mezzaluca

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti,
Prima di intraprendere questa carriera e fare il patentino per AI volevo chiarire alcuni dubbi.

Non capisco come si calcola la % per l'agente immobiliare. Mi spiego meglio:
Sappiamo che é tra il 2 e 3 per cento ma questo solo se si é titolari di una agenzia immobiliare? Se io faccio il patentino e vengo assunto da una agenzia come funziona? Quanto é la mia %? Devo farlo con p.IVA o vengo semplicemente assunto.

Scusate le tante domande ma vorrei chiarirmi le idee per bene!
Grazie Luca
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Buongiorno a tutti,
Prima di intraprendere questa carriera e fare il patentino per AI volevo chiarire alcuni dubbi.

Non capisco come si calcola la % per l'agente immobiliare. Mi spiego meglio:
Sappiamo che é tra il 2 e 3 per cento ma questo solo se si é titolari di una agenzia immobiliare? Se io faccio il patentino e vengo assunto da una agenzia come funziona? Quanto é la mia %? Devo farlo con p.IVA o vengo semplicemente assunto.

Scusate le tante domande ma vorrei chiarirmi le idee per bene!
Grazie Luca
La provvigione si pattuisce tra le parti, cambia anche in funzione dell'immobile e dell'area geografica. Ovviamente parliamo della provvigione presa dall'agenzia. Se lavorassi per una agenzia però dovresti comunque avere la p IVA ed un REA, quanto l'agenzia in cui lavori ti "girerà" dipende dagli accordi che prenderai con loro, di solito meno esperienza hai meno provvigioni ti verranno proposte perché si presume che non farai tutto il lavoro tu, anche se spesso a provvigioni basse (ad es 10% della provvigione incassata) danno un piccolo fisso (ad es 700/mese). A volte si arriva a provvigioni del 50%, ma davvero solo se fai tutto tu sui tuoi immobili, dall'acquisizione al rogito. Poi ci sono studi associati ecc, se sei bravo opportunità ce ne sono molte ma sono molto varie
 

mezzaluca

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
La provvigione si pattuisce tra le parti, cambia anche in funzione dell'immobile e dell'area geografica. Ovviamente parliamo della provvigione presa dall'agenzia. Se lavorassi per una agenzia però dovresti comunque avere la p IVA ed un REA, quanto l'agenzia in cui lavori ti "girerà" dipende dagli accordi che prenderai con loro, di solito meno esperienza hai meno provvigioni ti verranno proposte perché si presume che non farai tutto il lavoro tu, anche se spesso a provvigioni basse (ad es 10% della provvigione incassata) danno un piccolo fisso (ad es 700/mese). A volte si arriva a provvigioni del 50%, ma davvero solo se fai tutto tu sui tuoi immobili, dall'acquisizione al rogito. Poi ci sono studi associati ecc, se sei bravo opportunità ce ne sono molte ma sono molto varie

Grazie per la risposta Giuseppe.
Mettiamo che l'agenzia prenda il 3% e io che lavoro per lei prenda anche il 40% la vedo ben dura anche sommando il fisso.
Secondo me conviene solo se poi apri la tua agenzia...o sbaglio?
Quali sono le altre opportunitá di cui parli?
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
A parte l'improbabilità, non si può nemmeno pensare di iniziare un lavoro come il nostro, senza avere fatto esperienza !
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Non è necessario aprire la partita IVA se un collaboratore viene assunto. Basta fare una variazione presso la Camera di Commercio inserendo il nuovo collaboratore come agente immobiliare.

Detto ciò. Come già ribadito, una percentuale non è un valore assoluto.
Il 40% di 10 euro non è il 40% di 100.000 euro.
Quindi, il 40% può essere scarso o irrilevante all' interno di un agenzia che non abbia strumenti e non faccia investimenti mentre è tantissimo in un' agenzia che spende molto per reperire clienti e sviluppare la propria immagine.

Ci sono strutture che ti rigirano l'80% della provvigione ma ogni mese sei tu a dover versare una tua quota per i servizi di cui hai bisogno...
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Grazie per la risposta Giuseppe.
Mettiamo che l'agenzia prenda il 3% e io che lavoro per lei prenda anche il 40% la vedo ben dura anche sommando il fisso.
Secondo me conviene solo se poi apri la tua agenzia...o sbaglio?
Quali sono le altre opportunitá di cui parli?
Una vendita da 200mila può rendere mediamente a Torino 8mila, il tuo ipotetico 40% sarebbe 3200, poco?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto