dario22

Membro Attivo
Privato Cittadino
Troppo gentili,
ma..... specifico:

Nel mio caso:
a) non è stato necessario richiedere alcuna DIA;
b) faccio solo un intervento di manutenz. straordinaria;
c) l'abitazione è in zona PRG B2 (quindi non A);
d) nel file allegato da topcasa (post 2) si menziona la detraz. al 36 e al 55 %, ma non al 50 %

Altro dubbio:
Letto il 1° post di topcasa, verso metà leggo....
"Non si applica l’IVA agevolata al 10% ai materiali o ai beni forniti da un soggetto diverso da quello che esegue i
lavori; ai materiali o ai beni acquistati direttamente dal committente; alle prestazioni professionali, anche se
effettuate nell’ambito degli interventi finalizzati al recupero edilizio; alle prestazioni di servizi resi in
esecuzione di subappalti alla ditta esecutrice dei lavori."

Ma l'Impresario non fornisce i materiali, lui li acquista ovviamente dalle Ditte specializzate. Nessun impresario
produce da sè tegole, infissi, riìubinetti o altro.
Ho capito male ???
 

topcasa

Membro Storico
Troppo gentili,
ma..... specifico:

Nel mio caso:
a) non è stato necessario richiedere alcuna DIA;
b) faccio solo un intervento di manutenz. straordinaria;
c) l'abitazione è in zona PRG B2 (quindi non A);
d) nel file allegato da topcasa (post 2) si menziona la detraz. al 36 e al 55 %, ma non al 50 %

Altro dubbio:
Letto il 1° post di topcasa, verso metà leggo....
"Non si applica l’IVA agevolata al 10% ai materiali o ai beni forniti da un soggetto diverso da quello che esegue i
lavori; ai materiali o ai beni acquistati direttamente dal committente; alle prestazioni professionali, anche se
effettuate nell’ambito degli interventi finalizzati al recupero edilizio; alle prestazioni di servizi resi in
esecuzione di subappalti alla ditta esecutrice dei lavori."

Ma l'Impresario non fornisce i materiali, lui li acquista ovviamente dalle Ditte specializzate. Nessun impresario
produce da sè tegole, infissi, riìubinetti o altro.
Ho capito male ???
Certo che l'impresario li acquista e poi li fornisce a te fatturandoti tutto al 10% per il 36% devi considerare passato al 50% con il decreto sviluppo
Il decreto sviluppo aumenta la detrazione del 36 al 50% e raddoppia la spesa massima. Il bonus del 55% che doveva morire a fine anno sopravvive con 5 punti in meno fino al 30 giugno 2013. Dopo quella data tutto al 36%, salvo proroghe naturalmente.
 

Bruno Sulis

Membro Attivo
Professionista
Se può servire aggiungo un fac simile di dichiarazione che ho rilasciato per dei lavori eseguiti a casa mia:

Spett.le Ditta
.................................................
VIA .................................. ...
09....0 .........................................




Oggetto: Dichiarazione di responsabilità per l’applicazione dell’IVA agevolata al 10%

Il sottoscritto ....................... nato a ................. il .../.../19... residente a ..................... in via ........................... Codice fiscale ......................................., in qualità di ........tario dell’appartamento sito a .............................. in Via ....................................... n° ...., ............... piano,

Con la presente dichiarazione e sotto la propria responsabilità, titolare della(indicare il tipo di documento presentato in Comune) n. ....................... presentata al Comune di .................................... in data .../.../2013 per lavori di MANUTENZIONE STRAORDINARIA (lett. b, art. 3, comma 1, D.P.R. n° 380/2001)
ai fini dell’ottenimento dell’applicazione dell’aliquota IVA nella misura del 10%, come specificato in oggetto,
DICHIARO
sotto la mia esclusiva responsabilità, che l’intervento edilizio concernente l’immobile sito nel Comune di ........................ in Via ................ n° ...., .............................. piano, rientra nella previsione di cui:
- alla legge n. 248/2006 (decreto Bersani), in vigore dal 1° ottobre 2006, che ha convertito con modifiche il decreto legge n. 223/2006, all'art. 35, comma 35-quater;
- alla tabella A, parte III, n° 127-terdecis e 127-quaterdecis, allegata al D.P.R. 633/72;

pertanto,
CHIEDO
l’applicazione dell’aliquota del 10% nei limiti ivi previsti, allegando all’uopo copia della (indicare il tipo di documento presentato in Comune) n. ....................... presentata al Comune di .................................... in data .../.../2013

Io sottoscritto mi impegno a comunicare tempestivamente ogni eventuale fatto o circostanza, che faccia venir meno il diritto alla sopra indicata agevolazione, al fine di consentirVi l’emissione della fattura integrativa per la differenza di aliquota.
 

topcasa

Membro Storico
ma per i punti a,b, e c sarei a posto ???
La sei fuori strada
La DIA era usata in edilizia per numerosi tipi di interventi tra cui la ristrutturazione di appartamenti, la demolizione e ricostruzione di edifici, il risanamento ed il consolidamento edilizio. Oggi alcuni di questi interventi possono essere effettuati con CILA (Comunicazione Inizio Lavori Asseverata) ed altri con SCIA (Segnalazione Certificata Inizio Attività).

Prima di presentare all'ufficio tecnico la Segnalazione, il richiedente, supportato dal proprio tecnico, deve verificare la realizzabilità dell’intervento e acquisire i documenti necessari per la realizzazione dei lavori. Al momento della richiesta al Comune, il cittadino ed il tecnico, dovranno autocertificare la sussistenza di tutti i presupposti richiesti dalla Legge.

In linea generale si utilizza la SCIA per quegli interventi che prima necessitavano di DIA salvo la manutenzione straordinaria senza interventi strutturali per cui ora si utilizza la CILA.
Io penso tu stia facendo manutenzione ordinaria per cui dovresti fare la SCIA[DOUBLEPOST=1367403507,1367403011][/DOUBLEPOST]
ma per i punti a,b, e c sarei a posto ???
ti allego un link che ti chiarirà tutto in modo esplicito. ser hai dubbi contattami pure.
http://www.lavorincasa.it/articoli/in/normative/segnalazione-certificata-inizio-attivita-scia/
 

Bruno Sulis

Membro Attivo
Professionista
E non dimenticare di verificare la documentazione sull'idoneità tecnico professionale dell'impresa ai fini della sicurezza in cantiere. Se dovessero farti un controllo e ne sei sprovvisto rischi di perdere le agevolazioni fiscali.
 

dario22

Membro Attivo
Privato Cittadino
La sei fuori strada
La DIA era usata in edilizia per numerosi tipi di interventi tra cui la ristrutturazione di appartamenti, la demolizione e ricostruzione di edifici, il risanamento ed il consolidamento edilizio. Oggi alcuni di questi interventi possono essere effettuati con CILA (Comunicazione Inizio Lavori Asseverata) ed altri con SCIA (Segnalazione Certificata Inizio Attività).

Prima di presentare all'ufficio tecnico la Segnalazione, il richiedente, supportato dal proprio tecnico, deve verificare la realizzabilità dell’intervento e acquisire i documenti necessari per la realizzazione dei lavori. Al momento della richiesta al Comune, il cittadino ed il tecnico, dovranno autocertificare la sussistenza di tutti i presupposti richiesti dalla Legge.

In linea generale si utilizza la SCIA per quegli interventi che prima necessitavano di DIA salvo la manutenzione straordinaria senza interventi strutturali per cui ora si utilizza la CILA.
Io penso tu stia facendo manutenzione ordinaria per cui dovresti fare la SCIA[DOUBLEPOST=1367403507,1367403011][/DOUBLEPOST]
ti allego un link che ti chiarirà tutto in modo esplicito. ser hai dubbi contattami pure.
http://www.lavorincasa.it/articoli/in/normative/segnalazione-certificata-inizio-attivita-scia/

Chiesto all'Uff.Tecnico del Comune, mi han detto di fare "un intervento di manutenz. straordinaria", e di presentare SOLO l'INIZIO Lavori (Fatto !).

Può bastare ?[DOUBLEPOST=1367422866][/DOUBLEPOST]
E non dimenticare di verificare la documentazione sull'idoneità tecnico professionale dell'impresa ai fini della sicurezza in cantiere. Se dovessero farti un controllo e ne sei sprovvisto rischi di perdere le agevolazioni fiscali.

Però mi serve solo se mi fanno un controllo, DURANTE il lavoro, giusto ?
 

dario22

Membro Attivo
Privato Cittadino
In tutta sta burocrazia mi sono perso.
Ricapitolo:
a- Presentato SOLO "INIZIO LAVORI";
b- faccio "intervento di manutenz. straordinaria", (e detraz. 50%);
c- NESSUNA DIA;

Per avere l'IVA al 10% presento all'Impresario una richiesta tipo post- precedenti ??

grazie
 

topcasa

Membro Storico
per me i materiali te li deve comprare l'impresa e li fattura lui e tu gli fai la richiesta al 10% pagando il tutto tu naturalmente
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto