vic.gi

Membro Junior
Privato Cittadino
non siamo dallo psicologo, qui si tratta di professioni che già hanno i loro problemi, in più ci si aggiunge qualcuno che dice qualcosa che potrebbe essere interpretato da chi in buona fede sta cercando di comprare casa nei giusti canali. Certo per te è nulla, ma come hai fatto il nome della piattaforma, fai il nome dell'agenzia, che magari scrive anche qui, almeno, si può difendere. Tu grazie a questi tizi non hai più fiducia della nostra categoria, tant'è che vuoi aderire ad una piattaforma e vuoi che chi lavora bene non si risenta di questo?
Abbi il coraggio. Fai i nomi sempre. Troppo spesso si parla dietro la spalle, bisogna invece affrontare e dire le cose in faccia sempre, non fare i vigliacchi.

No Rosa, mi dispiace non sono d'accordo e sono d'accordo con Laura per il fatto che questo non è il luogo giusto e che a nulla serve fare il nome, anche perché nessuno vorrebbe incorrere in ''problemi'' per una discussione su un forum. E non ti do ragione neanche sul fatto che non ho fiducia nella categoria. Mi solo rivolta ad homepal solo ed esclusivamente perché l'appartamento che mi interessa è gestito da loro. Se fosse stato gestito da un'agenzia non avrei avuto problemi. Sinceramente io parto dall'interesse che ho per un appartamento e non da chi lo gestisce.
 

La Laura

Membro Junior
Privato Cittadino
Ultima modifica di un moderatore:

Alamonakaponza

Membro Attivo
Privato Cittadino
Prendendo spunto da varie discussioni viste qui sul forum e nella vita reale, vorrei fare un paio di domanda ai clienti, ai potenziali clienti, a chi sta pensando di vendere/comprare casa:
- cosa volete da un agente immobiliare quando vendete casa?
- cosa volete da un agente immobiliare quando comprate casa?

Vi assicuro che non sono domande tendenziose, vorrei sinceramente sapere cosa si aspettano i non addetti ai lavori da noi.
Grazie a chi risponderà

Da me come compratore...
Vorrei che sviluppiate un fascicolo secondo standard predefiniti (magari dalle associazioni di categoria) su ogni immobili che vendete in cui:
1) C'è una stima VERA della metratura. E che rispondiate a un qualche albo se non è vera.
2) Ci siano informazioni vere su: anno di costruzione, tipologia di costruzione, tipologia di terreno, fondamenta, planimetria DI PROGETTO (non catastale), Certificato di abitabilità, costi condominiali, lavori effettuati e/o deliberati, certificazioni degli impianti e della caldaia ecc ecc... Tutte informazioni tecniche che valgono molto di più della capacità di mediazione e costano di fatto anche meno.
3) Ci siano informazioni vere sulle altre compravendite nello stesso quartiere, palazzo, non stime sintetiche, ma esempi veri e propri. Mi risulta che gli atti di vendita siano pubblici.
4) Che vi preoccupiate di effettuare vendite a termine delle quali non ci siano contenziosi (si veda il mio post sull'abitabilità... Problemi abitabilità su compravendita)
5) Che accettiate proposte con ogni genere di sospesiva, e qualora aveste incarico di non accettarle che lo mettiate per iscritto. Se non avete competenze legali, che accettiate che le clausole siano scritte da un avvocato dell'acquirente.
6) Che portiate al venditore rifiuti scritti di non accettazione.
7) E poi permettetemi di dire che un sistema in cui il compratore si accolla tutto il lavoro di visite fatto dall'agente verso altri è perlomeno bizzarro se non iniquo.
 

Slartibartfast

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Da me come compratore...
Vorrei che sviluppiate un fascicolo secondo standard predefiniti (magari dalle associazioni di categoria) su ogni immobili che vendete in cui:
1) C'è una stima VERA della metratura. E che rispondiate a un qualche albo se non è vera.
2) Ci siano informazioni vere su: anno di costruzione, tipologia di costruzione, tipologia di terreno, fondamenta, planimetria DI PROGETTO (non catastale), Certificato di abitabilità, costi condominiali, lavori effettuati e/o deliberati, certificazioni degli impianti e della caldaia ecc ecc... Tutte informazioni tecniche che valgono molto di più della capacità di mediazione e costano di fatto anche meno.
3) Ci siano informazioni vere sulle altre compravendite nello stesso quartiere, palazzo, non stime sintetiche, ma esempi veri e propri. Mi risulta che gli atti di vendita siano pubblici.
4) Che vi preoccupiate di effettuare vendite a termine delle quali non ci siano contenziosi (si veda il mio post sull'abitabilità... Problemi abitabilità su compravendita)
5) Che accettiate proposte con ogni genere di sospesiva, e qualora aveste incarico di non accettarle che lo mettiate per iscritto. Se non avete competenze legali, che accettiate che le clausole siano scritte da un avvocato dell'acquirente.
6) Che portiate al venditore rifiuti scritti di non accettazione.
7) E poi permettetemi di dire che un sistema in cui il compratore si accolla tutto il lavoro di visite fatto dall'agente verso altri è perlomeno bizzarro se non iniquo.

Bello, un intervento chiaro ed articolato, provo a rispondere.

Il fascicolo standard in alcune regioni è obbligatorio. E' una di quelle cose che non possono essere messe in atto da un singolo agente immobiliare perchè rappresentano un costo ed una lungaggine in più e lo metterebbero fuori mercato per molti venditori.
Punto 1): esiste la metratura catastale. Dovremmo usare tutti quella. A meno che con VERA tu intenda qualcos'altro.
2) è normale che sia così, nei limiti delle possibilità. per molte case (la maggioranza) non è proprio possibile reperire dati come tipologia di costruzione (penso tu intenda il capitolato), tipologia di terreno, non so cosa intendi con fondamenta.
3) Bellissimo. Purtroppo perchè venga attuato c'è bisogno di cambiamenti strutturali. In particolare, esiste una legge (FOIA) che impone che i dati degli atti di compravendita siano pubblici e liberamente accessibili. Da quando è stata fatta questa legge, l'agenzia del territorio ha fatto sparire anche i pochi dati che pubblicava prima...
4) non penso che tu creda che noi andiamo a cercarci i contenziosi, dai
5) qui non sono d'accordo neanche un po'. Non siamo tabaccai e non siamo obbligati (né lo sono i nostri clienti) ad avere a che fare con chiunque entri dalla porta
6) non possiamo obbligare i venditori a firmare i rifiuti. (nel mio caso: mai fatto)
7) questo punto non lo capisco
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Bello, un intervento chiaro ed articolato, provo a rispondere.

Il fascicolo standard in alcune regioni è obbligatorio. E' una di quelle cose che non possono essere messe in atto da un singolo agente immobiliare perchè rappresentano un costo ed una lungaggine in più e lo metterebbero fuori mercato per molti venditori.
Punto 1): esiste la metratura catastale. Dovremmo usare tutti quella. A meno che con VERA tu intenda qualcos'altro.
2) è normale che sia così, nei limiti delle possibilità. per molte case (la maggioranza) non è proprio possibile reperire dati come tipologia di costruzione (penso tu intenda il capitolato), tipologia di terreno, non so cosa intendi con fondamenta.
3) Bellissimo. Purtroppo perchè venga attuato c'è bisogno di cambiamenti strutturali. In particolare, esiste una legge (FOIA) che impone che i dati degli atti di compravendita siano pubblici e liberamente accessibili. Da quando è stata fatta questa legge, l'agenzia del territorio ha fatto sparire anche i pochi dati che pubblicava prima...
4) non penso che tu creda che noi andiamo a cercarci i contenziosi, dai
5) qui non sono d'accordo neanche un po'. Non siamo tabaccai e non siamo obbligati (né lo sono i nostri clienti) ad avere a che fare con chiunque entri dalla porta
6) non possiamo obbligare i venditori a firmare i rifiuti. (nel mio caso: mai fatto)
7) questo punto non lo capisco

Ti sei sbattuto fin troppo in questa tua risposta.

L'intervento del nostro amico, ne identifica il profilo, non lasciando alcun margine di errore.

Uno di quelli che ragiona in maniera tutta scompaginata, convinto che venditori e intermediari, stiano appresso a lui che deve sapere la tipologia del terreno e delle fondamenta, ancor prima che si sia rappresentato ad offrire prezzo e modus, dimostrando la propria capienza di acquisto.

Dimenticando, che senza aver prima ottenuto un accordo economico, potra' benissimo andare a fare il geologo e l'ingegnere, presso la casa e le agenzie di altri.

Ovvio, che un cliente di questo lignaggio, potra' trattare solo con agenti dei piu scarponi, che come lui nella dinamica della compravendita, ragionano al contrario.

Gli agenti che sanno lavorare, lasciano nel loro brodo, questo genere di clienti.
Occupandosi di quelli piu meritevoli.

Mentre i primi stanno li' a fare i professori, riempiendosi la bocca con le piantine catastali e le certificazioni degli impianti, i secondi stipulano il compromesso.

Chi e' efficace e sa' comperare trova intermediari capaci.
Che tutelano certamente gli interessi di tutte le parti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto