1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. LINANUZO

LINANUZO Membro Junior

Privato Cittadino
    Salve, ho bisogno di sapere se è ancora necessaria la certificazione energetica da allegare al contratto di affitto di un appartamento in Roma.
    Qualche anno fa dopo averla procurata per un altro appartamento che davo in affitto lessi che non era più obbligatoria.
    Ora ho sentito non ricordo da chi che è nuovamente necessaria pena una grossa sanzione.
    Potreste fornirrni chiarimenti in proposito ed eventualmente l'articolo di legge relativo?
    Grazie ed ancora complimenti per l'organizzazione di questo utilissimo sito.
    Cordiali saluti Linanuzo

2. Irene1

Irene1 Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    In caso di locazione di singola unità immobiliare, non è obbligatorio allegare l’ APE al contratto di locazione. Tuttavia, è necessario inserire nel contratto una clausola con la quale il conduttore dichiara di aver ricevuto le informazioni e la documentazione, comprensiva dell'attestato, relativa all'attestazione della prestazione energetica degli edifici (Articolo 6, Dlgs 19 agosto 2005 n. 192).

A CheCasa!, Umberto Granducato e Rosa1968 piace questo elemento.
  3. alessandro66

alessandro66 Membro Senior

Privato Cittadino
    La certificazione va fatta ma non c'è obbligo di allegazione (c'è solo per l'intero fabbicato, non per la singola unità abitativa), all'interno del contratto però, va predisposto un articolo che specifichi che la certificazione energetica è stata fatta visionare e consegnata al conduttore.

A Rosa1968 piace questo elemento.
  4. LINANUZO

LINANUZO Membro Junior

Privato Cittadino
    Quindi la certificazione energetica (APE) è tuttora necessaria anche se non c'è bisogno di allegarla al contratto, ma io devo ancora procurarmela.
    Passeranno dei giorni, se nel frattempo dovessi affittare andrò incontro a sanzione (quanto mi costerà?) o forse è sufficiente predisporre un articolo del contratto dove faccio presente al conduttore che la certificazione è stata richiesta e gliela mostrerò appena la ricevo.
    Grazie ancora a tutti.

5. alessandro66

alessandro66 Membro Senior

Privato Cittadino
    La certificazione deve essere disponibile già dalle fasi preliminari della trattativa...il problema è by-passabile posticipando la data del contratto....

6. adimecasa

adimecasa Membro Senior

Agente Immobiliare
    la certificazione può costare dalle 150/200€. quelle fatte seriamente, ed in pochi giorni è pronta

7. brina82

brina82 Membro Assiduo

Altro Professionista
    Se ti muovi subito, la Certificazione sarà pronta tra pochi giorni, quindi da quel momento in poi potrete firmare il contratto di locazione.

8. LINANUZO

LINANUZO Membro Junior

Privato Cittadino
    Grazie, la certificazione è pronta, mi è stata trasmessa via email ma manca il timbro della Regione Lazio che verrà apposto solo a fine febbraio.
    E' proprio così importante questo timbro? Io dovrei stipulare il contratto di locazione il 1° febbraio, mi conviene cambiare la data al 1° marzo?
    E se il conduttore non ci sta?

9. Irene1

Irene1 Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Tranquillo, non serve il timbro della Regione, il tecnico deve protocollare l'attestato, con una procedura online, quindi, se lo ha fatto, sei a posto.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina