Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Certo, se è una condizione contrattuale, la puoi pretendere, ma se firmi "come visto e piaciuto"....non te la riconosce nessuno !

Silvana
 

aitutaki

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Scusa Bagudi ma io non ho firmato e piaciuto come dici tu che non c'era l'abitabilita ma ho sottoscritto con il venditore che la richiesta è stata inoltrata ed a spese del medesimo e , nella mia ignoranza in materia la logica mi dice che una certa responsabilità dovrebbe averla .
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Non stiamo parlando di agibilità, ma di certificazione degli impianti all'atto del rogito. E' diverso.

Silvana
 

gelminigionni

Nuovo Iscritto
Professionista
quando si vende un immobile con l'agibilità li impianti devono essere a norma L.46/90
L'art. 25 del T.U. 380/2001, come noto, prevede che il soggetto titolare del permesso di costruire, o il soggetto che ha presentato la D.I.A. (e/o loro successori o aventi causa), entro 15 giorni dalla data d'ultimazione dei lavori di finitura dell'immobile, debba presentare allo sportello unico comunale:
una dichiarazione dell'impresa installatrice che attesta la conformità degli impianti installati negli edifici ad uso civile alla prescrizioni di cui agli artt. 113 e 117 dello stesso T.U., nonché all'art. 1 della L. 10/91, ovvero certificato di collaudo degli stessi, ove previsto, ovvero ancora certificazione di conformità degli impianti inerenti alla sicurezza degli impianti prevista dagli artt. 111 e 126 del T.U.

Aggiunto dopo 7 minuti :

inoltre a proposito di agibilità

L'incidenza dell'agibilità sull'alienazione e la locazione degli immobili: l'idoneità negoziale del bene immobile compravenduto o alienato, in difetto di agibilità, ha ovviamente, creato un ampio dibattito giurisprudenziale. Per quanto concerna l'alienabilità, deve ritenersi implicitamente richiesto, come elemento integrativo e caratterizzante della citata idoneità, il requisito dell'immobile ad essere abitato, e ciò sotto il profilo legale, e non di mero fatto (Cass., sez. II, 10 giugno 1991, n. 6576); in tale prospettiva, il certificato di abitabilità è stato ritenuto indispensabile ai fini della piena realizzazione della funzione del contratto (Cass. Sez. II 26 giugno 1995 n. 953 e 14 dicembre 1994 n. 10703).
 

alessandro66

Membro Senior
Privato Cittadino
Innanzitutto Buona giornata a tutti .
Il giorno 15 CM ho fatto il rogito per l'acquisto della mia prima casa , durante la stipula il notaio mi ha presentato la certificazione energetica (tutto a posto ?!?! ) entrato in casa ho notato che la spina della caldaia era stata tagliata , un tubo staccato e il tubo del gas che perdeva , in sintesi daccordo con l'idraulico ho dovuto cambiare la caldaia ( 1500 euro ) a mettere tutti in ordina mi sarebbe costato la metà con una caldaia obsoleta .
La mia domanda è posso rivalermi su qualcuno o sono cavoli miei ( faccio presente che la casa l'ho acquistata dal fondo pensione di una banca ?!?!
Come hanno fatto a fare la certificazione energetica se nessuno ha controllato la caldaia e tutto il resto ?!?!
Grazie a chi mi viene in soccorso

Innanzitutto...tu l'hai vista? Nel senso...l'ultima volta che hai visitato l'immobile prima della proposta d'acquisto, in che condizioni era la caldaia? Se era a posto, devi rivalerti sul venditore, se era già così...compri l'immobile così come visto e piaciuto!! Per quanto riguarda la certificazione...non è compito di chi fa la certificazione avvisarti direttamente se la caldaia è stata danneggiata ma di solito si indicano i consigli per migliorare i consumi energetici e magari c'è scritto qualcosa in proposito sulla certificazione stessa...
 

aitutaki

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Visto che non me ne intendo e che ho sempre avuto il riscaldamento centralizzato a vederla la caldaia sembrava a posto si è accorto dei difetti e dei collegamenti manomessi prima l'addetto dell'A2A che avrebbe dovuto togliere i sigilli e ( senza togliere quelli come potevo accorgermi che il tubo del gas perdeva ) e poi l'idraulico che doveva riparare le magagne riscontrate ( 1 tubo che perde gas - il tubo dell'acqua staccato e la spina elettrica tagliata ed asportata ) .
 

Alessandro Frisoli

Fondatore
Agente Immobiliare
Ci sarebbe da fare chiarezza, e invece è una gran confusione

Come si fa a vendere un immobile SOLO se ha gli impianti norma, e quelli da ristrutturare che fai, facciamo solo l'impianto?

Non è obbligatorio che gli impianti siano a norma per vendere una casa.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto