Marco19988

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera a tutti,
Sto visionando alcuni terreni edificabili per costruire sopra la mia casa.

Se non erro, devo garantire 5mt lineari di distanza dai miei confini (e comunque 10 mt dalla costruzione adiacente) e 7,5mt lineari dalla strada principale.

Dette queste considerazioni, considerando che la casa a progetto dovrebbe essere circa 190mq commerciali e circa 100mq occupati a piano terra, mi sembra che i terreni che sto trovando (600/700mq) siano veramente molto piccoli…

Praticamente se ci metto boxauto doppio più che giardino mi rimane un camminatoio intorno a casa…

Esperienze e/o suggerimenti sulla dimensione del terreno che dovrei considerare come “minimo”? Vorrei anche farci la piscina….

grazie
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Buonasera a tutti,
Sto visionando alcuni terreni edificabili per costruire sopra la mia casa.

Se non erro, devo garantire 5mt lineari di distanza dai miei confini (e comunque 10 mt dalla costruzione adiacente) e 7,5mt lineari dalla strada principale.

Dette queste considerazioni, considerando che la casa a progetto dovrebbe essere circa 190mq commerciali e circa 100mq occupati a piano terra, mi sembra che i terreni che sto trovando (600/700mq) siano veramente molto piccoli…

Praticamente se ci metto boxauto doppio più che giardino mi rimane un camminatoio intorno a casa…

Esperienze e/o suggerimenti sulla dimensione del terreno che dovrei considerare come “minimo”? Vorrei anche farci la piscina….

grazie
Per le distanze dovresti vedere il regolamento comunale. A occhio e croce almeno un 30×30 ti occorre, ma bisogna anche vedere l'indice, perchè per realizzare tot. metri cubi necessiti di tot. metri quadri di terreno.

L'indice di edificabilità potrebbe essere 1-1,5 ecc.

Bell'ambizione nel 2021 farsi casa da solo...

Basta che non sia un progetto più grande di te.

In ogni caso dovrai rivolgerti ad un Architetto (o Ing. Edile) intanto per impostare il progetto architettonico.
 

Slartibartfast

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Dalla mia esperienza il privato che cerca un terreno edificabile è tra i peggiori clienti: non sa bene cosa gli serve perché non è ancora passato dall’architetto, non sa che criterio usare per scegliere il terreno, non ha idea di quanto gli costerà la casa finita e spesso quando lo scopre rinuncia, oppure ancora pensa di farsi la “casa prefabbricata” spendendo 200.000 in tutto…
Spero non sia il tuo caso ma parti male. Senti prima un tecnico e fatti dire cosa ti serve. Sennò ti ritrovi con consigli campati per aria che ti alimentano solo la confusione
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Dalla mia esperienza il privato che cerca un terreno edificabile è tra i peggiori clienti: non sa bene cosa gli serve perché non è ancora passato dall’architetto, non sa che criterio usare per scegliere il terreno, non ha idea di quanto gli costerà la casa finita e spesso quando lo scopre rinuncia, oppure ancora pensa di farsi la “casa prefabbricata” spendendo 200.000 in tutto…
Spero non sia il tuo caso ma parti male. Senti prima un tecnico e fatti dire cosa ti serve. Sennò ti ritrovi con consigli campati per aria che ti alimentano solo la confusione
Concordo. È finita l'epoca del privato che acquista il terreno e si costruisce la casa. Andrebbe a spendere il doppio, se non è del campo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto