Archimede77

Membro Junior
Privato Cittadino
salve a tutti,
Ho da poco dato il via ai lavori di manutenzione straordinaria della mia nuova casa, i lavori saranno svolti da una ditta che ha provveduto alla presentazione della C.I.L.A, le spese della ditta li porterò in detrazione al 50%, la ditta mi farà pagare l'IVA al 10% su i lavori e materiali, ma mi chiede di provvedere da solo all'acquisto dei rubinetti sanitari e tutto ciò che lui definisce come prodotto finito, dicendomi che in questa maniera io posso acquistare tranquillamente questi prodotti da qualunque rivenditore e pagarli direttamente con l'IVA al 10%, senza farli passare dalla ditta, ma io non sono molto convinto che sia possibile (CORRETTO/LEGALE), mi sapete chiarire un po le idee a riguardo?
Grazie.
 

essezeta67

Membro Junior
Privato Cittadino
L'acquisto di rubinetti (beni significativi) per una manutenzione ordinaria e straordinaria è solo al 22%.
Se si fosse trattato di una ristrutturazione oppure di un risanamento-restauro conservativo avresti potuto fare l'acquisto con aliquota 10%.
 

Archimede77

Membro Junior
Privato Cittadino
Grazie,
Quindi io non posso acquistare nulla direttamente, o se lo faccio pago l'IVA al 22%?
Neanche i cosi detti prodotti finiti?
In ultimo, in questi giorni tutti rivenditori, è né ho girati tanti, mi hanno detto che basta firmare una dichiarazione di responsabilità per l'applicazione dell'IVA ad aliquota ridotta, dove io mi assumo tutte le responsabilità e di conseguenza sgravo loro da qualunque responsabilità, dichiarazione che a loro dire sia la prassi normale, possibile? ne avete già sentito parlare?
 

essezeta67

Membro Junior
Privato Cittadino
In ultimo, in questi giorni tutti rivenditori, è né ho girati tanti, mi hanno detto che basta firmare una dichiarazione di responsabilità per l'applicazione dell'IVA ad aliquota ridotta, dove io mi assumo tutte le responsabilità e di conseguenza sgravo loro da qualunque responsabilità, dichiarazione che a loro dire sia la prassi normale, possibile? ne avete già sentito parlare?

Se a loro consegni una dichiarazione IVA agevolata e una copia dell'abilitazione comunale (è questa di solito la prassi), dovrebbero vedere subito che per una manutenzione straordinaria i beni significativi (che corrispondono ai beni finiti) non possono vendere con aliquota 10%....
Allego documento tratto dalla guida alle ristrutturazioni dell'ADE...
 

Allegati

  • aliquote IVA.pdf
    285,7 KB · Visite: 40

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto