Birillo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Certo che c'è il diritto di prelazione, per il terreno circostante che essendo di 10ha non puo' considerarsi pertinenza del corpo masserizio.
 

daniart

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Il diritto di prelazione lo può esercitare il vicino, o meglio il confinante se coltivatore diretto o imprenditore agricolo. Sulla masseria con 10 ettari il proprietario, se è coltivatore diretto o imprenditore agricolo può eservitare tale diritto verso i confinanti.
 

m.dolores.cometto

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
e se ci fossero tre coltivatori diretti confinanti a chi spetta la prelazione
caso capitato ad una collega, alla quale sono state date risposte diverse da tre notai.
che mi dite?
 

daniart

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Io so che il prezzo della vendita deve essere noto a tutti i confinanti con diritto di prelazione. Poi se ci sono più richieste per l'acquisto, intanto che siano concrete (scritte) poi chiaro che se c'è uno che offre di più l'acquista. Credo sia così.
 

cbo0241

Nuovo Iscritto
Salve a tutti.
Dovrei vendere un terreno agricolo e mi chiedevo se potessi, per evitare di perdere e far perdere tempo ad altri, rivolgermi subito ai confinanti per sapere se sono interessati all'acquisto. In caso affermativo, proverei a portare avanti una trattativa. In caso negativo chiederei loro di firmare una rinuncia. Solo una volta in possesso di questa, mi rivolgerei ad altri potenziali acquirenti.
So che la procedura prevista dalla normativa è diversa, ma a me sembra assurdo coinvolgere terze persone, far loro firmare una proposta e poi - se i confinanti decidono di esercitare la prelazione - lasciarli a bocca asciutta!
A proposito: se TIZIO (non confinante) mi offre 100 per il terreno, io notifico ai confinanti la proposta ed uno di loro decide di esercitare il diritto, io poi sono obbligato a venderlo a lui per quel prezzo o posso ancora cambiare idea e sentire da Tizio se è disposto ad offrire qualcosa di più?
Grazie a tutti...
 

daniart

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Che io sappia devi inviare una lettera con R/A dove informi i confinanti che hai intenzione di vendere il terreno ad una certa cifra (la devi dichiarare chiaramente) e gli dici che hanno tempo 15 giorni (se non sbaglio secondo legge) per pronunciarsi. Poi chiaramente se non si sono pronunciati non sono interessati ma se vuoi puoi passare da loro e fargli firmare una lettera di rinuncia al diritto di prelazione. a questo punto puoi proporre, sempre allo stesso prezzo, il terreno a chiunque tu voglia.
 

m.dolores.cometto

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
:idea: scusate ma io ricordo che per essere regolare e senza possibilità di ripensamenti vari, la rinuncia da parte dei confinanti dovrebbe essere firmata durante il rogito.
altra perplessità, prima si parlava di comunicazione del preliminare ai confinanti, ma i confinanti hanno 60 gg di tempo per far valere il loro diritto di prelazione dalla data del rogito, o da documento reso pubblico.
per rispondere alla domanda
cbo0241 ha scritto:
A proposito: se TIZIO (non confinante) mi offre 100 per il terreno, io notifico ai confinanti la proposta ed uno di loro decide di esercitare il diritto, io poi sono obbligato a venderlo a lui per quel prezzo o posso ancora cambiare idea e sentire da Tizio se è disposto ad offrire qualcosa di più?
Grazie a tutti...
la risposta per me è si, ma per quanto suddetto, non in seguito ad una proposta ma in seguito al rogito.
mi permetto di esprimere un opinione che potrebbe essere un suggerimento, in presenza di cessioni di terreni agricoli, sarebbe bene seguire la legge, adottare scorciatorie potrebbe costare troppo caro.
spero di ricordare bene. :affermazione:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto