1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Ciao a tutti!

Discussione in 'Bar immobilio.it' iniziata da Guscio, 17 Ottobre 2013.

  1. Guscio

    Guscio Membro Junior

    Amministratore di Condominio
    Un saluto a tutti, mi sono appena iscritto ma non ho trovato la sezione per le presentazioni e ho scritto qui. Mi chiamo Christian, sono di Milano e ho intenzione di entrare in questo mondo, entro un anno vorrei anche prendere il patentino per divenire ufficialmente un AI. Sono un laureando in Ingegneria dell'Edilizia e sto facendo numerosi colloqui..sarò lieto di dire dove riuscirò ad andare cosi da condividere le mie esperienze con voi.
     
    A La Capanna, Sim, Studio CR e 1 altro utente piace questo messaggio.
  2. topcasa

    topcasa Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Ciao benvenuto e piacere ma hai fatto il corso?
     
    A Guscio piace questo elemento.
  3. Guscio

    Guscio Membro Junior

    Amministratore di Condominio
    Ciao, piacere mio. No il corso non l'ho ancora fatto in quanto ora sto facendo quello per divenire certificatore energetico e dato che ho sul groppone anche l'universita sono a corto di soldi per adesso. Come raccimolo dei soldini potrò pagare sia la laurea magistrale che fare il corso per AI. Ora punto ad imparare il piu possibile come assistente/facchino/procacciatore ecc.

    Ho visto che la Camera di Commercio di Milano offre dei corsi validi in preparazione all'esame (anche se costosi), potete confermare? Voi avete fatto il corso prima di entrare nel campo? Perchè visti gli orari di lavoro che mi propongono sarà un po difficile incastrare le ore per il corso..
     
  4. Civrani

    Civrani Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Per fare l'esame bisogna fare il corso. Ci sono certe Camere di Commercio che accettano anche i corsi fatti on line. Chiedi se quella di Milano li accetta.
     
    A Guscio piace questo elemento.
  5. Guscio

    Guscio Membro Junior

    Amministratore di Condominio
    Io vorrei evitare la modalità online, se fanno 2 sere a settimana potrei per quelle sere uscire prima dato che sarebbe per scopo lavorativo. Dici che online sarebbe più comodo?
     
  6. Civrani

    Civrani Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Dipende. Perché forse on line hai la possibilità di scegliere fra più orari, nel senso che la stessa lezione la fanno forse due o tre volte. Non lo so perché da noi non sono accettati i corsi on line. Comunque se hai l'intenzione di fare i corsi on line, che dovrebbero anche costare meno, intanto devi chiedere se a Milano li accettano, se no è inutile andare avanti a discutere di una cosa non fattibile.
     
    A Guscio piace questo elemento.
  7. topcasa

    topcasa Membro Storico

    Agente Immobiliare
    il certificatore energetico di fatto impedisce l'attività di Agente Immobiliare in quanto incompatibili
     
  8. Guscio

    Guscio Membro Junior

    Amministratore di Condominio
    Non può essere certificato un immobile laddove vi sia partecipazione o diretto interesse per vendita, locazione, costruzione e progettazione. Inoltre non si può andare a certificare immobili in possesso di parenti fino al quarto grado.
    Di conseguenza posso certificare qualsiasi immobile non mediato da me, è mia scelta poi decidere di iscrivermi all'albo certificatori CENED con il corso e l'esame oppure direttamente iscrivendomi all'ordine degli ingegneri dopo aver sostenuto l'esame di stato. Questo in Lombardia, non so in altre regioni come funziona di preciso.
     
    A Civrani piace questo elemento.
  9. Sim

    Sim Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Topcasa intendeva dire che se deciderai di fare l'AI non potrai fare alcun altro lavoro, tantomeno l'ingegnere o il certificatore. Puoi iscriverti a qualsiasi albo, ma poi dovrai scegliere cosa fare.
     
    A Guscio e topcasa piace questo messaggio.
  10. topcasa

    topcasa Membro Storico

    Agente Immobiliare
    ??????????????
     
  11. Guscio

    Guscio Membro Junior

    Amministratore di Condominio
    Sostanzialmente la libera professione ti permette di sfruttare diplomi/lauree differenti per esercitare ruoli differenti. Diploma più patentino per AI e laure
    Chiedo scusa, pensavo che l'incompatibilità era intesa normativamente..certamente il poco tempo che avrò a disposizione la domenica e le sere lo dedicherò allo studio universitario, so che sarà un sacrificio ma sono disposto a farlo più che volentieri per costruirmi un futuro..mi scuso ancora per questo mio misunderstanding.. Ad ogni modo volevo comunicare che lunedì inizierò la settimana di prova e sono contentissimo, sono consapevole che la gavetta iniziale sarà molto faticosa ma i risultati sono sicuro che verrano! Buonanotte a tutti!
     
  12. topcasa

    topcasa Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Non penso tu possa cumulare tutte queste prerogative. La professione di AI porta via tantissimo tempo
     
  13. specialist

    specialist Membro Senior

    Privato Cittadino

    Infatti l'incompatibilità è proprio intesa normativamente. Non c'entra che cosa puoi fare o meno come certificatore energetico. Ma sicuramente se eserciti come AI, non puoi svolgere contemporaneamente altre attività.
     
    A panetto, Sim e topcasa piace questo elemento.
  14. Guscio

    Guscio Membro Junior

    Amministratore di Condominio
    Lo so ma come già detto il tempo libero me lo organizzerò per bene. Sono determinato ;)[DOUBLEPOST=1382099457,1382099403][/DOUBLEPOST]
    Ma esiste una normativa o è solo una diceria? Se si, mi sapresti dire qual'è cosi la leggo?
     
  15. topcasa

    topcasa Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Certo che esiste una norma sono fuori ufficio appena rientro te la posto
     
    A Guscio piace questo elemento.
  16. Sim

    Sim Membro Senior

    Agente Immobiliare
    alla lett. c) dell'art. 18 della legge 57/2001 si dice testualmente che: "L'esercizio dell'attività di mediazione è incompatibile:
    a. con l'attività svolta in qualità di dipendente da persone, società o enti, privati e pubblici, ad esclusione delle imprese di mediazione;
    b. con l'esercizio di attività imprenditoriali e professionali, escluse quelle di mediazione comunque esercitata".
    Quindi vuol dire che un dipendente di una società, di un impresa o di un ente pubblico non può svolgere professionalmente l’attività mediatoria salvo che non sia dipendente della società di mediazione. Così come non può fare l’imprenditore anche se in diverso settore o il professionista con l’iscrizione ad un albo o un ordine professionale.
    Il legislatore del 2001 ha ribadito il principio dell'incompatibilità già espresso nella legge 3 febbraio 1989 n. 39 che, all’art. 5, comma 3, ribadiva con forza il fatto che “anche la semplice iscrizione ad albi, ruoli, registri e similari” portava all’incompatibilità. Con la legge 57/2001 è incompatibile non il fatto di essere iscritti ad un albo o ruolo ma svolgere l’attività per la quale è richiesta iscrizione.
    In pratica torna in campo il concetto dell’attività principale che, per il mediatore immobiliare deve esser unica.
     
    A panetto e Guscio piace questo messaggio.
  17. topcasa

    topcasa Membro Storico

    Agente Immobiliare
    ad eccezione in deroga, a dipendente pubblico impiego con almeno il 50% di part time
     
    A panetto, Guscio e Sim piace questo elemento.
  18. Guscio

    Guscio Membro Junior

    Amministratore di Condominio
    Grazie mille! Ho letto in giro che forse l'unica attività congrua è quella dell'amministratore di condominio, è vero?[DOUBLEPOST=1382125807,1382125789][/DOUBLEPOST]
    Grazie!
     
  19. topcasa

    topcasa Membro Storico

    Agente Immobiliare
    [quote, post: 343879, member: 53502"]Grazie mille! Ho letto in giro che forse l'unica attività congrua è quella dell'amministratore di condominio, è vero?[DOUBLEPOST=1382125807,1382125789][/DOUBLEPOST]
    Grazie![/quote]
    Unica attivita' cumulabile è quella di Amm.re Condominiale.
     
    A Guscio e panetto piace questo messaggio.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina