radicalsimo

Nuovo Iscritto
Salve a tutti.

Sto subentrando in locazione in un locale commerciale (pizzeria) come locatario.

Per cominciare il locale è vecchio (anni 50-60) ma il locatore mi dice di avere le certificazioni per l'impianto elettrico ( non so esattamente risalenti a quando ma credo abbia poca importanza per quello che sto per chiedere...).

Il problema, a suo dire, è che il precedente inquilino ha modificato a sua insaputa alcune parti non ben precisate di tale impianto. A questo punto il locatore mi dice che potrei avere problemi in caso di incidenti legati all'impianto, in quanto lui non risponderebbe perchè i suoi documenti parlano di un impianto a norma. :shock:
A questo punto mi dice di provvedere a mie spese alla tracciatura del nuovo impianto e alla certificazione dello stesso per una mia sicurezza in quanto lui non ha eseguito lavori e quindi non ne ha responsabilità!

Siccome mi sembra che tutto ciò sia molto strano (se non ne è responsabile lui lo sono io???),
volevo capire come comportarmi...
cioè:

è vero che potrei andare in contro a dei problemi?
è vero che non risponderebbe lui in tal caso visto che è il proprietario?
devo pagare io?

Scusate se sono poco chiaro ma non ci capisco più nulla!:D:D:D
 

dandindon

Membro Attivo
Professionista
Il tuo problema comincia nel momento in cui hai dei dipendenti.
Infatti oltre agli obblighi della 37/08 (impianti elettrici) ci sono anche quelli del 81/08 (sicurezza sul lavoro).
Ti consiglio peró, a prescindere dagli obblighi normativi, di far verificare gli impianti (elettrico e gas) da un bravo tecnico impiantista!!!!!!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto