roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
La voltura del permeso di costruire secondo me è secondaria agli effetti fiscali, non mi preoccuperei.
La voltura è importante nel caso in cui venga un accertamento per la conformità urbanistica di quanto realizzato rispetto ai progetti presentati.

Il valore dichiarato per il terreno è uguale a quello della perizia su cui hai pagato la plusvalenza?
 

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
tranquillo, «...l'impresa ha pagato uttto fin ora... fatture, permesso di costruire, volture, rogito ,materiali ecc...» se l'impresa ha già fatto tutto e ci sono i documenti che attestano quanto mi dici, manca soltanto la voltura del PdC in comune che farai alla sua riapertura (...mi sembra strano che un ufficio tecnico comunale chiude per ferie...prima volta che lo sento...eppure non si finisce mai di imparare...) dopo di chè è tutto trasferito a loro...oppure, meglio ancora, perchè non anticipi il tutto con una nota dove indichi che a seguito del rogito ecc...tutto quanto si è detto, indichi la voltura a carico del titolare/legale rappresentante dell'impresa e la fai protocollare, hai un documento pienamente valido e nessuno può dirti no!!!
 

marcoperin

Nuovo Iscritto
Professionista
si... quello che mi preoccupa è il fatto che la porzione di terreno che ho venduto e a cui ho pagato la plusvalenza facendoli iniziar eprima i lavori ( e facendoli firmar euna carta dove si scrive che le spese sono tutte sia civili che penali ch legali a carico loro) nell'atto è stata rogitata come vendita di porzione di fabbricato privo di rendita e senza tetto e se viene un accertamento dove dicono che ad esempio il grezzo vale 700000 euro e io ho venduto a 300000 che devo pagare 40000 euro di imposta che poi a me non spetta perchè i fabbricati saranno loro?

Aggiunto dopo 1 :

tranquillo, «...l'impresa ha pagato uttto fin ora... fatture, permesso di costruire, volture, rogito ,materiali ecc...» se l'impresa ha già fatto tutto e ci sono i documenti che attestano quanto mi dici, manca soltanto la voltura del PdC in comune che farai alla sua riapertura (...mi sembra strano che un ufficio tecnico comunale chiude per ferie...prima volta che lo sento...eppure non si finisce mai di imparare...) dopo di chè è tutto trasferito a loro...oppure, meglio ancora, perchè non anticipi il tutto con una nota dove indichi che a seguito del rogito ecc...tutto quanto si è detto, indichi la voltura a carico del titolare/legale rappresentante dell'impresa e la fai protocollare, hai un documento pienamente valido e nessuno può dirti no!!!


questo documento dove dico che i costi della voltura del pdc sono a carico loro lo posso fare solo io o ci vuole anche la loro firma?

Aggiunto dopo 1 :

inoltre questo documento da chi me lo devo far protocollare? devo andar ein comune?

La voltura del permeso di costruire secondo me è secondaria agli effetti fiscali, non mi preoccuperei.
La voltura è importante nel caso in cui venga un accertamento per la conformità urbanistica di quanto realizzato rispetto ai progetti presentati.

Il valore dichiarato per il terreno è uguale a quello della perizia su cui hai pagato la plusvalenza?



riscrivo citando cosi è + chiaro


si... quello che mi preoccupa è il fatto che la porzione di terreno che ho venduto e a cui ho pagato la plusvalenza facendoli iniziar eprima i lavori ( e facendoli firmar euna carta dove si scrive che le spese sono tutte sia civili che penali ch legali a carico loro) nell'atto è stata rogitata come vendita di porzione di fabbricato privo di rendita e senza tetto e se viene un accertamento dove dicono che ad esempio il grezzo vale 700000 euro e io ho venduto a 300000 che devo pagare 40000 euro di imposta che poi a me non spetta perchè i fabbricati saranno loro?
 

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
qui necessita vedere quanto era il valore di vendita, il valore dichiarato e l'incassato, l'eventuale valutazione non è indice del fatto che quello sia il piano valore accordato tra le parti, ovvero se un tecnico indica che il valore dell'immobile è di 700.000 € e l'accordo tra le parti e l'incasso e pari a € 400.000, le €. 300.000 sono il valore aggiunto dell'immobile che si troverà il nuovo proprietario e che graverà in base al valore catastale una volta ultimato...questo sarà in capo al venditore dell'immobile...
 

marcoperin

Nuovo Iscritto
Professionista
allora i valori sono questi:

300000 euro prezzo di vndita scritto nell'atto che ho vnduto io e 300000 euro valore della casa che mi fanno.. il dubbio è che possa esserci un accertamento perchè 300000 euro della loro parte che hanno acquisito siano pochi perchè c'è questo grezzo sopra che un anno fa non c'era e a cui io li ho fatti iniziare a lavorare. quanto può incidere? cosi tanto?? e a chi?

Aggiunto dopo 7 minuti :

ho fatto anche delle foto per far vedere lo stato del grezzo.. però in mano non ho fatture e tutte le spese le hanno pagate loro.. ho sol oun foglio dove dicono che mi liberano da ogni spesa e nell'atto notarile c'è scritto ch le spese sono state pagate da loro.. io fin d'ora ho pagato( pure tropo ) 10% di IVA su 300000 euro!!!!, la plusvalenza e 300 euro tra bolli per documenti vari.. devo pagar eancora??? spero di no...

Aggiunto dopo 2 minuti :

che ne pensate? vi prego aiutatemi..sono disperato....:disappunto:

Aggiunto dopo 8 minuti :

siete in linea?
 

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
scusa ancora una domanda, prima hai detto che nell'atto c'è scritto che trasferisci per quell'importo il tutto per quell'importo compreso l'immobile in costruzione, ora perchè questo dubbio, se c'è nell'atto, allora devi far aggiungere al notaio che le spese (anche di plus valenza) sono in capo alla nuova proprietà, se questo non è stato scritto...penso che sia la strada più semplice...
 

marcoperin

Nuovo Iscritto
Professionista
ti ho scritto in privato ma non mi da messaggi inviati... è possibile contattarti ad un telefono? comunque l'atto è stato già redatto purtroppo e il notaio ora è in ferie.. comunque ho ue documenti dove c'è scritto che le spese sono a carico loro di qualsiasi natura conseguente ai lavori che hanno iniziato a fare.. è un foglio datato con la firma della società.. vale? inoltre ho una scrittura provata- preliminar edove si riporta anche questo..si parla di tuti gli oneri e spese..
posso star etranquillo?
alcune domande:
1- posso contattarti via telefono?
2- a chi arriva l'accertamento se ci dovess eessere?
3- come faccio come dici tu a protocollare la nota dove dico che la voltura è a carico loro? dove si deve fare? e basta solo la mia firma?
grazie 1000

scusa ancora una domanda, prima hai detto che nell'atto c'è scritto che trasferisci per quell'importo il tutto per quell'importo compreso l'immobile in costruzione, ora perchè questo dubbio, se c'è nell'atto, allora devi far aggiungere al notaio che le spese (anche di plus valenza) sono in capo alla nuova proprietà, se questo non è stato scritto...penso che sia la strada più semplice...

ti ho scritto in privato ma non mi da messaggi inviati... è possibile contattarti ad un telefono? comunque l'atto è stato già redatto purtroppo e il notaio ora è in ferie.. comunque ho ue documenti dove c'è scritto che le spese sono a carico loro di qualsiasi natura conseguente ai lavori che hanno iniziato a fare.. è un foglio datato con la firma della società.. vale? inoltre ho una scrittura provata- preliminar edove si riporta anche questo..si parla di tuti gli oneri e spese..
posso star etranquillo?
alcune domande:
1- posso contattarti via telefono?
2- a chi arriva l'accertamento se ci dovess eessere?
3- come faccio come dici tu a protocollare la nota dove dico che la voltura è a carico loro? dove si deve fare? e basta solo la mia firma?
grazie 1000

Aggiunto dopo 8 minuti :

nin mi fa rispondere ai mess privati.. ti lascio la mia mail riesci a contattarmi? mircosassari@virgilio.it ti prego ho bisogno e sono molto preoccupato..grazie

Aggiunto dopo 5 minuti :

cosi ci possiamo contattare.. spero vada bene in questo modo...

Aggiunto dopo 5 minuti :

non c'è nessuno ch mi può aiutare?

Aggiunto dopo 13 minuti :

Grazie Architetto. Attendo mess
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto