Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
e nel bonifico, che causale metto ??
Attento: questa non è una domanda che può avere altri risvolti.

L'IVA al 10% spetta se stai eseguendo lavori di manutenzuione ordinaria, straordinaria, restauro o ristrutturazione: l'impresa ti fatturerà con la aliquota agevolata del 10% a fronte di una TUA dichiarazione che i lavori che stai eseguendo rientrano in uno di quei 4 casi , contemplati dalla legge 380/2001 art. 3.

Non ricordo l'inizio del tuo quesito: ma in genere questi lavori (esclusa la manutenzione ordinaria su u.i. private) danno diritto alla detrazione (50% fino al 31.12.2013. )
Per ottenerne il diritto occorre pagare con bonifici appositi, dove la causale in genere prevede una voce prestampata, richiamante la legge specifica (ristrutturazioni o risparmio energetico), ed i CF del beneficiario, e dei soggetti che godranno della detrazione. Non usando questa formalità perdi il diritto a detrarre le spese dall'IRPEF.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Scusa per l'introduzione senza significato: avevo cominciato a scrivere una cosa, poi ho cambiato in corsa.

Volevo dire: non è una domanda banale. E può nascondere altre problematiche, tipo la detraibilità.
 
U

Utente Cancellato 52820

Ospite
Ciao ,faccio una domandina che in parte esce dal coro ma non ne vengo a capo.
ho fatto modificare la posizione di alcuni ganci della linea vita (e ricertificazione della stessa) .
Il fornitore mi ha fatto fattura con IVA al 10 , io peraltro ho gia pagato con bonifico per detrazione. ma mi viene il dubbio che sia la spesa sia detraibile veramente.
devo ancora inoltrare la documentazione di autocertificazione ma il problema e' che vista la durata del lavoro (1 ora) non ho fatto nessuna comunicazione al comune (e tra l'altro mi pare che non sia da comunicare questo tipo di lavoro) .
La domanda e' : e' sufficiente una dichiarazione sostitutiva di atto notorio da girare poi anche al fornitore?

doveva applicarmi l'IVA al 21?

grazie
Pietro
 

dragstar

Membro Attivo
Privato Cittadino
io dovrei fare:
  • sostituzione infissi, tapparelle, porte, porta blindata
  • impianto elettrico
  • climatizzatore
  • caldaia a condensazione (acquisto al 21%, installazione da un altra persona al 10%)
  • bagno rifacimento (in economia, IVA al 21%)

Per tutte queste operazioni non è richiesta ne dia/scia, come faccio a richiedere IVA al 10% ?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto