marcoperin

Nuovo Iscritto
Professionista
e poi ho già pagato all'impresa l'IVA del 10% su questa casa che mi stanno facendo.. cosa devo pagar epoi???? l'ventuale plusvalenza dovuta all'altro fabbicato adiacente che si è venuto a costruire da loro e che nell'atto c'è scritto cessione di fabbricato con spese pagate dalla ditta, non credi spetti a loro???
 

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
dunque da quello che hai appena descritto, si deduce che la proprietà oggi divenuta loro, dall'inizio dei lavori che erano intestati a te, oggi se non avete ancora fatto la voltura, puoi far pagare loro la plus valenza considerato che adesso l'immobile è di loro proprietà, rimane sempre il fatto che questo accordo potete risolverlo con un bonario accordo dove tutte le spese dal momento del rogito sono in capo alla nuova proprietà, ma questo deve risultare nell'atto o necessita farlo aggiungere.
 

marcoperin

Nuovo Iscritto
Professionista
l'impresa mi ha scritto prima di iniziar ei lavori l'anno scorso su un foglio che le spese sono a carico loro nell'atto è stato scritto che le spese sono state sostenute da loro...

Aggiunto dopo 1 :

nell'atto c'è scritto che le spese sono state sostenute dalla società e il rogito è stato già pagato da loro.. Quello che non vorrei pagare è una plusvalenza su un fabbricato ch hanno costruito loro (nonostante abbia un loro documento ch attesti ch le spese sono a carico loro) e che poi rivenderanno per trarne profitti.. Io devo solo aver ela mia cas aa cui a loro ho già pagato un caro assegno di IVA..
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
allora il terreno era edificabile , però il grezzo senza tetto è stato costruito da ottobre 2009 ad oggi.. che plusvalenza c'è su un grezzo privo di rendita? e poi mica devo pagarla io.. il fabbricato è della ditta. Io in mano non ho fatture.. Sull'atto è stato scritto che vendo si un fabbricato privo di rndita e grezzo ma che le spese di tutto sono state sostenute dall'impresa e non da me.. che ne dite?

Aggiunto dopo 3 minuti :

la rivalutazione del terreno l'ho già pagata l'anno scorso..ben 8000 euro... quello che mi fa paura è se applicano un altra plusvalenza dovuta al fatto che invece del terreno ho vnduto un fabbricato grezzo privo di tetto,di impianti e di tutto e mi fanno pagare altre tasse che ripeto non spettano a me perchè l'impresa poi venderà le case. Nell'atto c'è scritto vendita di porzione di fabbricato in corso di costruzione privo di rendita censito al catasto ma privo di fissi, impianti ecc.... e poi c'è specificato che tutte le spese di costruzione sono state sostenute dall'impresa. Non si potva scrivere vendita di terreno perchè intato i lavori erano già iniziati e il fabbricato grezzo risultava... che ne dite? non dormo +...

In questo caso la plusvalenza (se c'è) la paghi sulla differenza fra il valore del terreno indicato in atto e il valore di perizia.

Se la vendita fosse per il terreno con soprastante fabbricato l'impresa che ha costruito emetterà fattura per la differenza fra il valore del terreno e quello del fabbricato e non c'è plusvalenza.
 

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
allora puoi far valere questo atto che attesta quanto hai indicato, ma attenzione che il risultato sia sempre il completamento dell'immobile e tu riceva l'appartamento/i completo/i con tutte le conformità e dichiarazioni necessarie.
 

marcoperin

Nuovo Iscritto
Professionista
vi ringrazio molto,, spiegatemi meglip per favore.. posso stare tranquillo quindi? se fanno un accertamento??? a chi arriva?

Aggiunto dopo 4 minuti :

vi prego ..help...
 

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
in base a quanto hai indicato e sei in possesso di tutte le documentazioni che attestano il passaggio di proprietà, la voltura a loro carico, l'atto che indichi che tutte le spese sono a carico dell'impresa, ecc. ecc. perchè dovresti avere problemi, l'unica cosa che io farei, sarebbe l'accertamento dal notaio che nell'atto vi sono incluse tutto quanto qui discusso; dopodichè non penso vi siano problemi, importante la voltura dell'immobile, del terreno e pratica comunale a carico dell'impresa, da fare subito, se non già fatta.
 

marcoperin

Nuovo Iscritto
Professionista
in base a quanto hai indicato e sei in possesso di tutte le documentazioni che attestano il passaggio di proprietà, la voltura a loro carico, l'atto che indichi che tutte le spese sono a carico dell'impresa, ecc. ecc.

( si la proprietà è diventata loro, la voltura siccome il comune è chiuso per ferie fino al 31 agosto non posso farla ora..quanto tempo ho?,e le spese che sono a carico dell'impresa sono scritte in questo fogli ofirmato da loro e da un prliminare che è stato fatto prima che iniziassero i lavori con timbro postale)
perchè dovresti avere problemi, l'unica cosa che io farei, sarebbe l'accertamento dal notaio che nell'atto vi sono incluse tutto quanto qui discusso; dopodichè non penso vi siano problemi, importante la voltura dell'immobile, del terreno e pratica comunale a carico dell'impresa, da fare subito, se non già fatta.

Aggiunto dopo 1 :

per voltura intendo la voltura del permesso dicostruire.. ma la cessione del fabbricato è stata già portata in comune e da visure catastali risulta l'immobile già intestato a loro) solo il permesso di costruire non posso farlo perchè sono in ferie... che mi dici???

Aggiunto dopo 1 :

comunque l'impresa ha pagato uttto fin ora... fatture, permesso di costruire, volture, rogito ,materiali ecc...
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
Una domanda, ma in sede di stipula dell'atto il notaio che ti ha detto?
La plusvalenza avrebbe dovuto fartela pagare in quel momento o comunque informarti che nel caso in cui tu non la volessi pagare le somme ti sarebbero andate a fare cumulo per l'IRPEF.
 

marcoperin

Nuovo Iscritto
Professionista
che ne dici?

non mi ha detto nulla.... non ho pagato nulla..solo l'IVA sull'immobil che mi devono fare ..perchè appunto il resto è a carico dell'impresa..
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto