Roberto Lazzari

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
La certificazione energetica detta A.C.E. viene rilasciata da un soggetto certificatore accreditato. Riguarda la classe energetica dell'edificio (in questo caso l'appartamento da te acquistato). Indica il consumo che necessita espresso in kw. E' calcolato sulla base degli isolamenti e degli impianti esistenti, cioe' migliori isolamenti uguale migliore classe energetica uguale consumo inferiore. Il fatto che tu abbia trovato guasti agli impianti non interferisce sul risultato dell'ACE. Un immobile usato non ha nessuna garanzia se non diversamente pattuito con il venditore. I certificati degli impianti non sono piu' obbligatori.
 

Maurizio Massimo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
bravo al notaio ma anche a me risulta come bagudi, ciò nonostante mi sono tutelata, altrimenti niente acquisto. i venditori hanno accettato. ;)

Sarebbe opportuno che ti faccia fare una fattura per il ripristino della caldaia,e chiedere il corrispettivo.D'altronde il venditore per richiedere l'agibilità, che mi sembra si sia obbligato a fornire successivamente al rogito,dovrà fornire le relative certificazioni dell'impianto.
 

alessandro66

Membro Senior
Privato Cittadino
Ha ragione Silvana, ai fini della compravendita non è richiesto che gli impianti siano a norma. L'unico obbligo è relativo all'ACE e la mancanza della stessa abitabilità/agibilità non preclude la possibilità di stipulare...
 

alessandro66

Membro Senior
Privato Cittadino
Cosa non è a norma? Il termine "certificazione energetica" è evidentemente fuorviante...questa certificazione serve semplicemente a catalogare gli immobili all'interno di una determinata classe che ne identifica il consumo energetico (globale ed invernale), stop! La legge prevede che dal 2009 tutti gli immobili siano dotati di tale ACE e in caso di compravendita bisognerà produrre tale certificato all'atto o, in mancanza, indicare in atto la data entro la quale verrà prodotto e da chi. In caso di lavori di ristrutturazione poi (soprattutto se concernenti l'impianto termico ma anche tutto ciò che può incidere sulla certificazione precedente), l'ACE va rifatto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto