1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. radicalsimo

radicalsimo Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Salve a tutti.

Sto subentrando in locazione in un locale commerciale (pizzeria) come locatario.

Per cominciare il locale è vecchio (anni 50-60) ma il locatore mi dice di avere le certificazioni per l'impianto elettrico ( non so esattamente risalenti a quando ma credo abbia poca importanza per quello che sto per chiedere...).

Il problema, a suo dire, è che il precedente inquilino ha modificato a sua insaputa alcune parti non ben precisate di tale impianto. A questo punto il locatore mi dice che potrei avere problemi in caso di incidenti legati all'impianto, in quanto lui non risponderebbe perchè i suoi documenti parlano di un impianto a norma. :shock:
    A questo punto mi dice di provvedere a mie spese alla tracciatura del nuovo impianto e alla certificazione dello stesso per una mia sicurezza in quanto lui non ha eseguito lavori e quindi non ne ha responsabilità!

Siccome mi sembra che tutto ciò sia molto strano (se non ne è responsabile lui lo sono io???),
    volevo capire come comportarmi...
    cioè:

è vero che potrei andare in contro a dei problemi?
    è vero che non risponderebbe lui in tal caso visto che è il proprietario?
    devo pagare io?

Scusate se sono poco chiaro ma non ci capisco più nulla!:D:D:D

2. dandindon

dandindon Membro Attivo

Altro Professionista
    Il tuo problema comincia nel momento in cui hai dei dipendenti.
    Infatti oltre agli obblighi della 37/08 (impianti elettrici) ci sono anche quelli del 81/08 (sicurezza sul lavoro).
    Ti consiglio peró, a prescindere dagli obblighi normativi, di far verificare gli impianti (elettrico e gas) da un bravo tecnico impiantista!!!!!!

3. tommaso gori

tommaso gori Membro Ordinario

Altro Professionista
    concordo con dandindon.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina