1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. Mike65

    Mike65 Nuovo Iscritto

    Altro Professionista
    Buongiorno al Forum,
    nella veste di compratore ho firmato un preliminare di compravendita registrato e trascritto per l’acquisto di un immobile, versando una caparra confirmatoria pari a circa il 5% del valore di rogito.
    Dopo tutta una serie di problematiche legate all’immobile accertate in seguito alla stipula del preliminare ho chiesto ai venditori di chiudere bonariamente chiedendo la restituzione della caparra.
    I venditori ritengono che le problematiche riscontrate sull’immobile non sono essenziali, per cui dopo svariati tira e molla siamo addivenuti all’accordo che loro mi restituirebbero metà della caparra.
    Io a questo punto potrei agire giudizialmente, penso di avere buone possibilità di successo tuttavia tempi della giustizia, difficoltà ad esigere quanto dovuto ( i venditori sono nullatenenti) ed i costi che dovrei sostenere per intraprendere il giudizio mi fa propendere per sospendere il contenzioso e fermarsi all’accordo bonario.
    Detto questo per sciogliere il contratto preliminare tra le parti è necessario farlo in presenza del notaio che ha stipulato il preliminare, ovvero è sufficiente una scrittura privata tra le parti debitamente sottoscritta?
    Ed in questo secondo caso quali sono le parti essenziali da citare in questa forma di risoluzione?
    Sarebbe gradito se qualcuno avesse un format da utilizzare che consenta ad entrambe le parti l’annullamento di tutti gli adempimenti previsti nel preliminare.
    Per completezza informativa il venditore mi ha fatto sapere di non essere più intenzionato a rivendere l’immobile, quindi gli effetti della mia trascrizione che decadrà tra tre anni non sarebbero un problema.

    Grazie per ogni utile consiglio.
     
  2. Antonello

    Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Si, occorre un notaio anche perchè , come dici, è stato trascritto.
     
  3. studiopci

    studiopci Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Salve, per sciogliere un accordo contrattuale, se questo è consensuale , è sufficiente sottoscrivere una scrittura privata nella quale si faccia riferimento al preliminare sottoscritto e si manifesti la volontà di tutti e due gli attori di addivenire ad una risoluzione bonaria dell'accordo dichiarando la rinuncia di penale e danni derivanti dallo scioglimento, logicamente questo contratto di rinuncia deve essere registrato e trascritto per far si che si annullino gli effetti civili ed amministrativi del precedente.
    Tieni presente che una volta sottoscritto e rinunciato ad ogni diritto di rivalsa, non potrai successivamente avvalerti di questa possibilità, quindi consiglierei di valutare con un Notaio od un Avvocato le motivazioni che ti inducono allo scioglimento. Fabrizio
     
    A Sim piace questo elemento.
  4. prisco79

    prisco79 Ospite

    Ciao,
    Ciao,
    a mio parere sei in una situazione di svantaggio.
    Queste problematiche sono state accertate (come scrivi) nel senso che sono state risolte?
    Oltre ai venditori, chi altri ritiene tali problematiche NON essenziali? Di cosa si tratta se vuoi spiegare meglio.

    Perchè, bisognerebbe appurare se effettivamente questi problemi SE IRRISOLVIBILI, possono darti il diritto di recedere senza perdere la caparra, o eventualmente pretenderne il doppio (salvo diversi accordi) e mettere come "inadempienti" i venditori.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina