aitutaki

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Come no , ma se ora la certificazione energetica è obbligatoria se non c'è vuol dire he non è a norma e di conseguenza l'appartamento non si potrebbe vendere o sbaglio ?
 

geofin.service

Membro Attivo
Privato Cittadino
Gli impianti a norma sono una cosa, e la certificazione energetica un'altra. Può capitare di non avere gli impianti a norma ma se l'impianto di riscaldamento è presente, la certificazione energetica va fatta, a prescindere che sia funzionante o meno, o che non sia attaccato alla rete. In Lombardia la normativa consente l'esenzione dell'ace nel caso in cui manca l'impianto oppure un suo sottosistema. In questo caso al notaio si consegna una semplice dichiarazione a firma del certificatore che attesti il motivo dell'esenzione coi relativi riferimenti normativi.
 

linda81

Nuovo Iscritto
qui si parla certificazione per compravendite e locazioni per singole unità immobiliari, ma chi deve locare solo una parte dell'abitazione dove una parte è nuova in seguito ad ampliamento e l'altra è vecchia deve farla? come?
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Penso che la risposta migliore te la possa dare un tecnico abilitato per la certificazione energetica, che saprà come affrontare il problema.

Silvana
 

skp

Nuovo Iscritto
Professionista
qui si parla certificazione per compravendite e locazioni per singole unità immobiliari, ma chi deve locare solo una parte dell'abitazione dove una parte è nuova in seguito ad ampliamento e l'altra è vecchia deve farla? come?

Ciao Linda,
la domanda non mi è chiara.
Un appartamento vecchio con ampliamento dopo i lavori diventa una nuova unità immobiliare tutta intera.
La procedura è la seguente:
permesso di costruire da presentare al Comune
approvazione permesso di costruire
lavori
nuovo accatastamento dello stato di fatto
agibilità

Per l'approvazione del permesso di costruire è richiesta la relazione termica e un progetto degli impianti che ne prevede il rifacimento o l'ampliamento.
A fine lavori, insieme al collaudo e alle conformità idrotermosanitaria e impianto elettrico occorre anche la presentazione al comune dell'Ace (certificazione energetica).

E' una normale pratica di ristrutturazione, durante la quale, per forza di cose, si toccano gli impianti, quindi oltre alla certificazione energetica finale è d'obbligo presentare la relazione termica almeno prima dell'inizio lavori.

Fammi sapere se è questo quello che ti serviva, altrimenti riformula la domanda in un altro modo, perchè forse non ti ho capita ;).

Spero di esserti stata comunque utile. Ciao.
 

linda81

Nuovo Iscritto
Ciao Linda,
la domanda non mi è chiara.
Un appartamento vecchio con ampliamento dopo i lavori diventa una nuova unità immobiliare tutta intera.
La procedura è la seguente:
permesso di costruire da presentare al Comune
approvazione permesso di costruire
lavori
nuovo accatastamento dello stato di fatto
agibilità

Per l'approvazione del permesso di costruire è richiesta la relazione termica e un progetto degli impianti che ne prevede il rifacimento o l'ampliamento.
A fine lavori, insieme al collaudo e alle conformità idrotermosanitaria e impianto elettrico occorre anche la presentazione al comune dell'Ace (certificazione energetica).

E' una normale pratica di ristrutturazione, durante la quale, per forza di cose, si toccano gli impianti, quindi oltre alla certificazione energetica finale è d'obbligo presentare la relazione termica almeno prima dell'inizio lavori.

Fammi sapere se è questo quello che ti serviva, altrimenti riformula la domanda in un altro modo, perchè forse non ti ho capita ;).

Spero di esserti stata comunque utile. Ciao.
ciao skp
la procedura è quella da te descritta e fatta a sua tempo,non esisteva l'ace, tranne gli impianti che sono separati con relativi contatori.
Il sito della regione non parla di quote di propietà locate, per quello ho posto il quesito
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto