DanLav9

Membro Junior
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti,
Vi scrivo per chiedere un parere tecnico.
Sono in trattativa per vendere la mia casa. Ho chiesto di ricevere un acconto abbastanza importante (quasi 1/3 del totale) per potere terminare i lavori della mia nuova casa.
La richiesta è stata accettata dagli acquirenti, se non che (su proposta di un agente immobiliare amico degli acquirenti) mi è stato proposto di eseguire un rogito anticipato.
Cioè, fare ora un rogito, depositandomi solo la cifra da me chiesta come acconto (cioè 1/3).
Sottolineo che gli acquirenti compreranno tramite mutuo.
Io come mi tutelo?
Facendo ora il rogito, l'acquirente diventa a tutti gli effetti PROPRIETARIO DI CASA mia, senza aver versato l'intero valore?
Chiedo a voi non sono affatto contenta della proposta, perchè credo che per me non ci sia tutela di alcun tipo.
E' regolare questa proposta?
Grazie!
 

DanLav9

Membro Junior
Privato Cittadino
Credo che la motivazione sia che L'acquirente non dispone della cifra da me chiesta come acconto (ho specificato che accetto la cifra dilazionata, non la voglio sicuramente intera e subito).
Quindi credo serva loro il rogito per ottenere il mutuo e darmi la cifra.
Mi chiedo però, perché non darmi almeno l'80% della cifra all'atto del rogito (visto che ad allora riceveranno l'ok per il mutuo), invece che solo l'acconto.
Temo di incappare in una fregatura.
Posso tutelarmi? Se
Così non fosse ci tiriamo indietro e non vendiamo.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Credo che la motivazione sia che L'acquirente non dispone della cifra da me chiesta come acconto
quella che dovrebbero darti al preliminare giusto?
Quindi credo serva loro il rogito per ottenere il mutuo e darmi la cifra.
bisogna capire quanta liquidità hanno e la differenza di mutuo. A parte che potreste rogitare subito con una consegna differita, magari lasciando un assegno in deposito al notaio a garanzia del possesso. Ma bisogna capire i tempi di cui avete bisogno.
 

DanLav9

Membro Junior
Privato Cittadino
quella che dovrebbero darti al preliminare giusto?

bisogna capire quanta liquidità hanno e la differenza di mutuo. A parte che potreste rogitare subito con una consegna differita, magari lasciando un assegno in deposito al notaio a garanzia del possesso. Ma bisogna capire i tempi di cui avete bisogno.

Noi abbiamo avvisato loro che la casa sarà libera per la fine di maggio.
La tempistica a loro va bene, ma ci hanno fatto la proposta di cui sopra.
A quel punto non ci siamo accordati su nulla perché prima vorremmo capire se c'è un modo chiaro per tutelarci e ricevere la cifra pattuita.. il nostro agente immobiliare ci ha fatto presente di non aver mai eseguito rogito con queste modalità. Rogitare versando solo 1/3 del totale ci sembra troppo a favore della parte che acquista.
È possibile quindi che l'acquirente lasci un assegno al notaio a garanzia?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto