ulixxes

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve a tutti,
Possiedo un terreno diventato col nuovo piano regolatore edificabile. Nel piano, altre all'edificabilità, è stata inserita anche una strada comunale (una bretella tra due provinciali vicine) che l'attraversa nel mezzo.
Il mio dubbio è che chiedendo ad un architetto per iniziare la costruzione di due villette mi ha detto che:
- devo donare al comune il terreno (senza alcun rimborso o esproprio) per la costruzione della strada
- devo anche pagare la costruzione della strada.stessa
Entrambe le cose mi lasciano interdetto.. devo davvero pagare io la costruzione di una strada comunale? Tengo a precisare che questa non serve agli edifici (il terreno confina per tutto un lato con una strada provinciale alla quale ha pieno accesso) e che a queste condizioni praticamente il terreno valeva di più come agricolo.

Vi ringrazio per ogni supporto a riguardo

Saluti
 

angy2015

Membro Assiduo
si tratta certamente di un inserimento di nuova edilizia con lottizzazione e opere in conto oneri. In pratica si dovrà raggiungere un accordo tra i vari proprietari e firmare la convenzione col Comune per poi costruire sia le case che le opere previste il cui costo verrà scomputato da quanto dovuto per l'urbanizzazione primaria.
La cubatura verrà poi ripartita in base ai mq di terreni conferiti quindi anche se tutto il tuo terreno venisse usato per la strada avresti diritto a una porzione di terreno lottizzato e relativa cubatura proporzionale all'area iniziale.
Visti i tempi può anche essere che non se ne faccia nulla.
 

ulixxes

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie dei suggerimenti. Non mi sembrava entrasse in simile casistica (o almeno, mai sentito di un piano di lottizzazione). Nel frattempo avevo già verificato e la strada era già prevista quando il terreno era ancora agricolo, quindi non credo sia legata all'urbanizzazione stessa. Per sapere queste informazioni occorre rivolgersi all'ufficio tecnico del comune?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto