1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. immodavide

    immodavide Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Questa dovrebbe essere, con tutte le cautele del caso, una cosa confermata dal fatto che me l'hanno proprio detto oggi in fimaa per iscrivermi!
    praticamente mi hanno detto che se la società ha stipulato una polizza integrativa che compre anche i collaboratori, questi possono evitare di stipularla o di iscriversi.
    Per fortuna che quando sono andato per iscrivermi la prima volta mi mancava la visura!, altrimenti mi avrebbero fatto spendere 360 euro per niente:risata:
     
  2. aatercasa

    aatercasa Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    scusa ma tu che ruoli ricopri nella agenzia assicurata, e perchè volevi farti un associazione individuale?
     
  3. immodavide

    immodavide Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    collaboro come agente immobiliare. Quando vendiamo l'agenzia fa fattura al cliente e io faccio fattura all'agenzia.
    Volevo fare l'assicurazione perchè ho sempre saputo che tutti gli agenti che lavorano in agenzia o in proprio devono averla.
    A quanto pare se lavori per un agenzia assicurata non è necessaria
     
  4. Stefania Brancatelli

    Stefania Brancatelli Membro Attivo

    Agente Immobiliare
  5. london

    london Membro Ordinario

    Agente Immobiliare
    lavoro presso una agenzia immobiliare, sono agente immobiliare, sto aprendo partita IVA e collaborerò solo con loro. Il commercialista mi dice che anch'io devo avere una assicurazione. Mi sembra assurdo. Non esiste un qualche riferimento normativo od altro che tratta l'argomento?
    Grazie
     
  6. immodavide

    immodavide Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    devi vedere che tipo di assicurazione ha l'agenzia. Se ha previsto anche l'integrazione per i dipendenti e collaboratori sei a posto;)
     
  7. london

    london Membro Ordinario

    Agente Immobiliare
  8. L'agente che non è inquadrato come collaboratore o dipendente non è detto che è compreso nell'assicurazione dell'agenzia. Di norma l'asicurazione tutela l'assicurato per i danni provocati da dipendenti e collaboratori di cui deve rispondere. Nel caso il danno sia provocato con il concorso di altri professionisti la polizza copre solo la quota di responsabilità dell'assicurato.
     
  9. immodavide

    immodavide Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Quando sono andato in fimaa per iscrivermi mi hanno detto che potevo anche evitare di farlo perchè se fatturo all'agenzia assicurata sono coperto pure io
     
  10. Ribadisco che la polizza tutela l'agenzia per i danni provocati da persone del cui operato deve rispondere per legge, di seguito riporto la condizione di polizza FIMAA-ALLIANZ:
    L'Assicurazione vale per:
    a) L' Assicurazione vale anche per la responsabilità civile che possa derivare all'assicurato per atto illecito commesso da persone che sono o furono associati di diritto o di fatto, contitolari, collaboratori anche occasionali, risultanti dalle registrazioni contabili/amministrative dell' Assicurato e dipendenti facenti parte dell'Assicurato.
    Anche se la polizza dell'agenzia tutela i collaboratori, devi sempre tener presente che il massimale assicurato potrebbe non essere sufficiente a coprire il danno. Ti consiglio perciò di valutare una polizza che ti copra anche a secondo rischio, che significa che nel caso in cui il massimale della prima polizza non è sufficiente la tua polizza interviene per la differenza.
     
  11. immodavide

    immodavide Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    A me hanno detto che se l'agenzia ha una polizza integrativa per i collaboratori sono a posto.
     
  12. E' corretto. Come ho detto in precedenza l'assicurato è tutelato per i danni provocati da persone di cui deve rispondere a norma di legge. Nel tuo caso non conoscendo la polizza ti consiglio di verificare quali tipi di collaboratori sono compresi, sia per quanto riguarda la Responsabilità Civile Professionale che per Responsabilità Civile verso dipendenti e collaboratori. Non tutte le polizze prevedono le figure previste ad esempio dalla Legge Biagi.
     
  13. carla zanrosso

    carla zanrosso Membro Junior

    Agente Immobiliare
    Sono agente immobiliare da quest'anno e per l'iscrizione alla c.c.i.a.a. Mi e' stato richiesto obbligatoriamente di presentare la polizza assicurativa, indipendentemente che svolga lavoro autonomo o come collaboratore di una agenzia gia' assicurata.

    Il commercialista me l'ha confermato.
    Mi pare strano che sia possibile l'iscrizione senza polizza assicurativa. Ma se lo e' fatemi sapere.
    Grazie
     
  14. Se vuoi essere tranquilla sarebbe meglio che sottoscrivessi una polizza che paga anche a secondo rischio, significa che nel caso in cui la polizza dell'agenzia non paga, è la tua assicurazione che risarcisce il danno. Occhio per sono poche quelle che assicurano a secondo rischio. Inoltre se dovessi effettuare vendite da sola la polizza dell'agenzia non coprirebbe eventuali danni.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina