ancora necessaria la certificazione energetica da allegare al contratto di affitto di un appartamento in Roma.
Qualche anno fa dopo averla procurata per un altro appartamento che davo in affitto lessi che non era più obbligatoria.
Ora ho sentito non ricordo da chi che è nuovamente necessaria pena una grossa sanzione.
Potreste fornirrni chiarimenti in proposito ed eventualmente l'articolo di legge relativo?
Grazie ed ancora complimenti per l'organizzazione di questo utilissimo sito.
Cordiali saluti Linanuzo
 

Irene1

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
In caso di locazione di singola unità immobiliare, non è obbligatorio allegare l’ APE al contratto di locazione. Tuttavia, è necessario inserire nel contratto una clausola con la quale il conduttore dichiara di aver ricevuto le informazioni e la documentazione, comprensiva dell'attestato, relativa all'attestazione della prestazione energetica degli edifici (Articolo 6, Dlgs 19 agosto 2005 n. 192).
 

alessandro66

Membro Senior
Privato Cittadino
Salve, ho bisogno di sapere se è ancora necessaria la certificazione energetica da allegare al contratto di affitto di un appartamento in Roma.
Qualche anno fa dopo averla procurata per un altro appartamento che davo in affitto lessi che non era più obbligatoria.
Ora ho sentito non ricordo da chi che è nuovamente necessaria pena una grossa sanzione.
Potreste fornirrni chiarimenti in proposito ed eventualmente l'articolo di legge relativo?
Grazie ed ancora complimenti per l'organizzazione di questo utilissimo sito.
Cordiali saluti Linanuzo
La certificazione va fatta ma non c'è obbligo di allegazione (c'è solo per l'intero fabbicato, non per la singola unità abitativa), all'interno del contratto però, va predisposto un articolo che specifichi che la certificazione energetica è stata fatta visionare e consegnata al conduttore.
 

LINANUZO

Membro Attivo
Privato Cittadino
Quindi la certificazione energetica (APE) è tuttora necessaria anche se non c'è bisogno di allegarla al contratto, ma io devo ancora procurarmela.
Passeranno dei giorni, se nel frattempo dovessi affittare andrò incontro a sanzione (quanto mi costerà?) o forse è sufficiente predisporre un articolo del contratto dove faccio presente al conduttore che la certificazione è stata richiesta e gliela mostrerò appena la ricevo.
Grazie ancora a tutti.
 

alessandro66

Membro Senior
Privato Cittadino
Quindi la certificazione energetica (APE) è tuttora necessaria anche se non c'è bisogno di allegarla al contratto, ma io devo ancora procurarmela.
Passeranno dei giorni, se nel frattempo dovessi affittare andrò incontro a sanzione (quanto mi costerà?) o forse è sufficiente predisporre un articolo del contratto dove faccio presente al conduttore che la certificazione è stata richiesta e gliela mostrerò appena la ricevo.
Grazie ancora a tutti.
La certificazione deve essere disponibile già dalle fasi preliminari della trattativa...il problema è by-passabile posticipando la data del contratto....
 

brina82

Oggi è il mio Compleanno!
Professionista
Quindi la certificazione energetica (APE) è tuttora necessaria anche se non c'è bisogno di allegarla al contratto, ma io devo ancora procurarmela.
Passeranno dei giorni, se nel frattempo dovessi affittare andrò incontro a sanzione (quanto mi costerà?) o forse è sufficiente predisporre un articolo del contratto dove faccio presente al conduttore che la certificazione è stata richiesta e gliela mostrerò appena la ricevo.
Grazie ancora a tutti.

Se ti muovi subito, la Certificazione sarà pronta tra pochi giorni, quindi da quel momento in poi potrete firmare il contratto di locazione.
 

LINANUZO

Membro Attivo
Privato Cittadino
Grazie, la certificazione è pronta, mi è stata trasmessa via email ma manca il timbro della Regione Lazio che verrà apposto solo a fine febbraio.
E' proprio così importante questo timbro? Io dovrei stipulare il contratto di locazione il 1° febbraio, mi conviene cambiare la data al 1° marzo?
E se il conduttore non ci sta?
 

Irene1

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Tranquillo, non serve il timbro della Regione, il tecnico deve protocollare l'attestato, con una procedura online, quindi, se lo ha fatto, sei a posto.
 

brina82

Oggi è il mio Compleanno!
Professionista
Buon pomeriggio a tutti.
Posto che sto per concedere un appartamento in locazione in questi giorni, e che nell'arco dei 30 giorni successivi è possibile registrare il contratto di affitto presso l'AdE, mi chiedo se l'APE debba avere data antecedente al momento in cui decorre la locazione (diciamo 5 Febbraio), o basta solamente che abbia data anteriore alla registrazione... (5 Marzo)?
Grazie e a chi saprà aiutarmi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto