1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. ale69

ale69 Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Ciao a tutti, volevo sapere se qualcuno era in grado di dirmi con certezza a chi spettano le spese di manutenzione ordinaria (così le ha chiamate l'amministratore) condominiali. Le deve pagare il conduttore o sono a carico del locatore?
    Grazie

2. PROGETTO_CASA

PROGETTO_CASA Ospite

Il conduttore

3. Laura Mencarini

Laura Mencarini Membro Junior

Altro Professionista
    Sono d'accordo, al proprietario spettano le spese straordinarie.

4. Bastimento

Bastimento Membro Storico

Privato Cittadino
    Posso rispondere ni?
    Sulla regola generale non ho nulla da obiettare: ma la classificazione/attribuzione delle spese in questione sotto il titolo ordinaria o straordinaria è abbastanza soggettiva.
    Ad esempio mi è capitato il seguente caso: è stato sostituito il blocco fermo porta al piano dell'ascensore. L'amministratore lo ha inserito nel capitolo manutenzioni, ma ha anche dato ragione agli inquilini che consideravano la sostituzione come un intervento che esula la ordinaria manutenzione (che include lubrificazioni, sostituzione di lampadine, piccoli interventi di messa a punto, sostituzione di parti soggette ad usura abbastanza frequente ecc)

Sarebeb quindi opportuno conoscere più in dettaglio in cosa consistono le spese oggetto del contendere.

A Rosa1968 piace questo elemento.
  5. PROGETTO_CASA

PROGETTO_CASA Ospite

Certo ma il punto è che se l'amministratore inserisce una spesa tra le ordinarie esse devono essere pagate dal conduttore.
    L'Amm.re non puo' inserirle tra le spese ordinarie ma dire che sono straordinarie. Troppo facile.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina