gcaval

Membro Attivo
Professionista
@MaxMatteo:
ho letto solo oggi la tua discussione sul Rent to Buy e visto il facsimile di contratto. Come impostazione non male! :ok:
Effettivamente la differenza tra un "rent to buy" ed un affitto con opzione di riscatto è solo fiscale, a parte qualche dettaglio e l'uso dei nomi (rent to buy = affitto per comprare).

Resta l'incognita degli eventuali inquilini morosi, ma questo è il classico problema di chi affitta. Se sei disposto ad affittare,
sai già a quali problemi potrai andare incontro.
Bisognerebbe capire se ci sono comunicazioni dall'AdE relativamente a questi due strumenti

Mi sembra strano che lo stato aspetti 3 o 5 anni....

Anche a me... siamo di fronte ad un buco normativo?
 

Antonio Troise

Membro Storico
Agente Immobiliare
orse ho impostato male la domanda, e' chiaro che un contratto di locazione non e' un preliminare di vendita, ma nel ns caso mi chiedevo se il 6% dato come caparra ( sul totale di vendita) va' registrato regolarmente subito alla sottoscrizione ?

ma in un contratto di locazione, a che titolo c'è una caparra? sul totale di vendita di cosa?
 

lucia nunziato

Nuovo Iscritto
Professionista
ieri mi e' capitato di vedere una bozza di contratto rent to buy....e vi diro' era un semplice contratto di locazione con un punto in piu' ossia si specificava che a fine contratto c'era l'opzione dell'acquisto...ok? veniva menzionata la caparra del 6% sul prezzo totale proposto per la vendita, oltre le classiche rate di canone di affitto( naturalmente aumentate tenendo conto del tipo di contratto) ora mi chiedevo alla registrazione( sempre se quel contratto fosse valido cosi impostato) che imposta andiamo a pagare? il 2% sul canone annuale di affitto e va bene, ma per il 6% preso nel preliminare si paga a parte l'imposta di registro ? 2 modelli f 23 ?
 

Antonio Troise

Membro Storico
Agente Immobiliare
Colleghi, attenzione a cosa proponiamo, questi tipi di contratti hanno ampie lacune sul piano giuridico che fiscale.
Non garantiscono le parti anzi ne derivano rischi per chi compra e vende.
 

gcaval

Membro Attivo
Professionista
Non garantiscono le parti anzi ne derivano rischi per chi compra e vende.

Essendo una formula ibrida, possiamo dire che qualche lacuna c'è sicuramente. Però non sarei nemmeno così categorico nel dire che non ci sono tutele, o se vuoi, che ci sono rischi per chi compra e chi vende. Purtroppo anche in una normale compravendita, di rischi ce ne sono fin troppi. E di questi tempi lo stiamo vedendo ancor di più.

Per come la vedo io, più che da un punto di vista giuridico (a parte, ripeto, il problema degli eventuali inquilini morosi, identico a quello del contratto d'affitto), questi strumenti sono poco chiari da un punto di vista fiscale. Però, magari è solo mia ignoranza sull'argomento. Se qualcuno ne sapesse di più...
 

MaxMatteo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
utilizzano caparre penitenziali esse non vengono momentaneamente tassate in quanto "titolo di garanzia" non sono imponibili IVA (se chi cede è impresa) e non sono imponibili IRPEF, lo saranno solo al momento in cui si trasformeranno da caparra in "prezzo di acquisto"
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto