ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
200+bolli secondo proporzioni.
In realtà normalmente paga tutto l'acquirente, almeno per le proposte transitate da noi si è sempre fatto così.
Anche perché se è vero che per le imposte si è solidali, il primo a cui si rivolge l'ADE è l'acquirente.

Però se non hai preso accordi diversi per 100 euro + metà dei bolli non vale la pena mettersi a discutere.
 

miticooo

Membro Junior
Privato Cittadino
Vi sono due visioni della questione.

la prima dice che se i lavori straordinari sono stati approvati in via definitiva prima della vendita ricadono sul "vecchio" proprietario o comunque su chi è proprietario al momento della delibera, anche perchè giustamente chi subentra non ha avuto potere decisionale non avendo potuto partecipare alle assemblee condominiali.

La seconda invece si basa sulla data di effettiva realizzazione dei lavori. Ovvero le spese ricadono su chi al momento della realizzazione dei lavori è proprietario.

Tranne diversi accordi tra le parti.

In ogni caso chi vende deve dichiarare le spese.

La cosa più furba da fare sarebbe stabilire un prezzo di vendita che tenga conto dei costi dei lavori da farsi.
 

Irene G

Membro Junior
Privato Cittadino
L'amministratore mi ha detto che chiederà i soldi ai futuri proprietari anche perché io non ne usufruirò del valore aumentato e non potrò nemmeno detrarne le spese nella dichiarazione dei redditi. C'è da dire che loro sanno che se non iniziano i lavori (e per tempistiche sarà impossibile) la quota la pagheranno totalmente loro. Ma qui si cambia idea da un minuto all'altro!
 

Irene G

Membro Junior
Privato Cittadino
Aggiornamento: la signora rendendosi conto che per la trascrizione dovrebbe pagare vorrebbe limitarsi alla tassa di registro ed arrivare direttamente al rogito e che i soldi di pregressi condominiali li salderebbe in tal sede detraendoli dall'assegno. C'è qualche problema però, dato io avrei bisogno del preliminare per avere un anticipo per andare in affitto e per sgomberare casa, oltre ad alcuni certificati da richiedere online causa distanza delle residenze dei parenti che costano qualche altro centinaio di euro. Inoltre, come posso presentarmi senza la delibera dell'amministratore che afferma il completo pagamento senza aver ancora ricevuto i soldi?
Ps: ho ottenuto già autorizzazione del giudice minorile per vendita e acquisizione del 25% da parte del fratellastro. Ora sono in attesa del mio avendo fatto insieme il beneficio d'inventario. Il buonsenso vorrebbe che come abbiano dato okay a lui lo sia anche nel mio caso. Vai a saperlo! Non vorrei aprire un thread per ogni domanda però!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto